[BD] Superman -Motion picture anthology 1978-2006 USA

grazie mille per le info: appena ho i soldini (questo mese tra Star wars, fratelli Blues e promozioni varie sono alla canna del gas...) lo compro subito, anche perchè di una uscita italiana ancora non se ne parla. Benissimo per il recupero dello splendido doppiaggio originale per il film di Donner. Ovviamente il Donner's cut del II non ha l'audio italiano non essendo mai uscito nelle sale ed essendo con molte sequenze assenti o girate differentemente da Lester. Splendida la maniera con cui Lois Laine scopre la vera identità di Clark Kent e miracoloso averla filmata anche solo come prova.
 
Dopo aver visto entrambe le versioni del secondo secondo me siamo un pelino al di sopra del primo capitolo.
Il livello di dettaglio è mediamente alto anche se non mancano sfocature e degradi in scene con effetti ottici comunque insiti nel girato.
Le scene nuove della Donner's cut perdono leggermente rispetto a quelle della cinematografica.

Audio originale sempre ottimo e in linea con quello del film precedente, audio ita leggermente meglio della traccia di Superman I ma sempre insufficiente.

A livello artistico prefeisco la Donner's cut, più diretta e con meno fronzoli e molte scene completamente cambiate per me in positivo.

Video theatrical 8,5
Video Donner's cut 8
Audio originale 8,5
Audio ita 5
Film theatrical 6,5
Film Donner's cut 7
 
come saprai il secondo fu tolto a Donner improvvisamente mentre stava girando, e fu completato alla meno peggio da Lester che si trovò anche a fronteggiare la fuga di Hackman e grosse difficoltà con la Kidder che infatti nel terzo ha un ruolo quasi defilato. Restano inedite su qualsiasi supporto le versioni televisive dei primi tre film, molto più lunghe rispetto alle edizioni che abbiamo.
 
Confermo che nel Donner Cut di Superman II, la scena in cui Lois scopre l'identità è stata girata solo come provino, infatti si nota anche la montatura degli occhiali completamente diversa. Devo dire che Lester nonostante qualche stupidaggine, non potendo contare sui due mostri sacri Brando e Hackman per motivi economici, ha fatto un buon lavoro. Per poter pubblicare il girato di Brando hanno dovuto aspettare che morisse, dato che l'attore pretendeva un'altra percentuale sugli incassi che i Salkind non potevano permettersi.

Nel 1978 Marlon venne pagato 3.7 Milioni di Dollari per 12 Giorni di lavoro che credo rimanga, al netto dell'inflazione, il più alto compenso di tutti i tempi per un attore per giorno di lavoro. Non soddisfatto chiese altri soldi per permettere di utilizzare le sue riprese (già effettuate) nel secondo film. Un' avidità esagerata, che costrinse Lester a sostituire la sua parte con la madre di Superman, Susanna York... Detto questo, stiamo sempre parlando del più grande attore del mondo a quell'epoca, e secondo molti del più grande attore di sempre, se pensate a chi guadagna milioni di dollari oggi come attore, forse andava pagato di più! :)

Lester ha girato anche scene molto belle come quella della Torre Eiffel, e la conclusione patriottica con la bandiera americana riposta sopra la Casa Bianca. Anche lo smascheramento di Superman era ben fatto, anche se forse quello di Donner si fa preferire. Il suo sbaglio fu nella battaglia finale, con la S di plastica e altre cretinate quasi comiche...
 
ludega ha detto:
Confermo che nel Donner Cut di Superman II, la scena in cui Lois scopre l'identità è stata girata solo come provino, infatti si nota anche la montatura degli occhiali completamente diversa. Devo dire che Lester nonostante qualche stupidaggine, non potendo contare sui due mostri sacri Brando e Hackman per motivi economici,

Hackman abbandonò il set rifiutandosi di girare con un regista diverso da Donner e tutte le scene in cui compare sono appunto dirette da Donner tanto che nella sequenza in cui vola assieme ai tre supercriminali è sostituito da una controfigura.
 
johnnyb ha detto:
Hackman abbandonò il set rifiutandosi di girare con un regista diverso da Donner e tutte le scene in cui compare sono appunto dirette da Donner tanto che nella sequenza in cui vola assieme ai tre supercriminali è sostituito da una controfigura.

Infatti ho detto che ha dovuto fare a meno di entrambi...
 
si ma hai parlato di problemi di soldi, mentre qui c'era proprio un rifiuto da parte degli attori di farsi dirigere da un regista diverso convinti che il risultato sarebbe stato qualitativamente inferiore.
 
johnnyb ha detto:
si ma hai parlato di problemi di soldi, mentre qui c'era proprio un rifiuto da parte degli attori di farsi dirigere da un regista diverso convinti che il risultato sarebbe stato qualitativamente inferiore.

Hai ragione, mi sono espresso male perché ho parlato soprattutto di Brando, però è anche vero che uno dei motivi del licenziamento di Donner era proprio il fatto che i Salkind erano a corto di soldi e non potevano più permettersi un regista che lavorava senza tener conto del budget, ma solo per passione... Lester era una soluzione "interna" visto che era assistente alla riprese di Donner e aveva lavorato con i Salkind dirigendo i due film sui Tre Moschettieri.
 
mi confermate che anche il cofano UK ha i dischi italiani ? perchè nel topic dedicato son segnalati solo le edizioni Usa e tedesca.
 
Confermo, a mia volta avendolo acquistato che ormai si trova nuovo a meno di 29 euro, l'audio italiano per tutti i titoli (eccettuata la DC soltanto titolata, in italiano, in quanto mai doppiata) del cofanetto inglese: impressionante, la fedeltà alle pellicole originarie. :)
 
Ultima modifica:
Mi rispondo da solo.

Appena trovato questo video su youtube dell'edizione DE:

http://www.youtube.com/watch?v=HNT08Tq1nRs

A quanto pare la confezione è identica all'americana, compresa di apertura superiore e logo in rilievo. Mancano i titoli sui dischi anche in questa.

Peccato per il sottotitolo in tedesco e le scritte interne in lingua tedesca:(

Di contro c'è il prezzo....ancora per il momento quasi il doppio rispetto alla UK.
 
Certo che è ridicolo che Italia ancora non sia uscita. Io me la sono presa subito dagli UK, ma non capisco perchè non farla uscire già anche qui visto che comunque ha l'audio italiano già per tutti i film!
 
Nessuna paura: i titoli dei singoli film li trovate, in qualsiasi edizione, nelle scritte della parte inferiore di ciascun bd per cui (per quanto non sia, ovviamente, il massimo della comodità) non c'è alcun rischio di errori. ;)
Dubito comunque che i prezzi bassi dell'edizione inglese, ormai riscontrati ovunque, si potranno mai praticare in Italia: indi non vedo perché, biasimi giustificati a parte, dovremmo fasciarci la testa per la mancanza di una realise nostrana. :D
 
Comunque warner sbaglia a far passare così tanto tempo... fra di noi ci sono tanti che comprano all'estero ma più o meno ci dividiamo fra chi compra all'estero sempre, chi compra all'estero solo se il film esce prima che in Italia fosse anche di un giorno, chi compra all'estero solo dopo qualche settimana che rimangono assenti le notizie per il mercato italiano, ma quà si arriva a mesi e mesi di assenza totale di notizie, fanno di tutto per far comprare all'estero più gente possibile, non solo i compulsivi dell'import
 
E bene dopo quasi mezzo anno ancora nessuna notizia di una uscita in Italia del cofanetto... Pessimo segno sia per Superman che adoro, sia per come la WB reputi l'Italia un paese non pronto al blu-ray e ci lasci spesso e volentieri indietro!
 
Top