[BD] Super 8

Come al solito l'Italia è l'ultima ruota del carro: è disponibile da tempo non solo in UK, ma anche in Germania e Francia, sempre con audio ITA
 
gianni123 ha detto:
non sono per niente normali quei "flash di grana", il file non compresso uscito dallo studio di post-produzione di sicuro non li aveva...

Qualche problema con scarsissima luce le camere digitali possono darlo; poi sicuramente l'encoding può amplificarlo... Comunque, per chiarire, ciò che ho scritto è puramente teorico, in quanto non ho visto il BD in questione.
 
Dario65 ha detto:
Qualche problema con scarsissima luce le camere digitali possono darlo
puoi fare un esempio? di cosa parli? di Red con sensore MX? (perchè in questo caso la latitudine di posa è addirittura maggiore del 35mm) Ti riferisci a questi "flash"?
 
Ultima modifica:
gianni123 ha detto:
(perchè in questo caso la latitudine di posa è addirittura maggiore del 35mm)

I dati tecnici rimangono sulla carta ;) . Bisogna anche vedere come la si sfrutta (questo vale sia per le pellicole che per i sensori). Per esempio, in alcune scene dei suoi ultimi film, da quel che mi ricordo, Mann deve averla "superata" per ottenere quei risultati.

Comunque, direi che stiamo scivolando OT...
 
Film nostalgico, si respirano fortemente gli anni 80 e quella magia e spensieratezza che li caratterizzava..... è una pellicola che può avere un significato particolare per chi come me ha vissuto proprio in quel periodo la sua infanzia.

La qualità del disco è strepitosa..... non ho notato nessun tipo di flashata, anzi l'idea è di trovarsi davanti ad un quadro molto compatto, con un ottimo dettaglio è una buona tridimensionalità.
Anche le numerose scene buie vengono gestite ottimamente senza problemi di compressione....... la grana è presente ma in modo molto blando (ovviamente nelle scene scure la sua presenza è più incisiva).

L'audio..... io non ho avuto il coraggio di sentire la traccia inglese, ma cavoli... :eek: quì a mio parere entra di diritto tra i migliori dolby digital di sempre..... l'incidente ferroviario è "devastante" , mi ha costretto ad abbassare notevolmente il volume....... ottimi anche i dialoghi e i panning, forse c'è qualche imprecisione ma niente di compromettente.

Film: 8
Video: 9
Audio: 9
 
Bellissimo film davvero, J.J. Abrams si è dimostrato davvero all altezza delle aspettative che avevo per questo film, questa è arte cinematografica imho, la "Magia del cinema" come sempre meno siamo abituati a vedere. Atmosfera, musiche, regia, attori, storia si intrecciano perfettamente; tutto è dosato con sapienza e cura senza strafare, un plauso particolare và anche agli attori giovanissimi ma davvero bravi (La Fanning su tutti insieme al ragazzino protagonista). Il blu ray ha un video davvero ottimo, molto definito e contrastato, tridimensionale e con un ottimo livello del nero che non affoga mai i dettagli, ma ahimè anch io ho riscontrato il problema della "grana Flash" se cosi' la possiamo etichettare, ho notato addirittura che è presente lievemente quasi in tutto il film, solo che si accentua nelle scene buie ;( il video comunque per me rimane da 8,5 (sarebbe stato 9 se non riscontravo questo problema).Traccia audio ita ottima, dialoghi perfetti , buona dinamica e sub presente dove serve voto audio ita 8,5.
Il film per me è davvero stupendo ( penso si fosse già capito ;) ) 9 pieno
 
Voglio andare a controllare..... mi potresti dire il minutaggio?

Ma si tratta di un difetto ben visibile?

Se devo essere sincero non ho assistito a nessun fenomeno particolare...... :(
 
luctul ha detto:
l...insomma prima di dare la colpa alla catena video(more solito:D )dovresti fare la prova di alzare la nitidezza nelle scene incriminate...se noti il fenomeno ecco che la catena video c'entra poco(anzi nulla)...
fatta la prova.
In una scala da 0 a +15 la mia impostazione normale è +1.
Ho messo a +15 e mi sono rivisto la scena del cimitero: nessun lampeggio.
Quindi rimango dell'idea che siano alcune catene video (settaggi e/o hardware) a provocare il difetto, non il disco in sè.

Daltronde, se qualcuno preferisce impostare la nitidezza a valori più alti del dovuto, e magari la sua catena video mal digerisce questo, trovo abbastanza logico che la colpa vada cercata in prima battuta nella catena stessa ...
 
Visto questa sera. E' un buon film, costruito sicuramente in modo impeccabile, che fa presa sulle corde giuste, quando si parla di nostalgia. Tuttavia, dai commenti, mi aspettavo qualcosa di diverso, ma ... de gustibus... ;)

alex22g ha detto:
Il blu ray ha un video davvero ottimo, molto definito e contrastato, tridimensionale e con un ottimo livello del nero che non affoga mai i dettagli

Quoto, la qualità dell'edizione è davvero ottima. Le scene di notte e quelle in generale più scure sono solidissime. Anche in questo caso, mi aspettavo riprese un po' diverse, con condizioni di illuminazione più "estreme", per via dei lampeggi segnalati. Invece devo dire che non ho notato assolutamente nulla, in nessuna scena, mentre la definizione e soprattutto la tridimensionalità si attestano su livelli davvero elevati.

Anche l'audio è ottimo e ben calibrato, con effetti molto presenti e ambientazione ben curata.
Insomma, tecnicamente il regista ci sa proprio fare.
 
Ultima modifica:
Io ho il processore video in firma, mi è arrivata la copia inglese e confermo i flash che affliggono tutto il film. Sono più evidenti nelle scene buie, ma si notano anche in quelle chiare. E' lo stesso problema del blu ray di Capitan America, solo che in CA si nota solo nelle scene buie, ed è stato detto che in CA c'era anche in sala al cinema ( io non l'ho visto in sala ), qualcuno che ha visto Super 8 in sala può chiarire?
Proverò come suggerito ad abbassare al nitidezza e vi faccio sapere.
Non capisco perchè come dice Mau dovrebbe essere un problema di catena video, se lo fosse lo dovrebbe fare con tutti i blu ray e non solo con questo, e invece lo fa solo con CA e questo, a mio avviso c'è qualcosa che non torna, sarà interessante vedere la copia italiana se avrà lo stesso problema per capire se è un discorso di master o altro.
Il film mi è piaciuto e l'audio è da 10, nella scena del treno mi sembra di essere lì in mezzo...
Problema di Flash a parte il video è magnifico...
 
visto ieri con videoproiettore , non ho notato nessun flash.video molto buono e audio che e' sicuramente di una potenza e dinamica poco comune per un dolby digital.anche io non ho voluto provare la lingua originale per la scena dell'incidente ferroviario perche' gia' la lingua nostrana per impatto e dinamica e' quanto di meglio mi sia capitato di sentire e il suono e' cosi realistico e potente che anche io ho dovuto abbassare al volo l'audio perche' stavo sforando di brutto per una normale convivenza condominiale.
il film ,mi era stato presentato in maniera negativa da alcuni amici , ma devo dire che a me e' piaciuto ,ben fatto ,fila via liscio ed e' + che godibile.
film 7
video 8.5
audio italiano 9.5
 
Beppe5 ha detto:
sarà interessante vedere la copia italiana se avrà lo stesso problema

Ho visionato la versione italiana, quella a noleggio, naturalmente.

Come ho già detto nessun problema di "flash", in nessuna scena, né chiara né scura.
Videoproiettore e processore in firma.
 
Beppe5 ha detto:
Non capisco perchè come dice Mau dovrebbe essere un problema di catena video, se lo fosse lo dovrebbe fare con tutti i blu ray e non solo con questo...
non è detto.
Non tutti i "segnali" (le immagini del film) sono uguali, alcuni possono essere più difficili da digerire per i circuiti di elaborazione delle elettroniche.
E se queste sono un po' spinte come settaggio, magari alcune scene vengono gestite con difficoltà e si possono verificare difetti imprevisti.
Non sarebbe una novità ...

Ma poi scusa, se abbassando la nitidezza a valori normali il difetto sparisce come fa ad essere un difetto del disco ?
Tutti i film sono fatti per essere visti con settaggi "normali" secondo gli standard di taratura riconosciuti. Chi li modifica non dovrebbe sorprendersi della possibilità di incappare in situazioni anomale.
 
si potrebbe (e dovrebbe secondo me)anche valutare un problema eventuale di incompatibilità a meno di non pensare seriamente che la metà dei forumer ha catene video sballate:D ...insomma il discorso è anche statistico...se tanti hanno questo problema non necessariamente(proprio per un discorso di numeri)bisogna avere problemi...faccio un esempio terra terra...io ho uno step del mio panasonic(professionale 1) con taratura ISF...ebbene ne "il nemico pubblico"le flashate le vedo lo stesso:D e adesso?:D
inoltre vorrei chiarire ulteriormente il discorso nitidezza...che MauMau tenga a 1 la nitidezza e io chessò a 8...non vuole necessariamente dire che la mia è alta...e il perchè mi sembra ovvio che è inutile spiegarlo...quindi io mi sono straconvinto che sia un discorso di incompatibilità o con il display/tv o con il lettore che mal digerisce certe riprese...quindi in un certo senso c'entra la catena video...ma è bene specificare non per settaggi fatti alla pene di segugio (e la prova con taratura ISF lo dimostra ampiamente)
 
Concordo con Luctul.
Ebbene ieri ho fatto le prove ed affettivamente riducendo i valori di sharpness il problema dei flash sparisce.
Non capisco perchè con questo disco e anche con Capitan America che aveva lo stesso problema anche se solo nella scene buie, si debba ricorrere a questa modifica, mentre non ci sono problemi con tutti gli atrl blu ray in mio possesso ( e sono parecchi ).
Ribadisco che secondo me il fatto che io ed altri riscontriamo la problematica non significa che le ns catene video hanno problemi.
Forse al contrario, potrebbe essere che le ns catene video sono così sensibili che evidenziano problemi che altri non rilevano, o no?
Resta comunque per me un mistero, se più di trecento blu ray con i miei soliti settaggi non danno nessun problema ed invece Super8 e CA sì vorrà pur dire qualcosa, o no?
Guarda caso sono blu ray editi dalla stessa casa....
 
diro' una fesseria (e mi scuso in anticipo) ma le tv a livello di nitidezza non restituiscono un dettaglio maggiore rispetto ai VPR? Sbaglio o coloro i quali non rilevano il problema hanno un VPR senza processore esterno (ad eccezione di un utente)?
Beppe5, scommetto che se bypassi il radiance rientri nella categoria di chi non avverte il problema
 
Top