[BD] Super 8

luctul ha detto:
quindi io mi sono straconvinto che sia un discorso di incompatibilità o con il display/tv o con il lettore che mal digerisce certe riprese...quindi in un certo senso c'entra la catena video...ma è bene specificare non per settaggi fatti alla pene di segugio (e la prova con taratura ISF lo dimostra ampiamente)

A livello di lettore BD tenderei ad escluderlo dato che il problema l'ho riscontrato sia con l'oppo sia con il pioneer

dorian ha detto:
Sbaglio o coloro i quali non rilevano il problema hanno un VPR senza processore esterno (ad eccezione di un utente)?
Beppe5, scommetto che se bypassi il radiance rientri nella categoria di chi non avverte il problema

Non ho riscontrato nulla pur avendo il processore inserito. Specifico che la nitidezza del processore è impostata su 20, in una scala che arriva fino a 100 (e l'intervento del filtro del processore non è di per sè particolarmente invasivo); inoltre le immagini dei pannelli D-ILA sono piuttosto morbide per loro natura, forse è per questo che non rilevo il problema.
Mi sembra di ricordare, però, che con Nemico pubblico qualche leggero "flash" l'avevo notato pure io...

Se avessi ancora il disco potrei fare anche una verifica alzando il valore di nitidezza, ma, come ho già detto, era la versione noleggio.

Visto ieri sera con VPR e processore VP50pro inserito. Condivido in pieno le valutazioni da voi espresse sulla qualità Audio video di questa edizione. Nulla da dire sulla qualità video se non che anche io ho notato, soprattutto nelle prime sequenze al buio con i ragazzi, la pulsazione ciclica del livello del nero. Direi che il fenomeno è abbastanza fastidioso. L’aspetto meno riuscito di questa edizione e la nostra traccia DD che non rende un buon sevizio al film. Complessivamente deludente, poco precisa, curata e coinvolgente. La DDTHD 7.1 inglese è semplicemente spettacolare.

Beppe5 ha detto:
confermo i flash che affliggono tutto il film. Sono più evidenti nelle scene buie
Visto due giorni fa confermo l'effetto della luminosità pulsante nelle scene notturne, per eliminare il problema bisogna intervenire sul controllo della luminosità diminuendolo di uno o due step con l'inevitabile perdita di alcuni dettagli nelle basse luci. Il cambio di luminosità pulsante si trova in prossimità dello scalino 17 della scala dei grigi quindi su tutti i display o Vpr dove non viene visualizzato correttamente, il problema non si presenta.

Ultima modifica:
PAOLINO64 ha detto:
per eliminare il problema bisogna intervenire sul controllo della luminosità diminuendolo. Il cambio di luminosità pulsante si trova in prossimità dello scalino 17 della scala dei

Credo che PAOLINO abbia centrato il problema . Non l'ho scritto nel mio intervento precedente perchè ieri mi sono goduto principalmente il film e volevo approfondire ulteriormente il problema. Posso anticipare che l'unico intervento che ho effettuato durante la visione (non appena ho notato le pulsazioni sul nero) è stato quello di intervenire sul "gamma" del proiettore marantz. il difetto non si è più presentato.

gran bel film ! mi è sembrato di vedere un film su un soggetto del mitico stephen king! video buono,zero flash(ma il mio tv è tarato a 18 nella scala dei grigi) ottimo l'audio e strepitosi gli extra.presa la bellissima steelbook su dvdstore.

PAOLINO64 ha detto:
... Il cambio di luminosità pulsante si trova in prossimità dello scalino 17 della scala dei grigi quindi su tutti i display o Vpr dove non viene visualizzato correttamente, il problema non si presenta.

Permettimi un po' di perplessità ;)

Premetto che ho visto il film tempo fa a noleggio e se parliamo di un flash in una particolare scena, può anche essere che non ci abbia fatto caso (di solito, alla prima visione mi concentro sul film :D ). Ma se parliamo di continue pulsazioni nelle scene scure, allora le escludo.

Detto questo, nel mio set up visualizzo correttamente anche il valore 16; il gamma è una linea praticamente piatta su 12 valori, inoltre alcuni hanno dichiarato di eliminare/attenuare il problema intervenendo sul controllo della definizione, che con la scala dei grigi direi che non è correlato....

Nel mio caso toccando il parametro definizione non è cambiato nulla mentre diminuendo di uno step la luminosità il problema è sparito. L'effetto a schermo è esattamente lo stesso presente nel film Nemico pubblico. :)

Ultima modifica:
Paolo, nel tuo caso, non ho nessuna difficoltà a crederlo :)

Le mie perplesità erano rivolte solo a questo passaggio, applicato alla generalità dei display: ;)

PAOLINO64 ha detto:
lo scalino 17 della scala dei grigi quindi su tutti i display o Vpr dove non viene visualizzato correttamente, il problema non si presenta.

Ultima modifica:
Si ok il fatto è che il flash è presente solo nella parte scura dell'immagine quindi da qui ho dedotto che tale effetto coinvolgesse solo i valori al disotto della soglia 18 della scala della luminosità, per me confermato dal fatto che ritoccando il parametro luminosità, l’inconveniente sparisce.

Ho testato la scena dei flash alzando la luminosità e sinceramente non ho notato nulla..nemmeno alzando la definizione.boh

Ultima modifica da un moderatore:
ci segnalate il minuto esatto dei flash ? Basta mettere in pausa e compare a schermo il cursore ...

Se vi riferite al questi: 11'06'', 11'12'' e soprattutto 11'14'' e 11'18'' allora si tratta del riflesso dei fari delle macchine che procedono in senso opposto a quello dei ragazzi.
Altro non ho trovato, nemmeno nella scena del cimitero.

I riflessi "anomali" li ho notati anch'io, intorno al minuto 10...sicuramente non sono fari di auto, la scena riguarda i ragazzi che sono seduti su una collinetta o in un prato e si vedono due o tre flash senza senso...

A parte questo, il video del BD mi é sembrato eccellente, nonostante le molte scene ambientate di notte o sera, la definizione ed il dettaglio resta sempre di alto livello....di giorno il quadro é ancora più bello, con qualche panoramica veramente eccezionale.

L'audio invece non mi ha soddisfatto al 100%: traccia italiana in DD (come al solito per Paramout), con poca dinamica e sub esuberante...insomma, la classica traccia DD che a me piace poco, preferisco un sub meno presente ma più integrato nel resto della scena sonora e soprattutto un fronte anteriore più efficace...tra l'altro ho notato una separazione fin troppo netta dei canali anteriori, a volte un po' fastidiosa durante qualche dialogo...

Il film mi é piaciuto, inconfondibile la regia di J.J. Abrams, idem per le musiche di Giacchino (per chi ha visto Lost, impressionanti le sequenze simili tra questo film e le prime puntate della prima stagione della serie, sia come inquadrature, che come dialoghi, che come svisceramento dei caratteri dei personaggi...anche gli effetti sonori richiamano incredibilmente il fumo nero di Lost, almeno nella prima parte)

La storia é carina, certo niente di cui innamorarsi, ma resta una storia ben fatta, ben diretta e ben raccontata...sicuramente un film da vedere

Bellissima la steelbook italiana, tra l'altra si trova anche a buon prezzo

Una volta tanto l'abbiamo anche noi :asd:
Comunque è uguale a tutte le altre in vendita negli altri paesi e, incredibile dictu, costa meno che all'estero

visionato ieri sera e per fortuna le flashate anche se le ho notateerano davvero lievissime e non infastidivano...si vede che io ho un conto aperto solo con i film di Mann...
ottimo il comparto tecnico...il film francamente seppur carino mi pare sia un po' sopravalutato

Le fleshiate le ho notate anch'io, tutto sommato mi sembra che il comparto video sia più che buono. Non mi ha entusiasmato la traccia D.D in italiano. l'ho trovata molto ovattata...cmq buona.

Minuti dove presente il cambio di luminosità in modo alternato 44.25 trasformatori alta tensione, 54.17 al cimitero, 1.31.00 ragazzi nelle gallerie. ;)

bene, confermo che in nessuno dei tre casi sul mio schermo compaiono "flash", nemmeno alzando nitidezza e luminosità.

su Amazon.it vendono la Steel a 18.00 lo stesso prezzo della cersione normale, non l' ho ancora preso, dite che andrà esaurita a breve la steel ???:confused:devo affrettarmi a prenderla o posso aspettare che scenda di prezzo ??non vi va di spendere piu' di 14-15 per un bluray 2d :rolleyes: