[BD] Strade perdute

Tiziano1982

Active member
Mi è arrivato oggi l'edizione nostrana di questo capolavoro di Lynch

strade-perdute-blu-ray.jpg


Credo che il master utilizzato sia il medesimo dell'edizione francese perchè la qualità video mi è parsa ottima e decisamente tutt'altra mondo se confrontato al pessimo dvd :eek:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Peccato per l'audio dd 2.0........almeno un 5.1 ,date le splendide musiche, ci poteva stare!!!

Saluti gil
 
Ma siete sicuri? Io ho il DVD della Koch Media di quel film e l'audio italiano è un 5.1, possibile che non sia così per il BD?

E' quindi garantito che il master di Koch Media è lo stesso dell'edizione MK2? A 23,976 fotogrammi progressivi?
 
pyoung ha detto:
Hanno sbagliato la fascetta, infatti per il doppiaggio italiano c'è il DtsHD-MA 5.1


Beh, qs e' un'ottima notizia!!! Anche se continuo a non capire il perche' ci sia segnato un semplice dd 2.0 ita....mi pare una bella svista!!!!
In ogni caso, da avere assolutamente!!!

Saluti gil
 
zabaleta ha detto:
...Mi cito...
Ebbene si, stesso identico master (anche nel codec, come nel bitrate sostanzialmente) dell'edizione francese mk2 riportata sul retro anche nel bd italiano Koch Media che però (essendo 25,50 gb) dovrebbe essere un bd 25 anziché 50 come quello transalpino). :)
Dts master audio sia nell'originale che nella traccia italiana con sottotitoli italiani attivabili opzionalmente: entrambe validissime, alquanto. :)
Tutto il bene possibile, quindi, per le ragioni esposte in apertura e da acquistare di corsa e vedere e rivedere di corsa (arrivatomi oggi, l'ho già fatto e già penso di rivederlo ancora magari in traccia originale sottotitolata in italiano) con due piccole delusioni:
1) due soltanto degli extra del bd francese ma, contrariamente all'edizione estera che li sottotitola, non sono sottotitolati e (forse) sono di meno per risparmiare spazio su disco visto che i diritti li hanno; :cry:
2) è scomparso il libretto contenuto nel recente dvd della medesima casa, italiana :cry: per cui a questo punto i possessori del dvd Koch lo vendano senza la cover di cartone e ne conservino il booklet . ;)
Conservate, invece e specie per gli extra, il dvd CGHV dal cui master logoro vi sconvolgeranno i colori nitidi e vivio (nel confronto) di questo bd che ha dettagli video da paura pur con qualche flessione (ma, allo stato dell'arte, dubito si possa far di più senza alterare il quadro). :O
pyoung ha detto:
...Hanno sbagliato la fascetta, infatti...italiano...DtsHD-MA 5.1
Proprio così, ed é una fortuna e tra l'altro la fascetta medesima (sempre sul retro indica (sic) regione 2 anziché b ;)
Tiziano1982 ha detto:
...Credo che il master utilizzato sia il medesimo dell'edizione francese perchè la qualità video mi è parsa ottima...
Medesimo master, ottima qualità audio visiva.
 
Ultima modifica:
a me non sembra chissàche questo bd....cioè mediamente è buono con punte anche molto buone ma non è certo scevro da errori...avevo visto dei captures e credevo in errori di visualizzazione ...invece è tutto vero...ad esempio vedete qua...è un errore non certo lieve...e non è l'unica sequenza doove compare aliasing e scalettature
http://img593.imageshack.us/img593/4242/stradeperdutebd3.jpg
in + ho notato il nero decisamente altino...ma non ricordo se è scelta fotografica o no
 
E' sempre un piacere visionare le opere del caro vecchio Lynch, titolo onirico, contorto e assolutamente coinvolgente, in parte molto simile allo splendido Mulholland Drive, riprende in parte il tema dello "sdoppiamento" e dell'alternarsi delle varie sfaccettature dell'Io, un continuo confronto tra diverse personalità che porteranno il protagonista ad una vera e propria "metamorfosi" di se stesso e di tutto ciò che lo circonda

Film consigliatissimo ed assolutamente imperdibile

Disco molto, molto buono, immagine morbida e leggera grana molto fedele all'originale e naturalmente tutte scelte dettate dallo stesso Lynch, quindi ottimo trasferimento

Ottimo anche l'audio, potente nella colonna sonora e chiarissimo nei dialoghi

FILM 9
VIDEO 8,5
AUDIO 9
 
Sul video e sull'audio mi conforta parecchio il giudizio di Tiziano (che condivido pienamente), non condivido invece quello di Lucio (che rispetto, comunque, appieno) o della rivista AF (che, con tutta la buona volontà da suo lettore affezionatissimo, non riesco a rispettare), perché vedete: è il girato originale, da prendere a base della recensione no trasposizioni (buone o mediocri, che siano) in vhs o dvd. :(
Sarà che ho i miei anni, che questo film l'ho visto e rivisto al cine, che sono un Linciano conosciuto (anche su altri forum specialistici, con altri nick), ma devo dirvi che: soltanto chi conosce il film in pellicola può apprezzare l'ottimo prodotto a disposizione che consente di cogliere dettagli ignorati completamente anche nelle scene buie o in frangenti difficili: non sarà il massimo, isolare qualche frame con i materiali di partenza non mi pare esaustivo, ma non è assolutamente scarso come video :)
Il tutto è partito dal restauro con correzioni di colore fatto, dalla koch come dall'mk2, con il dvd che sia pure con qualche scelta discutibile (dominanti verdastre,anche su alcuni neri come la vestaglia della moglie del protagonista) non dovrebbe dar adito a dubbi giacché il regista ha supervisionato il tutto e si sa com'é esigente sino all'inverosimile. :O
Poi come si fa a criticare l'audio, vedi AF, sentitelo (specie l'originale) con le vostre orecchie e poi ne riparliamo. ;)
Intanto rettifico una mia precedente asserzione trattandosi di un bd 50 coperto per poco più del 50% (25,50 giga), non bd 25 come affermavo erroneamente in altro mio post. :rolleyes:
 
il bitrate video e' come al solito diverso

fra
MPEG-4 AVC 24992 Kbps 1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1

ita
MPEG-4 AVC 19999 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
 
Il disco francese, probabilmente anche per i sottotitoli (che ivi, come ho accennato ci sono ma nel bd italiano no), è coperto nello spazio di circa un 10 % in più: però nella sostanza, il master ed i codec sono identici, si equivalgono le due edizioni e qui c'è l'audio con sottotitoli italiani (Lynch non ammette quelli originali mai, neppure per i non udenti che mi auguro a questo punto protestino :D ). ;)
 
gu61 ha detto:
... è il girato originale, da prendere a base ..
sarà...ma non credo che aliasing e scalettaure c'entrino molto con il girato originale...che ovviamente ho sempre rispettato ci mancherebbe...ma qui per me in questo master ci sono alcune cosucce che non vanno...e quindi rimango dell'idea che sia un buon bd ma certo non ottimo
 
In giro per il mondo la valutazione si assesta comunque, pur senza tener conto del girato, attorno ai tre pallini (o stelle) ed un mezzo): più alta, invece, la valutazione dell'audio...
ecco perché la valutazione di af (persino sull'audio), con tali premesse, lascia sconcertati. :confused:
 
Visto ieri e in effetti trovo anch'io inspiegabile stavolta il giudizio di AF, di solito abbastanza preciso nelle rece. Ho trovato decisamente più corretta (a elencare i pregi ma anche i difetti) la rece di Movieplayer (qui) apparsa qualche giorno fa.
 
Appena visto
Purtroppo devo quotare luctul: scalettature visibili in molti punti, quindi né leggere né rare come dice movieplayer.it.
E' una delle cose che trovo più insopportabili nei BD :mad: Ero sempre lì a cercarle e nelle zone contrastanti le trovavo sempre!
Ho notato anche il nero altino ma credo sia voluto. Infatti nelle dissolvenze si ha un nero più convincente ad un livello simile alle bande sopra e sotto.
 
blu ray deludente, come spesso avviene con i film più importanti. Scalettature evidenti, neri alti, un effetto "frittura" persistente in tutte le scene buie (che sono tantissime). E non credo dipenda solo dalle caratteristiche del girato. Alcune dissolvenze sono micidiali. Mi sembra strano, inoltre, che nessuno abbia menzionato il difetto più sorprendente di questa edizione, cioè un chiarore tremolante sulla banda nera superiore, come se filtrasse della luce. Non sono un esperto, ma sono quasi certo che si tratti di un errore grave e grossolano. Che ne dite?
 
Le scalettature sulle diagonali sono uno dei difetti più gravi dei BD per un film girato in pellicola. L'immagine deve assolutamente apparire senza soluzione di continuità, come su pellicola appunto.
 
Top