[BD] Star Wars - La Saga Completa (9 Dischi)

All'epoca c'erano dei limiti tecnici, che sono stati affrontati con scelte stilistiche particolari.
Poi se dobbiamo sempre criticare tutto. Ok. Fai pure. Io vado a godermi un film ;)

DartDVD ha detto:
Guarda, me lo deve dire Lucas in persona che in Episodio II non voleva la -nitidezza- e la -tridimensionalità- che c'ha Episodio III. Invece della plasticosità e della piattezza.
E secondo te chi ha supervisionato questi master?

Appena finito di vedere episodio 3, e non si può rimanere a bocca aperta da inzio film sino alla epica conclusione, un vero spettacolo per gli occhi

Ovviamente aiutato da una produzione tanto costosa quanto recente quello che ci viene mostrato dinanzi ai nostri occhi è uno splendore che da ben pochi titoli in alta definizione ci si può aspettare,a nche se a prima occhiata l'immagine sembra morbida il dettaglio è elevatissimo a volte quasi razor, ìil master sembra inalterata e lo si nota da una leggerissima grana presente per tutta la durata del film è notabile ( ovviamente ) nelel scene non renderizzarte al computer, ci vengono regalate delle sequenze magnifiche come la battaglia spaziale ( un tripudio di esplosioni in un contesto video tanto complesso quanto spettacolare ) ad inzio film o il duello finale tra Anakin e Obi-Wan ( il pianeta Mustafar con le sue colate laviche sono assolutamente abbaglianti in HD )

Audio perfetto, come quello di episodio 2, ottima spazialità e traccia sempre dinamica e potente

L'upgrade qui ripaga del tutto l'acquisto, ancora non ho visto la trilogia classica ma sicuramente questo è il titolo col miglior fronte video e a tratti sembra di vedere un film del tutto nuovo

Il titolo in questione è il mio preferito della trilogia nuova, si ricollega molto bene alla trilogia classica ( che è sempe e cmq un gradino sopra ) sia come atmosfera, come costumi e come scenografia e il lavoro non era semplicissimo, oltretutto ci sono degli ottimi momenti narrativi, ( ho trovato molto gradevoli gli scambi di battuta tra Palpatine e Anakin ) c'è tanta azione, ci sono spettacolari ( anche se fintisismi ) combattimenti con le spade e quelli nello spazio, cosa volete di più da un film di Star Wars ?

VIDEO 9,5
AUDIO 9,5
FILM 8,5

Dart ti seguo spesso e spesso concordo con quanto scrivi ma questa volta, mi tocca dar ragione a Vincent: EP I, EP. II ed ep. III sono stati girati con videocamere digitali e la loro resa (crescente) è semplicemente dovuta al gatto che in quegli anni la tecnologia di quelle macchine (così come quella della CGIapplicata in sede di postproduzione) progrediva a vista d'occhio.

Anche l'esperienza del team nell'uso di quelle apparecchiature cresceva di pari passo.

Per è perfettamente normale che EP. I sia appana passabile, ep II si abbastanza buono e EP. III sia eccezionale.

I tre blu ray rispecchiano esattamente il girato (ho visto tutti e sei il film al cinema e la trilogia vecchia l'ho vista in sala anche nella sua riedizione digitale). Miracoli, salvo rifare master e applicare CGI rifatta da capo a piedi (il che equivale a rifare quasi tutto il film) non se ne possono fare.

Comunque, per quello che ho visto - dati questi parametri - a me la resa di questi film piace. Tra 5-6 anni, con la prossima edizione, vedremo di meglio, ovvio ;) .

Del resto (specei per l'uso della CGI) si è visto qualcosa di molto simile per i tre fim di LOTR.

Scusa, Dart, ma rimango un po' perplesso anch'io dai tuoi commenti...
Se concordi sul fatto che il limite è quello "imposto" dai mezzi, come fai a criticare la resa di un trasferimento che rispecchia la qualità originale dell'opera? No, perché così vado un po' in confusione: il discorso HD=HFedeltà dove va a finire? :confused: . Lo dico, ovviamente, senza polemica ;)

ARAGORN 29 ha detto:
EP I, EP. II ed ep. III sono stati girati con videocamere digitali e la loro resa (crescente) è semplicemente dovuta al gatto ...

...bastardo! Con quelle zampine sempre a giocare coi cursori delle mdp e ha incasinato fuoco e dettaglio! Glielo avevo detto a Lucas di non portarlo sul set! Per fortuna alla fine ha capito e per ep.III l'ha lasciato a casa.

ARAGORN 29 ha detto:
I tre blu ray rispecchiano esattamente il girato.

Episodio I col cavolo che rispetta il girato originale imho. ;)
Ai tempi del mio nerdismo starwarsiano l'ho visto al cinema quattro volte (la prima in Energia all'Arcadia) e, nonostante siano passati anni, proprio non ricordo quella "cosa" iperDNRizzata che c'è sul Blu-Ray.

Episodio II ha un video artificioso, con limiti dell'immagine obiettivi quali texture smerigliate, incarnati brutti e piatti, resa "sfocata".

Questi "problemi" non fanno parte di "scelte fotografiche", sono limiti dovuti a un digitale molto primitivo, ma che nelle intenzioni dell'autore doveva fare "le veci" della pellicola. Un eseprimento insomma.

Ora non vedo perchè uno non possa "criticare" la resa ben poco eccezionale di questo esperimento, anche alla luce del fatto che:

qualsiasi film in pellicola dell'epoca, ma anche precedente (ovvio) aveva una resa ben migliore.

Lo stesso Episodio III ha poi raggiunto una qualità che spazza via quella di Episodio II, dimostrando una volta di più quanto fosse "inadeguata" la resa video di Episodio II.

In ogni caso, se devo dirla tutta, ho il forte sospetto che anche Episodio II sia iper-processato come Episodio I (non bastasse il limite del digitale embrionale).

Al cinema l'ho visto tre volte (Sempre in Energia e poi DUE volte in digitale) e non ho ricordi di un'immagine tanto "fumosa".
Era scalettata, a volte, ma non -fumosa- come sul Blu-Ray.

Inoltre ricordo che, su AVS Forum, un fortunato possessore delle pellicole aveva postate tre scansioni di altrettanti frame tratti da Episodio II e la resa era -strepitosa-.

Se li trovo faccio delle comparison, ma sarà dura... certo sarebbe una bella scoperta che rimetterebbe tutto in discussione.

Ultima modifica:
io stà cosa che il bd "rispetta il girato" la devo ancora capire..o eravate li' con il regista ? o anche di "quando lo vidi al cinema" ma che cosa c'entra il cinema con i bd visti a casa nostra con un tv..?

SQUALL8 ha detto:
bd visti a casa nostra con un tv..?
Chi ti ha detto che tutti li guardano con un tv... esistono anche i VPR. ;) E il bd è il primo supporto che ci permette di vedere un film esattamente come il regista l'ha pensato e deve essere così per essere un ottimo BD.

Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
Inoltre ricordo che, su AVS Forum, un fortunato possessore delle pellicole aveva postate tre scansioni di altrettanti frame tratti da Episodio II e la resa era -strepitosa-.
Strepitoso magari secondo i tuoi gusti.
E' un confronto abbastanza assurdo. Il film è totalmente in digitale e tu lo vuoi confrontare con un frame di una pellicola di generazione X. Cosa vuoi dimostrare? Che quei frame avevano pure la grana? Direi visto che è stampato su pellicola. Ma non vuol dire che nel file originale ci fosse (e non c'è visto che il film è in digitale).

Veramente non so dove tu voglia andare a parare: quello è il film, così è stato girato (nel bene e nel male) e così è il BD.
Se non ti piace, amen. E' legittimo, ma non vedo cosa centri con il BD.
Poi ancora confronti con ep III, che è stato girato con macchine da presa diverse, una post produzione completamente diversa e scelte diverse. A questo punto confrontalo pure con il Gladiatore...

vincent89 ha detto:
E' un confronto abbastanza assurdo. Il film è totalmente in digitale e tu lo vuoi confrontare con un frame di una pellicola di generazione X. Cosa vuoi dimostrare?

Che magari i file trasferiti su pellicola ebbero meno processamenti di quelli finiti su Blu-Ray. E che quindi su pellicola la resa era più nitida, e meno "fumosa", pastosa, "grossa".

vincent89 ha detto:
Cosa vuoi dimostrare? Che quei frame avevano pure la grana? Direi visto che è stampato su pellicola. Ma non vuol dire che nel file originale ci fosse (e non c'è visto che il film è in digitale).

Questa considerazione (mi auguro ironica) la potevi evitare.
A meno che non intendessi offendere, s'intende...

Locutus2k ha detto:
...bastardo! Con quelle zampine sempre a giocare coi cursori delle mdp e ha incasinato fuoco e dettaglio! Glielo avevo detto a Lucas di non portarlo sul set! Per fortuna alla fine ha capito e per ep.III l'ha lasciato a casa.

:D :D :D

Il gatt(one) è proprio quel furbacchione di Lucas ...

Dart... ho rivisto proprio ieri sera per intero EP II.... si, ogni tanto c'è qualche fondale non esattamente definito... ma tutta questa resa fumosa non ce la vedo. A me è parso sia stato fatto un buon lavoro sia dal punto di vista del video ed ancor più dal punto di vista dell'audio.

EP. III è meglio ?? Lo era anche al cinema e lo era anche in dvd: è stato girato con telecamere migliori e la post produzione è stata fatta meglio: com'è naturale che sia visto che in quegli anni il progresso tecnico in materia avanzava molto velocemente.

Ovvio che anche in blu ray si notino differenze.. mi sarei stupito del contrario.

Ultima modifica:
Dart e Vincent (con estensione a tutti), cortesemente mantenete la discussione su toni civili senza atacchi personali che NON sono tollerati.

grazie ;)

ho visto ieri insieme a mio figlio Epi IV.

il fascino rimane inalterato dopo decenni e il lavoro di riversamento mi è parso molto buono. l'audio italiano, con eccezione dei dialoghi citofonici, è sicuramente buono con grande utilizzo dei canali effetti.

sarà che ogni volto che lo guardo rimango rapito dal film, ma macro errori e grande perdita di dettaglio non ne ho notati.

vincent89 ha detto:
Strepitoso magari secondo i tuoi gusti.
I gusti di DART sono molto fini e non si lascia intortare. Ultimamente sto notando una carenza di spirito critico da parte di molti, e su di un forum che dovrebbe essere tecnico, la cosa mi lascia perplesso. Troppa sicurezza ..... Almeno concedete il diritto al dubbio cavolo…..

vincent89 ha detto:
E' un confronto abbastanza assurdo. Il film è totalmente in digitale e tu lo vuoi confrontare con un frame di una pellicola di generazione X.
Non esageriamo. E’ vero che un po’ di grana un positivo la aggiunge, ma non dimenticare che le manipolazioni vengono fatte spesso anche per andare incontro ai gusti della gente che è totalmente diseducata a riconoscere la qualità di un immagine. Inoltre la pellicola viene comunque stampata da file RAW non compressi. Quindi la sorgente di partenza è comunque altissima. Poi ben lungi da me voler difendere la qualità di molte stampe attuali.
Detto questo:
Io Ep. II al cinema l’ho visto e sembrava tutto fuor che smerigliato. E la stampa 35mm era anche buona! Ricordo che non riuscivo quasi a credere che fosse girato in digitale. Non riuscivo a distinguere la differenza.
Ieri pomeriggio ero in un centro commerciale dove guarda caso lo hanno messo in loop. Secondo me in alcune scene la faccia di Ewan McGregor era gommizzata da paura. Insomma……penso che se al cinema fosse stata così me ne ricorderei. Invece rimasi stupito per la resa analogica…..

vincent89 ha detto:
Cosa vuoi dimostrare? Che quei frame avevano pure la grana? Direi visto che è stampato su pellicola. Ma non vuol dire che nel file originale ci fosse (e non c'è visto che il film è in digitale).
Non posso parlare per DART ovviamente, (che non ha certo bisogno di me per difendersi) ma non credo vorrebbe dimostrare questo. Semplicemente che forse c’era più dettaglio, questo forse…..

vincent89 ha detto:
Veramente non so dove tu voglia andare a parare: quello è il film, così è stato girato (nel bene e nel male) e così è il BD.
Se non ti piace, amen. E' legittimo, ma non vedo cosa centri con il BD.
Poi ancora confronti con ep III, che è stato girato con macchine da presa diverse, una post produzione completamente diversa e scelte diverse. A questo punto confrontalo pure con il Gladiatore...

Guarda, tra il poco materiale 35mm che ho “salvato” ho il trailer di Ep III. Mi ricordo per certo che contiene alcune scene di Ep. IV e non ricordo francamente se ne ha anche di Ep.II o altri segmenti della saga. Ora non posso proiettarlo, perché non ho più la macchina. Ma se riesco ad organizzarmi gli darò una guardata….

Insomma….senza arrivare ad insultarci e mantenendo la calma…..vogliamo dire che forse stavolta la verità sta nel mezzo??
Scusa Vincent se ti ho “preso di mira” ma così come ti do ragione in molti post e condivido le tue opiniponi, per “onestà intellettuale” permettimi di dibattere su questi punti;)
Ok?

By

alpy ha detto:
Io Ep. II al cinema l’ho visto e sembrava tutto fuor che smerigliato. E la stampa 35mm era anche buona! Ricordo che non riuscivo quasi a credere che fosse girato in digitale. Non riuscivo a distinguere la differenza.
Ieri pomeriggio ero in un centro commerciale dove guarda caso lo hanno messo in loop. Secondo me in alcune scene la faccia di Ewan McGregor era gommizzata da paura. Insomma……penso che se al cinema fosse stata così me ne ricorderei. Invece rimasi stupito per la resa analogica…..
quindi: tu non hai il suddetto cofanetto,lo giudichi avendolo visto in un cc su di un led (probabilmente) sparato in modalita' dinamica e lo paragoni ad una visione al cinema di quasi 10 anni fa..francamente Alpy io ti rispetto molto ma qui' non ci siamo..almeno vedilo a casa tua e poi giudica!con stima.ciao

Il mio ovviamente non è un giudizio totalitario. Ma in quelle sequenze mi sembrava evidente il post-processing. Poi sia chiaro: non sono venuto a dire che i BD di SW fanno schifo. Ma del parere di dart mi fido, perchè riesce ad essere obiettivo nel giudizio.
Grazie per la stima.:)

visto ieri sera ep II.
premesso che tendo a godermi il film,piu che cercare magagne tecniche,a me il risultato è sembrato ottimo.non avro uno schermo enorme (2m di base da 3,5m di seduta)e la certificazione isf(ma una buona taratura strumentale si),ma difetti che saltavano agli occhi non ne ho notati.
sul fronte audio,dove posso essere un po piu critico,il risultato del dts italiano lo considero buono,anche se perde un po in dinamica rispetto alla traccia lossless inglese.la cosa non è poi tanto grave,anche se porta ad un leggero disequilibrio del canale lfe,che nella versione italica risulta leggermente piu in enfasi.
e poi,naturalmente,i dialoghi sono piu naturali in lingua originale,ma questo accade quasi sempre,specialmente quando fatti in presa diretta.
nel complesso un piacevolissimo spettacolo d intrattenimento. :)