[BD] Star Wars - La Saga Completa (9 Dischi)

Starlight ha detto:
Ragazzi siete troppo Buffi!

Saranno anche buffi ma tu sei un tantinello :ot:

Quindi se il tuoi intento è trolleggiare lascia stare :p .

Se invece il tuo dubbio è reale apri tranquillamente una discussione (magari con annesso sondaggio) nella sezione "altri argomenti"... messa così potrebbe uscirne persino un topic divertente e frequentato ;) .
 
casimiro ha detto:
Sul doppiaggio originale italiano di Guerre Stellari vale la pena leggersi integralmente le riflessioni di Lorenzo Frati

Mi ero scordato di leggerlo. Ora cercherò di scordarmi di averlo mai letto. Su alcune piccole cose posso anche essere d'accordo, ma il tono generale dell'articolo è il seguente: "Poiché l'ho sempre ascoltato così, ormai sono abituato ed affezionato e cerco delle giustificazioni a posteriori".
Sinceramente una cosa che mi ha molto colpito in questa visione in bd di ep.IV è stata la notevole differenza tra il parlato originale di Fener e quello italiano (non era necessario il bd, ok, ma in dvd non l'avevo mai guardato in inglese). Trovare scritto che il doppiaggio italiano è migliore dell'interpretazione originale mi fa capire molto sul modo di porsi di chi scrive... :rolleyes:
 
Quando uscì Episodio III al cinema riuscii a coinvolgere molti miei amici che per la prima volta si avvicinarono al mondo di Star Wars, mentre io, anche se ero bambino negli anni '80, già conoscevo tutta la saga "vecchia" e poi i prequel . Poi una volta "presi nella tela" i miei amici fecero il tour completo dall'inizio alla fine :D
Voglio dire che ormai, visto che la saga c'è ed è completa, sarebbe cosa buona e giusta seguire l'ordine degli eventi partendo da Episodio I (che purtroppo è il meno valido di tutti e 6 IMHO )

Oggi amazon mi ha consegnato la nuova copia del cofanetto; avevo chiesto una sostituzione perchè Ep I e Ep II avevano problemi a caricare nel lettore. Anzi Ep II non caricava affatto mentre il I saltava capitoli. Al momento ho visto tutto Ep I e parte iniziale di II e buona parte del III... quasi finito il IV e buona parte del VI (tranquilli, tanto li conosco quasi a memoria e voglio solo vedere come risaltano in HD)
La qualità video è eccellente! In quanto all'audio io non seguo le polemiche sui doppiaggi perchè seguo rigorosamente la traccia originale :p
 
Ultima modifica:
Qualche considerazione sparsa:

- il video di EP. III imho spazza via quello di Ep I e II. Non ci sono paragoni su plasma, proiettore, e PC.

- in particolare EP II l'ho trovato davvero deludente, più di Ep. I e certi giudizi entusiastici non me li spiego.
L'immagine è pulitissima (troppo) e sottile, ma il texture è sempre pastoso, plasticoso, poco nitido. Anche e soprattutto nelle sequenze in CG e questo imho è assurdo. In Ep I ciò accade meno, ma lì ci sono i personaggi cerosi che fanno abbastanza schifo. E in generale un DNR più evidente.

- Sono molto più soddisfatto dal video della trilogia classica, anche se la grana congelata o levigata è davvero palese, a volte. Un nuovo scan 4K e zero filtri farebbero miracoli.

- Sempre nella trilogia classica ho notato bei brutti ondeggiamenti orizzontali della pellicola, e, qualche volta, delle piccole porzioni d'immagine che si distorcono in modo innaturale, a causa del processamento digitale. Ad esempio nel cielo di Tatooine all'inizio Star Wars.

--------

EDIT: quasi dimenticavo, nei trasferimenti della trilogia classica compare una linea verticale verde: si trova nell'estremo destro del quadro e sfrigola in modo strano. A volte si assottiglia fino a sparire, poi ricompare. Ovviamente chi ha l'overscan attivo sul pannello o sul proiettore non la noterà. Comunque c'è e si può notare anche in capture tipo questo:

http://img840.imageshack.us/img840/7043/00301m2tssnapshot002934.png

Ora direte che è una cosa minuscola... ma vi assicuro che su uno schermo da 2 metri di base diviene abbastanza evidente. Ed anche su plasma 50 pollici, dove l'ho notata la prima volta.

--------

Per quanto riguarda la qualità artistica, per me il capolavoro assoluto ed inarrivabile, che ha cambiato la storia del cinema, è e sarà sempre Star wars - Guerre stellari.

Il solo ed unico.

Tutto il resto è un piacevole quanto superfluo contorno "mitologico", con crolli imbarazzanti di qualità nei prequel.
 
Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
- in particolare EP II l'ho trovato davvero deludente, più di Ep. I e certi giudizi entusiastici non me li spiego.

Fosse sempre tutto così "deludente" ;) per me i veri problemi sono su ben altri lavori che rimarrano sempre sullo scaffale
Per me merita l'acquisto senza dubbio ma se devo fare una critica la faccio al packging davvero poco degno di tale saga
 
In effetti considerando il girato originale i risultati per me sono buoni, in episodio IV le scene piu' problematiche sono, come previsto, gli esterni su Tatooine, il resto e' di buon livello, ho trovato valido anche Episodio V, il peggiore (considerando tutto) come era anche per il DVD resta Episodio I...
Come sempre non si possono paragonare opere come questa a film appena usciti, per esempio se valuto la resa su schermo in maniera assoluta dopo aver visto BD come Fast & Furious 5 (tanto per fare un esempio) allora si salva solo Episodio III ma se faccio una valutazione relativa al materiale originale non ci possiamo lamentare della qualita' video, se poi consideriamo che l'audio e' ottimo sono soddisfatto, meno per il discorso delle modifiche alla trilogia originale :mad:
 
vincent89 ha detto:
Infatti in episodio 3 la resa è diversa ;)
Quindi (che piaccia o meno) il BD di episodio II è fedele all'originale.

Già, ma come al solito il mio giudizio non cambia di una virgola...

Fra l'altro non ci si può nemmeno attaccare al discorsdo "scelta fotografica": infatti Episodio III è lì a dimostrare che, potendo, avrebbero realizzato così anche Episodio II.
 
Episodio II è stato girato con le F900. La post produzione è stata molto diversa. Per cui si: è una scelta fotografica, che può piacere o meno. Ma non si può criticare un trasferimento perché non corrisponde ai propri canoni ;)
 
vincent89 ha detto:
Per cui si: è una scelta fotografica, che può piacere o meno. Ma non si può criticare un trasferimento perché non corrisponde ai propri canoni ;)

Ripeto, se avessero potuto l'avrebbero fatto con la qualità video di Episodio III.

Altrimenti Episodio III si vedeva come Episodio II.
Invece Episodio III è su un altro pianeta come qualità video.

Non è stata una "scelta fotografica", ma più una "imposizione", per come la vedo io.
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Più che imposizioni era un limite tecnico.

Mi sembrava chiaro che mi riferissi a quello. Un po' di elasticità mentale non guasterebbe...

vincent89 ha detto:
Episodio III è un'altro film. Che razza di confronto è?

Guarda, me lo deve dire Lucas in persona che in Episodio II non voleva la -nitidezza- e la -tridimensionalità- che c'ha Episodio III. Invece della plasticosità e della piattezza.

Tu stesso, due righe più su, ammetti che sono stati impediti da limiti tencici.

Lo ripeto, un po' di elasticità mentale non guasterebbe, qui c'entrano poco le scelte di stile.
 
Ultima modifica:
Top