robersonic ha detto:
facendo dire al vecchio Obi Wan di "non ricordare di aver mai avuto un droide"

. Per non parlare di Leila, che nel Ritorno dello Jedi dice di ricordare vagamente sua madre
Quando fù fatto il primo Star Wars Lucas non era certo che il film avrebbe avuto successo, tanto e vero che il finale di Episodio IV è quasi un finale, da vissero felici e contenti, Lucas inizio da metà della storia, perchè probabilmente, quella era la parte più interessante da raccontare che aveva in mente, da cui partire, ed ottenere il gradimento del pubblico.
Lucas ha vissuto moltissimi di rendita dopo gli Star Wars, prima di Episodio I,II, III, si è limitato a fare il produttore/produttore esecutivo e a scrive parti di storia/sceneggiatura, per poi dedicarsi alla fine degli anni novanta alla scrittura, realizzazione e regia della nuova tiologia, dopo anni di letargo nel suo Sky Walker Rance.
Agaler Layenel ha detto:
Di errori ce ne sono tanti, partendo dai nomi dei protagonisti. Altrimenti siamo sempre a parlare di fedeltà all'opera e poi non ci lamentiamo se Darth Vader viene trasformato in Dart Fener
La scelta di Dart/Lord Fener, probabilmente, se non fù un errore, la scelta di cambirlo fù fatta per renderlo di più facile ricordo/pronuncia, o evitare che la parola Veder fosse confusa con:
Dispiace per i nomi, ma il doppiagio storico è di ecellente qualità (in termini di voci, interpretazione), spledide le voci di Fener, Obi-Wan e Yoda, ottime e molto azzecate e calzanti tutte le voci deglia altri personaggi principali, oggi sarebbe impossibile trovare delle voci simili, e i direttori di dopiaggio "maestri", dei prefessionisti esigenti e pignoli sulla performance dei singoli doppiatori, cominciano a scarseggiare rispetto al periodo d'oro, 80/metà 90, oggi ci sono alcune belle voci, ma meno professionalità e capacità direttiva di un tempo.
Sentire E.T. ridoppiato è come vedere un'altro film, se poi per voi i film sono solo testo riupetutto a macchineta fedelmente ed effeti speciali AV, allora posso capire il poco interesse, quando po ci rifilano ridoppiaggi ridicoli come quello di Indiana Jones, trasmesso da Sky, o il terribile ridoppiaggio di Superman, e vero la voce di Ward è bella, ma non è una voce di quel tempo in cui il film è ambientato e stato girato, la voce di Ward non ha quel fascino sottile e mistico di Pino Colozzi, che mette in evindenza Superman che si traveste dal timido ed imbranto Clark Kent.
william ha detto:
. Le mie orecchie hanno chiesto pietà, mi dispiace... e poi, se avessi sentito una colonna inglese non fantastica avrei detto, vabbè, non è che un ridoppiaggio avrebbe migliorato molto. Invece, l'inglese è spettacolare, e questo che mi fa innervosire.
Grazie ai DVD e BD è possibile vedesi il film con la traccia originale subbata,
non possiedo ancora il cofanetto in BD, ma almeno da quello che ricordo ascoltando l'audio Dolby 5.1 ita del vecchio cofano dvd di color argento, la resa sulle voci, non affatto inascoltabile, per un dopiaggio vecchio di oltre 20anni.