Salmon ha detto:Grazie Dart,
anche in questo caso, 80€ risparmiati.
E grazie anche da parte mia! Anche se da ciò che avevo visto in rete avevo già messo in preventivo che non avrei preso nulla di sta roba.
Non mi meraviglia, conoscendo il personaggio che c’è dietro era un “disastro” annunciato (per piacere astenersi commenti del tipo “io l’ho presa e si vede meglio del dvd, non c’è paragone col dvd, bla bla bla) ma se siete contenti buon per voi. Non voglio scatenare flames o polemiche. Anzi potrei dire che forse i fan hanno fatto bene a prenderla per i motivi che spiego più sotto.
Non me la prendo più di tanto per vari motivi:
Il primo è che Lucas ha una testa tutta sua, quindi diciamo che questa trilogia NON è indice di alcuna tendenza da parte delle case cinematografiche, tantomeno Fox che in genere ha una media di BD qualitativamente abbastanza alta, ma fa caso a se stante.
Il secondo è che non sono un fan della saga, quindi per me non avrebbe senso in ogni caso spendere 80euro per vedermi ore di grana congelata sui fondali e EE, sprecando ore di preziosa lampada del proiettore. Alla fine non mi regalerebbero la sensazione che cerco da un BD. Se proprio voglio vedermi questi film, mi guardo i dvd anamorfici sul vecchio TV Sony KV 16/9 che fa egregiamente il suo lavoro nonostante i quasi 12 anni di attività.
Quello che mi chiedo è: ma se questi film uscissero al cinema in 2K (anche perché dubito che Lucas li farebbe uscire in 35mm) che master userebbero per fare i DCP?
Sta roba? No, perché i master risalgono al 2004, nel frattempo le tecnologie di scansione hanno fatto passi notevoli (basta vedere gli ultimi lavoro sui titoli di catalogo Warner che sembrano dei 35mm!!).
Perchè i negativi o i materiali originali di questi film sicuramente esistono ancora, ma non credo proprio che Lucas ci rimetterà mai mano, visto che dovrebbe rifare praticamente il lavoro da zero, con tutti i casini che ha fatto nel frattempo. Quindi, con l’unica eccezione del 3D (che palle!!) difficilmente credo ci saranno riedizioni.
In conclusione secondo me, gli unici che possono godersi questi film come si deve sono i possessori delle copie 35mm (ammesso siano in condizioni dignitose) o quantomeno quelli in possesso di copie Super8 scope della Derann che ho appreso di recente, ha smesso purtroppo di stampare definitivamente pellicola.
By