[BD] STAR WARS - Discussione tecnica trasferimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
johnnyb ha detto:
Alla Technicolor a Roma ci sono i negativi dell'edizione italiana 77 in condizioni perfette
Come annotato da vincent probabilmente saranno interpositivi o internegativi perchè di negativo ne esiste uno solo e certamente non si trova a Roma (e comunque i negativi non avendo l'audio non sono di una particolare edizione o di un' altra, soo appunto i negativi della macchina da presa).
Condizioni perfette? Delle condizioni non ne idea, ma considerando che si tratti dell'interpositivo italiano siamo già minimo a 3 generazioni dall'originale, se poi è l'internegativo allora 4 generazioni se non di più. Niente di grave ovviamente, ma già questo li allontana dalla perfeziene intesa come punto ideale in una scala qualitativa (presente "Seven" edito da CecchiGori? Si tratta dell'interpositivo italiano e vedendo com'è stata mediamente recensita l'edizione diciamo che non ha incontrato molto i favori del forum)

johnnyb ha detto:
Intanto chiedo a chi già li possiede: nei br i titoli in testa e coda sono in italiano ?
Non so com'è la situazione perchè non ce li ho ancora ma ricordo che i dvd di questi film hanno il seamless branching per i titoli infatti cambiano a seconda della ligua selezionata fra le tracce nel menù (come fanno anche per i dvd della pixar se avete presente), mi viene da pensare che verosimilmente in fase di autoring avranno fatto una cosa del genere anche per i bluray anche se ovviamente non ne ho la certezza.

Una cosa sulla vendita: la Fnac di Milano (ma penso anche le altre sedi) domani faranno apertura notturna per poter vendere a mezzanotte il cofanetto

vincent89 ha detto:
Senti lascia stare :rolleyes:
Informati meglio, poi casomai torna.

cavolo che modi di rispondere.

forse è che io ho il manifesto cinematografico del 1977 di papuzza e se vedi sotto cè scritto si panavision e technicolor e anche 70m\m.

Feci una domanda una volta a un mio amico grande collezionista e mi disse che la trilogia fu stampata in 70mm e le copie per i cinema furono stampate anche in 35mm , erano pochissimi i cinema col 70mm.

Per dare una risposta certa su qualsiasi cosa si da anche la fonte ufficiale..dove si legge che lucas ha girato i film in 35mm? io non mangio nessuno a chiedere e non voglio essere nemmeno mangiato in tal modo, se ne avete parlato cosi' tanto che i muri sono diventati nel formato avanzato in 3D io non lo so'.

della trilogia in anamorfico in laser disc (addirittura Pal) io non ho ancora trovato indizzi è possibile sapere dove è stato letto? per me esiste solo ntsc e widescreen non anamorfico.

Mi fa piacere sapere che esistono i negativi in perfette condizioni della trilogia in italia e sarebbe per me un sogno poter rivedere proprio quei film li' come li vidi a suo tempo.
lee

Ultima modifica da un moderatore:
...Mi dispiace ma ha pienamente ragione Vincent, se vai ad esempio sull'IMDB (per dirne uno) ci sono tutti i dettagli, ed è chiaramente descritto che i negativi originali sono in 35mm, poi tra le altre copie, in seguito, vennero effettuati dei blow up in 70mm ;)

LEE ha detto:
cavolo che modi di rispondere.
Scusa sai, ma è tutta una discussione che parliamo di 35mm, poi arrivi tu senza nessuna fonte a riguardo a sostenere che si tratta di 70mm. Va bene una volta, ma se pure alla seconda insisti allora è meglio che t'informi.

Poi se per te è una novità scoprire che un film 35mm piò essere stampato in 70mm (tramite blow up) allora è meglio lasciar perdere :rolleyes:

In ogni caso è vietato quotare l'intero post (ma penso che se non hai letto le specifiche di star wars che si trovano ovunque, difficilmente hai letto il regolamento del forum).

Qualcuno sà se nel Bluray sarà reintegrata in Episodio VI, la scena della costruzione della spada laser nell'intro del film,

questo è uno spezzone della scena tagliata di cui parlo: http://www.youtube.com/watch?v=NTv1CogWeo4

La scena, se autentica, non è affato male, è un peccato che sia stata tagliata, considerando poi che Episodio VI è il più gioccatoloso della triologia classica, questa scena aggiunge un pò di pathos al film.

Prima recensione della trilogia classica:

http://homecinema.thedigitalfix.com/content/id/74322/star-wars-the-original-trilogy.html

E come temevo, carissimo Alpy...

"My biggest complaint is the frozen grain (typical of Lowry remasters) that pervades the early Tatooine scenes"

"Empire continues that theme, with static grain that covers the broad tundra of Hoth and gives those scenes a very 'digital' look."

"Jedi is more of the same, with colour that really pops but lacks continuity once again. That damned frozen grain is there too"

Ma d'altronde me l'aspettavo: come ho detto ricordavo tracce evidenti di DNR anche sui DVD.

Vabbè, per una resa "gladiatoria" ne riparliamo verso il 2016 ;)

jesse-james ha detto:
...Mi dispiace ma ha pienamente ragione Vincent, se vai ad esempio sull'IMDB (per dirne uno) ci sono tutti i dettagli, ed è chiaramente descritto che i negativi originali sono in 35mm, poi tra le altre copie, in seguito, vennero effettuati dei blow up in 70mm

Grazie dell'informazione jesse-iames ho visto capito ^^

a me hanno risposto cosi' in un forum( con cordialita' )

The VistaVision cameas used by ILM used 35mm, but ran it sideways so that on frame was exposed over what would normally be 2. In effect it gives the resolution of 70mm without having to use the more expensive 70mm film stock. Everything was then composited onto 35mm film to create the master negative.

Very few movies have been shot on 70mm film. But distributing on 70mm eliminated the increased grain that distributing on 35mm creates.

e ho trovato solo questo sito:

http://in70mm.com/news/2003/star_wars/index.htm

domani è il grande giorno ^^

lee

Aspettando altri pareri se si confermano le caratteristiche audio e video descritte nella recensione e' un vero peccato, anche considerando tutte le attenuanti difficile credere non si potesse fare meglio...

@ LEE

il passo che citi è relativo solo alle scene con effetti speciali, in cui appunto hanno utilizzato il formato VistaVision. Il resto del film è appunto in normale 35mm ed è il 35mm il formato originale del film. Conta anche il fatto che Guerre Stellari era un film dal bassissimo budget e con un futuro commerciale incertissimo prima di uscire a fare la storia che conosciamo con il senno di poi, al limite da farlo considerare un b-movie che sarebbe potuto "sparire" nel circuito dei drive-in, quindi certamente non avrebbe neanche avuto economicamente mezzi o possibilità di essere girato in 70mm.
Anche un film come BladeRunner di 5 anni dopo, 35mm per il film e 70mm per le scene degli effetti ma comunque il film è in 35mm come da formato originale di ripresa; poi ancora "Incontri ravvicinati del terzo tipo" e decine e centinaia, probabilmente migliaia e migliaia di altri film, girati in 35mm con l'eccezione dei passaggi che prevedevano un degrado qualitativo per i molteplici passaggi di ripresa e sviluppo, degrado sopperito dalla maggiore qualità del formato che alla fine dei passaggi si uniformava in maniera migliore e più uniformemente al film girato in 35mm

Bravo Pyoung, spiegazione da manuale;)

Purtroppo dopo aver letto DartDvD, mi tocca lasciare sullo scaffale anche la trilogia classica.
Pazienza. Mi consolerò con la "nostalgia anni 90" Warner.

Tristezza.....

star wars

Speriamo che i risultati dopo un'attenta visione siano migliori dei giudizi espressi fin qui.
Cmq, non c'è da stupirsi, se un domani, visto che sono in lavorazione le trasposizioni in 3D della serie,ci sarà un'ulteriore uscita della stessa, magari ripulita e migliorata sotto tutti gli aspetti.:O

Ho potuto vedere circa un'ora di Episode IV (purtroppo ieri sera avevo un impegno :cry: ) e devo dire che il trasferimento è, a mio parere, assolutamente spettacolare. Poi possiamo discutere all'infinito sulla presenza o no di DNR (io non sono particolarmente sensibile al problema), sui ritocchi alla colorimetria, sulle manie di Lucas e quant'altro, ma ragazzi lasciarla sullo scaffale è un vero delitto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.