[BD] STAR WARS - Discussione tecnica trasferimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il mio pensiero in merito alle numerose modifiche ed edizioni fatte da Lucas è questo:

Magari con gli anni si è rimbambito oppure è in preda a deliri di onnipotenza, tuttavia l'opera è sua, la visione è sua e quindi non capisco chi dice che Lucas può fare questo e non può fare quello, può mettere uno yoda digitale (e in questo caso stranamente non ho sentito gente lamentarsi ;) ), ma non può aggiungere Jabba in EP IV.

Sembra che i fan sappiano cos'è giusto e cosa è sbagliato, mentre chi ha creato la serie è un povero scemo che non sa con cosa ha a che fare.

Tutti i registi dopo l'uscita del proprio film hanno dei ripensamenti su certe scene o si rammaricano di non aver avuto abbastanza mezzi per altre. La differenza è che Lucas poi rimette mano ai suoi film. Il fatto che sia un'eccezione non fa di lui un "criminale".

Con questo non dico però che tutto quello che fa Lucas è oro colato e dobbiamo prostrarci davanti al suo operato. Anzi è più che comprensibile che ad una parte del pubblico non piacciano le modifiche, così come un film può piacere ad uno e non ad un'altro (infatti non amo il concerto a casa di jabba, il jabba digitale, l'arrivo a mos eisley, Christensen in episodio VI, il noooooo di Vader, ecc., ma tant'è).

A titolo d'esempio posso dire che personalmente preferisco la versione cinematografica di Donnie Darko, malgrado la directors cut sia ovviamente più vicina alla visione del regista. Però non vado a dire a Kelly: "Tu non puoi farlo. La versione cinematografica e quella definitiva e non è giusto che la modifichi".

Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
ma IMHO la battaglia iniziale di episodio 3 è qualcosa di fenomenale.

Quotissimo.

In sala Fuoco all'Arcadia i miei amici ed io ci guardammo in faccia sbalorditi. Nessuno dovette dire nulla, bastarono gli sguardi ;)

Fra l'altro eravamo pure scettici perchè l'anno prima eravamo rimasti delusi da Episodio II, che era tutto scalettato.

Però devo dire che sui 30 metri della sala Energia, dove, ehm, vedemmo il film subito dopo, sempre in digitale, la resa non era allo stesso livello.

La luminosità era più bassa e c'era qualche problema di "convergenza" (cioè vedevamo alcuni bordi contornati di verde e di rosso).

sono d'accordo con l'utente da nome impronunciabile:D
Lucas ha il diritto di apporre le modifiche che gli pare. poi se noi fans non siamo d'accordo non siamo obbligati a comprare..:rolleyes:

Sinceramente nelle immagini del DVD mi sembra un tantino "sfocate"... gran bella differenza comunque, ma sembra che abbiano preso per il paragone, un Vhs deterioriato.:D
Dovrò rivedermi i dvd.
News sulla qualità Audio "storica" italiana?
By

estinto ha detto:
Sinceramente nelle immagini del DVD mi sembra un tantino "sfocate"... gran bella differenza comunque
By

Il video del DVD era giudicato da molti una ciofeca... anche ai tempi del DVD. Ricordo che veniva considerato impresentabile dai "guru" dell'epoca (quelli con i mitici tritubo ;-)).

Io allora ero più in "fissa" con l'audio, ma se non ricordo male c'era parecchio EE, e in acluni scene i bianchi bruciavano in modo esagerato, cancellando parti di fondale.

Inoltre la definizione era generalmente scarsa.

DartDVD ha detto:
Il video del DVD era giudicato da molti una ciofeca... anche ai tempi del DVD. Ricordo che veniva considerato impresentabile dai "guru" dell'epoca (quelli con i mitici tritubo ;-)).
Infatti mi sa che la differenza a favore del BD è più per demeriti del DvD che per altro;)

DartDVD ha detto:
Io allora ero più in "fissa" con l'audio,
Beh, non esisteva il BD....
Uno ricavava soddisfazioni da quello che poteva;)

By

Fr4gZ0n3 ha detto:
A titolo d'esempio posso dire che personalmente preferisco la versione cinematografica di Donnie Darko, malgrado la directors cut sia ovviamente più vicina alla visione del regista. Però non vado a dire a Kelly: "Tu non puoi farlo. La versione cinematografica e quella definitiva e non è giusto che la modifichi".

eh, ma c'è una bella differenza. Tu puoi SCEGLIERE quale Donnie Darko vedere. Con Star Wars no, devi SUBIRE ogni capriccio del Creatore.

R.

Veramente al momento attuale io possiedo Donnie Darko in dvd perchè in italia non esiste l'edizione cinematografica in Bluray.

Se prendi i DVD con i film in versione originale, anche tu puoi vederli.

Fr4gZ0n3 ha detto:
Se prendi i DVD con i film in versione originale, anche tu puoi vederli.

ti riferisci a Star Wars? No, non sono più in commercio le versioni originali, chissà se e quando verranno pubblicati di nuovo. E se mai lo saranno, la qualità sarà assai bassa. I dvd usciti anni fa erano letterboxed, per dire.

@alpy
hai la versione rimaneggiata, la versione cinematografica originale è in 2.35:1 letterbox almeno i miei dvd

ciao

igor

DartDVD ha detto:
Il video del DVD era giudicato da molti una ciofeca...
Osceno è dir poco: master pieno di spuntinature, EE a palla, rumore video e correzione colore sballata tendente al rosa.
Lo stesso vale per la versione HDTV (stesso master).

Dopo 10 anni di oscenità finalmente posso vedermi come si deve episodio 1.

La versione cinematografica originale della vecchia trilogia uscì in edizione limitata in dvd, penso sia fuori catalogo al momento..ogni film aveva 2dischi, nel 1' la versione rivista da Lucas al meglio della qualità e nel 2' appunto la versione originale in pessima qualità e in letterbox...proprio perchè rinnegata dal regista.

igor ha detto:
@alpy
hai la versione rimaneggiata, la versione cinematografica originale è in 2.35:1 letterbox almeno i miei dvd

ciao

igor

Mi fido, ma non ero a conoscenza di altre versioni oltre a quella in mio possesso. Ora lo so :) .....

Per Ep. I mi ricordo che al cinema (in pellicola) era comunque abbastanza una ciofeca.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.