[BD] STAR WARS - Discussione tecnica trasferimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non intendevo dire che si vedessero i fili (in effetti non si vedono), ma è evidentissimo dal movimento dell'astronave che sono stati usati.
Nonostante questa mancanza di "sospensione dell'incredulità", troverei altamente sbagliato che qualcuno pensasse di sostituire il modellino con una bellissima digitalizzazione 3D in CG.
 
vincent89 ha detto:
Dove dovrebbe esserci la grana?
Beh, ci sono film con effetti digitali e grana a carrettate se è per quello. Anzi, spesso per uniformare al resto la CG la grana si aggiunge ai rendering senza alcun problema. Mi sembrerebbe la soluzione migliore, piuttosto che perdere dettaglio sulle immagini reali.
Comunque potrebbe anche essere come dici tu, nulla vieta di dnrizzare il tutto......però....
 
Comunque in attesa di vedere i film con i propri occhi do una mia considerazione: La Minaccia Fantasma, pur apprezandolo veramente poco se non pochissimo, fra una cosa e l'altra (prime visioni, maratone all'arcadia etc etc) l'ho visto almeno 4 volte e associo sempre a quel film il ricordo di un pessimo compositing fra le riprese live action e gli sfondi in CG, una inconsistenza e un senso di innaturalezza che per fortuna nei due film successivi non fu presente in questo stato
 
li ho visti solo una volta quelli della nuova trilogia perchè non mi fanno impazzire, quindi sei piu' autorevole tu di me Pyoung, ma a memoria io ho la tua stessa sensazione ma riferita al secondo film... magari mi sbaglio
 
Si si, certamente è indubbio, solo che per tempi e modalità IMHO co gli occhi di oggi risulta una tecnica invecchiata peggio di altre utilizzate precedentemente ad Hollywood... se vedo i mitici matte painting di una volta non mi risultano effetti "vecchi", se vedo il compositing analogico/digitale di Forrest Gump rimango stupefatto tutt'oggi (incredibile che nel 1993 sia stato possibile fare Forrest Gump), se vedo La Minaccia Fantasma mi cade la mia personale "sospensione dell'incredulità" che ci permette di vedere e "accettare" da spettatore un film che propone effetti speciali
 
pyoung ha detto:
Si si, certamente è indubbio, solo che per tempi e modalità IMHO co gli occhi di oggi risulta una tecnica invecchiata peggio di altre utilizzate precedentemente ad Hollywood...

quoto tutto. Vogliamo dirlo? "IL ritorno dello Jedy" a me mozza il fiato ancora oggi. Ci sono cose incredibili, la battaglia finale è stupefacente, tutta modellini ed effetti ottici vecchia maniera, lo stato dell'arte di quelle tecniche, altro che la coloratissima battaglia di apertura di Episodio III (per non parlare del suo contenuto drammatico, che pone la battaglia de "Il ritorno dello Jedi" su un piano assai più elevato).
In generale, "La minaccia fantasma", ma anche gli altri due episodi nuovi, sono finti è plasticosi perché il digitale é, allo stato attuale, finto e plasticoso di suo. Le panoramiche sulla città, soprattutto, o comunque le grandi scene di massa, sono non-credibili, non importa quanto bene siano fatte, sempre finte sono. E' una questione di percezione prima ancora che tecnologica.
 
Ok che la trilogia originale ha ancora oggi una resa di altissimo livello, ma IMHO la battaglia iniziale di episodio 3 è qualcosa di fenomenale.
Me lo ricordo come fosse ieri al cinema: proiezione 2k su uno schermo di 25m di base :eek: Impressionante.
 
vincent89 ha detto:
Me lo ricordo come fosse ieri al cinema: proiezione 2k su uno schermo di 25m di base :eek: Impressionante.

forse dipende dal fatto che l'ho vista in un cinema normale, con proiezione normale, ma a me ha fatto l'effetto di una roba giocattolosa. Al di là del pathos, totalmente assente, troppi colori, troppi oggetti, troppa confusione. Io preferisco il taglio epico del vecchio stile, la corsa nel tunnel della Morte Nera, per dire, piuttosto che questa estetica da videogame, ma è un'opinione personale, non nego che il livello tecnico di EpIII sia elevatissimo.
Cmq io su certe cose sono abbastanza all'antica, basti dire che considero la battaglia (quasi "sommergibilistica", per ritmi e taglio visivo) di Star Trek II, fra l'Enterprise e la Reliant nella Mutara Nebula, probabilmente la più bella battaglia spaziale di sempre.
:cool:

R.
 
vincent89 ha detto:
Me lo ricordo come fosse ieri al cinema: proiezione 2k su uno schermo di 25m di base :eek: Impressionante.

Si anch'io me lo ricordo bene..... presi i biglietti per l'anteprima nazionale .... i dati tecnici del cinema erano da riferimento anche nel mio caso ... le scene iniziali erano SPAZIALI



.....ma ricordo anche altro... ed avendo a suo tempo postato un aneddoto niente male vi rinvio a quel post :D
 
Ultima modifica:
Sull'audio che va via mi sono accartocciato dalle risate!! :D


Ps capisco benissimo però l'incazatura. Io avrei fatto un casino alla armageddon, altro che spade laser...
 
robersonic ha detto:
a me ha fatto l'effetto di una roba giocattolosa. Al di là del pathos, totalmente assente, troppi colori, troppi oggetti, troppa confusione.
avrei usato le tue stesse parole per definirla ! :mano:
Praticamente un luna-park ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top