[BD] STAR WARS - Discussione tecnica trasferimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fr4gZ0n3 ha detto:
Sicuramente è stata eliminata la grana della pellicola ma anche i detrattori non possono dire che l'immagine è stata brutalmente DNRizzata o i volti sono maschere di cera.

Ci rinuncio, ormai è una battaglia persa.

Almeno spero che SAT64 troverà in questi dischi i suoi amati "primi piani nitidi dettagliati" (tm).

Sarà una garanzia assoluta di qualità.
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Sinceramente non vedo perchè allarmarsi. Sicuramente è stata eliminata la grana della pellicola ma anche i detrattori non possono dire che l'immagine è stata brutalmente DNRizzata o i volti sono maschere di cera.

Dopo aver dato un'occhiata veloce a Episodio I non posso che confermare il tutto
 
Ultima modifica da un moderatore:
mah anchio sostengo quanto scritto da DartDvd.
Quei visi e quelle scene in pastello (sembrano foto scattate da un nokia) mi rendono veramente triste. Poi ci saranno scene migliori, però non si può accettare anche perchè ripeto che sono anni e anni che ci lavorano.

QUI screenshoots presi dal bd e non da rip vari



phoenix_81

ma te hai già comprato il BD italiano? Ci puoi dire se anche questa trilogia ha il dts 5.1?
Grazie!
 
Ultima modifica:
mi trovo anch'io d'accordo con dart e herbert. il fatto che il film non abbia un'impostazione analogica è evidente ed è probabilmente una scelta dettata dalle intenzioni del regista per meglio uniformare la fotografia al resto della trilogia "nuova"... resta il fatto che l'utilizzo di filtri (potrei sbagliarmi ma io intravedo anche del leggero EE nello screen di Padmè, guardate i contorni del suo vestito), più o meno pesanti (alcuni SS sono terribili, altri molto migliori) è sempre e comunque deprecabile. IMHO. resta il fatto che il giudizio definitivo si darà soltanto a visione effettuata sui nostri impianti.
 
@ phoenix_81

Non è che potresti controllare la scena incriminata con il volto di Qui-gon squagliato dal DNR? Giusto per avere una conferma da un possessore della copia finale.
 
io trovo gli ss segnalati da Vincent (Padme e Any) molto buoni rispetto a quanto temevo: magari fosse così tutto il bluray !

Ma vi ricordate com'era il dvd ?
Le "figurine" digitali appiccicate sopra l'immagine (e viceversa) ?
Le differenze di nitidezza fra le parti in CG e quelle reali ?
Trovo comprensibile che abbiano dovuto "dare una sistemata" per rendere meno traumatico l'impatto generale, per quanto ciò sia doloroso.

Mi aspetto anche che Episodio 2 e 3 abbiano ricevuto un trattamento meno accentuato.
 
Mi sono sorbito LOTR verdognolo.... potrò sorbirmi anche SW ceroso.... :D

Io ho imparato a non fidarmi mai troppo degli SS... ma di partenza so anche che il risultato sarà migliore dei DVD ma non il miglior risultato possibile: se i master sono quelli dei dvd (che avevano una risoluzione a 2k o poco meno) il risultato potrà essere discreto, al più buono..... ma mai eccellente.

Spiace perchè Lucas avrebbe dovuto spendere di più e garantire alla propria opera più famosa la miglior qualità possibile: ma SW è la sua gallina dalla uova d'oro.... da circa trent'anni..... quindi è inutile aspettarsi mirabilie assolute.
Farà un passetto alla volta e ci vedremo propinare ulteriori versioni..... peraltro è chiaro che - persino se vi fossero problemi evidenti - ci toccherà tenerceli a lungo questi BD. Lucas non è tipo da sfornare riedizioni immediate (tipo Quinto Elemento o Gladiatore) quindi eventuali versioni rimasterizzate non arriveranno neanche subito: toccherà attenderle molto a lungo.

Non a caso: ho da tempo preso i BD in preorder... con un certo fatalismo.... tanto saranno comunque migliori dei dvd che ho ormai consumato in questi anni :D .
 
ARAGORN 29 ha detto:
non il miglior risultato possibile: se i master sono quelli dei dvd (che avevano una risoluzione a 2k o poco meno)
Il fatto che il master sia solo 2k non implica che la qualità non possa essere ottima (anche se non da riferimento).
Basta bensare ai BD Criterion: la maggior parte provengono da scansioni 2k ;)

Comunque sono disponibili gli SS di episodio V: LINK
 
Si Vincent, sono d'accordo. Però quelli erano master fatti per i dvd.... quindi all'epoca ci hanno lavorato fino ad un certo punto, sapendo che la minor risoluzione dei 576p (o 480i per gli USA) avrebbero smussato molti angoli....

Ricordiamoci che quando uscirono i dvd di SW si gridava al riferimento....:eek:

Produrre oggi un bel master 2k per usarlo con un Blu ray comporta un attenzione maggiore, sapendo che il formato 1080p, le maggiori dimensioni dei display e la loro maggior risoluzione (all'epoca anche i vpr andavano al max a 720p) perdonano molto, ma molto meno.
 
io sospendo il giudizio in attesa di averli in mano, o meglio sullo schermo. Premetto che sono un superfan e ho avuto per le mani e per lavoro tutti e 6 gli episodi in pellicola proiettandoli varie volte e confrontando anche i vari supporti delle edizioni e riedizioni fra di loro :)
 
ARAGORN 29 ha detto:
Produrre oggi un bel master 2k per usarlo con un Blu ray comporta un attenzione maggiore
Questo è vero ;)
Infatti fin dal primo post ho detto che questi trasferimenti non sono allo stato dell'arte. In ogni caso credi siano di ottimo livello. Anche se Episodio VI sarà il disco visivamente più debole.
Inoltre vorrei ricordare i moltissimi compositing ottici presenti nelle pellicole. Questi castrano drasticamente la risoluzione e di conseguenza la qualità video.
Della serie: un trasferimento 4k sarebbe stato molto meglio, ma ai fini del dettaglio non cambierebbe molto, o quantomeno la differenza non sarebbe eclatante.
 
Il procesamento è palese e in alcuni SS nettissimo.
In altri la resa è comunque di alto livello.
Il fatto che la scelta sia di Lucas può essere una parziale scusante ma io sono contrario a priori al DNR.
Essendo moderatamente fan della saga ,anzi forse qualcosa in meno, sono onestamente indeciso se acquistare il prodotto.
Magari attendendo un'offerta.............
 
quest'ultimo video evidenzia decisamente molto lo stacco netto tra l'attore "fisico" e il personaggio/ambienti in CG: l'ombra di Yoda nei primissimi secondi è davvero troppo artificiale, così come Yoda stesso :fagiano:
 
renato_blu ha detto:
Il fatto che la scelta sia di Lucas può essere una parziale scusante ma io sono contrario a priori al DNR.
certamente è da evitare il più possibile.
Però il danno più grosso secondo me Lucas lo sta facendo intervenendo "pesantemente" con aggiunte e ripensamenti addirittura al contenuto dei film: sostituzione di portoni, aggiunta di rocce, modifiche dei dialoghi, inserimento di personaggi sullo sfondo, Yoda pupazzo sostituito da immagine digitale .....

Ma dico, non potrebbe divertirsi a giocare a casa sua con un sw di video editing, e lasciare intatte le opere originali che ormai non gli appartengono più ???
 
ricordiamoci che c'è in atto un progetto 3d per il cinema di star wars.di conseguenza nuovi master(inevitabile,questi master LO SAPPIAMO TUTTI
NON SONO ALL 'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE)NE PER I BLU RAY NE per una proiezione cinematografica(digitale 2d 2k-ne 3d.sicuramente i blu ray 3d di futura uscita, saranno sicuramente migliori di questi ,anche in visione 2d.
 
Il master di episodio 1 è lo stesso di quello usato per la conversione 3D.
Per la trilogia originale (ammesso che arrivino a convertirla) è praticamente certo che utilizzeranno questi master.
 
MauMau ha detto:
..... con aggiunte e ripensamenti addirittura al contenuto dei film .....

Ma dico, non potrebbe divertirsi a giocare a casa sua con un sw di video editing, e lasciare intatte le opere originali che ormai non gli appartengono più ???

Quotissimo. Ovviamente, rispetto le sue decisioni, ma non le condivido completamente; soprattutto perché non è/sarà ormai più possibile avere un'edizione decente della prima versione della saga :(

Tirando le somme della discussione, sicuramente non acquisterò i BD subito alla loro uscita, devo farmi un'idea più precisa... anche se presumo che la mia personale scelta ricadrà sul solo cofanetto contenente i classici primi 3 episodi... Vedremo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top