[BD] Star Trek - The Next Generation (prossimamente)

....Ma non ci siamo proprio.
mah...ha preso lo stesso identico voto della stagione 1 ...non credo ci siano differenze abissali...probabile che ci siano parecchie sequenze che presteranno il fianco a delle critiche...ma guardate che anche la stagione uno non è che sia tutta rose e fiori...io la sto guardando e sono già al disco 4....beh...la qualità del primo episodio incontro a fair point non la ho + incontrata(per dire)...parechie sono le sequenze con qualche problemino...e come ovvio variano da episodio a episodio
 
i blu-ray bisognerebbe vederli in linea di massima prima di giudicare....peraltro questo cofano in rete sta prendendo gli stessi identici voti della prima stagione che (è bene ricordarlo)non è sempre tutta rosa e fiori come si crede...io la sto vedendo e la ho quasi finita...non so quanti hanno fatto commenti solo dopo avere visto qua e là...mi sa la maggioranza
 
Beh, in realtà sui forum americano stanno giudicando sulla base dei fotogrammi rilasciati dalla stessa paramount. E quelli parlano chiaro (si parla di effetti visivi). Poi è chiaro che un episodio di star trek è fatto al 95% di scene dal vivo per cui la qualità sarà migliore. Io lo prenderò, non ha senso una collezione senza una stagione, però spero tanto che questi "grossolani" effetti visivi non abbiano a ripetersi specialmente perchè dalle prossime stagioni si incomincia a fare sul serio (qualcuno ha detto l'enterprise del passato? :D Il nooooooooo più sbigottito della mia vita quando ho visto tasha in plancia :D).
 
sono d'accordo, in fondo in Star Trek gli effetti visivi occupano una durata minima, quello che conta è il restauro video. Che sarà pure altalentante per la diversa qualità intrinseca delle pellicole e di altre questioni di ripresa, ma rispetto ai dvd la differenza è certamente molto grande. Sugli effetti visivi, penso che le incertezze della seconda stagione, dopo le critiche che ci sono state, non si ripeterà per le stagioni successive, che costituiscono il meglio di TNG. Ad ogni modo, di saltare il secondo cofanetto non se ne parla nemmeno.
 
uno spettacolo, effetti speciali compresi. E' un bene che gli errori (non clamorosi, secondo me) siano stati commessi all'inizio di questa riproposizione in HD (cioè con la seconda stagione). Adesso le cose non potranno che migliorare. E dalla terza TNG comincia ad offrire episodi bellissimi...
 
comunque, tornando sulla seconda stagione, di cui ancora non ho il cofanetto, e sulla quale mi riservo di tornare, qui ci cono i caps dell'episodio "The child" ("Il bambino) e mi sembrano francamente ottimi, compresi gli effetti speciali:

http://tng.trekcore.com/hd/thumbnails.php?album=34&page=1

qualche screen shot "effettistico" a caso:

http://tng.trekcore.com/hd/albums/2x01/thechild_hd_151.jpg

http://tng.trekcore.com/hd/albums/2x01/thechild_hd_011.jpg

http://tng.trekcore.com/hd/albums/2x01/thechild_hd_443.jpg

http://tng.trekcore.com/hd/albums/2x01/thechild_hd_461.jpg

E questi non sono screen-shot rilasciati dalla Paramount, ma screen-shot presi "a tappeto" dai curatori del sito, da uno dei bd del cofanetto.
 
preso il primo cofanetto. Per me, in un periodo ricco di uscite di qualità, TNG in alta definizione è in assoluto l'uscita dell'anno, per le dimensioni del progetto, la mole di lavoro svolto, la passione impiegata, la qualità finale, la bellezza della serie. Certo è strano vedere una trasmissione 4:3 su un plasma da 50'', con bande nere laterali, e arrivo a dire, ma forse non lo penso davvero, che mi sarebbe piaciuto un "allargamento" del quadro (16:9). D'altro canto è stato girato in pellicola, no?
A parte questo, opinabile e tutto sommato in contrasto con la natura intrinseca della serie, un lavoro splendido.
 
Mi è arrivato il cofanetto della seconda serie, ho visto "il bambino" e mi pare che all'inizio ci sia parecchia grana, non ghiacciata, proprio grana, poi però ho guardato la puntata e non mi sono accorto più di nulla :)

ciao

igor
 
visionato un paio di episodi(disco uno e due) della seconda stagione....il confronto con la prima a livello di immagine denota una immagine + scura ma a confronto diretto secondo me questa è leggermente + bilanciata e la prima stagione troppo luminosa e chiara...qui c'è molta + grana e l'immagine se mi si passa il termine risulta + "cinematografica" e meno "digitale" come sul primo cofanetto...io la preferisco di gran lunga...la stessa definizione...gli incarnati a me paiono meglio...se devo fare un paragone (improprio forse ma per rendere l'idea)vedere questa seconda stagione e la prima pare di vedere immagini naturali contro immagini filtrate....
capitolo effetti speciali...in effetti la maggioranza delle immagini con effetti speciali paiono leggermente meno nitide rispetto alla prima stagione anche se ce ne sono altre che sono ottime...
in sostanza per quello che ho visto io preferisco l'immagine di questo secondo cofanetto rispetto al primo...
 
Visti due episodi, chi è Q e La misura di un uomo.
Confermo che gli effetti speciali sono più sfocati rispetto la stagione 1 (secondo il documentario del disco 1 ciò è stato fatto apposta per maggiore fedeltà all'originale).
Le scene all'interno del cubo borg sono invece incredibilmente dettagliate!
Inoltre presente quantità di grana molto variabile all'interno di uno dello stesso episodio (si va da completamente assente a quasi inguardabile in casi rarissimi), in media comunque accettabile. Ciò dovuto sicuramente a diverso stato di conservazione della pellicola originale.

In definitiva siamo al livello della prima stagione, anche se i pianeti sfocati mi fanno un pò girare gli zebedei.

Una nota positiva alla sezione audio:

quei spiritosoni della paramount nel rimasterizzare gli episodi hanno fatto qualcosa che io non avrei fatto, cioè modificare il numero dei frame totali di un episodio. Infatti se si confronta con la versione dvd fotogramma per fotogramma si vede che i bluray hanno le pause nere della pubblicità leggermente più lunghe rispetto i dvd. Voi direte: embhe? Il problema è che cambiando il numero di fotogrammi, qualcuno (non so se in america o in italia) si è dovuto di nuovo resincronizzare il doppiaggio italiano con le scene (e visti i tempi ristretti...) un'altra volta.
Ora, dagli episodi che ho visto tra il primo e secondo cofanetto posso tranquillizzarvi che il tutto sembra perfettamente in synch.

In definitiva un cofanetto da avere per tutti i fans (fino a qualche mese fa impossibile da realizzarsi per i più) e speriamo che con il terzo vada un pelino meglio.
 
Nel primo epsodio della seconda serie le scene girate"sulla plancia" sono afflitte da una grana fittissima,è probabile che abbiano utilizzato un tipo di pellicola molto sensibile.Poi le scene fuori dal contesto sono giudicabili da normali ad ottime,gli effetti speciali sembrano più "televisivi" rispetto alla prima stagione ma niente di drammatico,forse una "filosofia" diversa per ricrearli stà alla base di tutto....Ormai dopo aver visto circa 5 episodi posso dire che comunque anche questa serie è stata realizzata ottimamente,migliore anche l'authoring del Bluray assieme ai menù.In conclusione.....Da acquistare senza indugi !!!:D
 
Nel primo epsodio della seconda serie le scene girate"sulla plancia" sono afflitte da una grana fittissima....

Io questa grana fittissima non la ho vista...non so su che display tu lo abbia visto e i tuoi setting....ma ti assicuro che proprio nell'episodio che citi c'è sì grana ma nulla di invasivo
 
Samsung 32530;con i bluray uso sempre lo stesso settaggio senza regolazioni estreme e ribadisco che il primo episodio è afflitto da questa "caratteristica" ma solo nelle scene girate sul ponte di comando,in tutto le altre non c'è,così come nel resto degli episodi del primo disco.Comunque meglio così piuttosto che fare uso di filtri.
Per il VPR mi riservo un'ulteriore visione.....
 
Purtroppo nella postazione di visione ,per motivi di "spazio" ,non potevo andare oltre il 32" e di Full Hd al plasma di questa grandezza nemmeno l'ombra (e anche se ne trovassi uno in questo momento non me lo potrei permettere).Gli LCD non sono la tecnologia che amo ma che "sopporto",tuttavia se il resto delle immagini visionate è molto buona significa che la differenza c'è comunque,come per esempio l'episodio pilota della prima serie ,che è senz'altro "costato" molto di più anche in termini di materiali (pellicola) e la differenza si nota eccome....Anche su di un pannello LCD.
Con pellicole provenienti da una serie televisiva di oltre 25 anni è "tutto grasso che cola" a prescindere. ;)
 
Top