[BD] Star Trek - I Film

Ribadisco la mia opinione:

Nella "mandata" della Next Generation, imho Nemesis è il BD migliore.

Non è il più "lucido" (come se fosse un pregio poi...) e tagliente in assoluto, ma imho supera gli altri per naturalezza e trama dell'immagine, che è di gran lunga la più cinematografica (o "da pellicola"). Inoltre, e sempre imho, ha i primi piani più "porosi" e senza cerosità.

D'altronde (e lo confermano tutte le recensioni online) Nemesis è l'unico dei quattro film a non essere stato "smerigliato" con filtri digitali antirumore.

Che poi possa piacere un'immagine più "leccata" (ma imho artificiosa) non lo discuto: ma l'uso dei filtri, che hanno alterato la pellicola originaria, è un dato oggettivo incontestabile.
 
Ultima modifica:
io rimango,ovviamente,della mia idea.il film è poco performante dal punto di vista video.e se non è stata toccata la pellicola qualcuno mi deve spiegare perchè il trailer(e non è la prima volta che accade) è decisamente meglio del film.nessuno chiede filtri che smerigliano(peraltro negli altri film ci sono detti filtri ma parlare di smerigliamento è fuori luogo....andatevi a guardare allora "colpo all'italiana"...siamo a livello di "Il gladiatore")ma la critica a questo video(di cui peraltro non so se per demerito del transfer in bd,ma vedendo il suddetto trailer mi viene da pensarlo)la continuo a fare.
 
luctul ha detto:
nessuno chiede filtri che smerigliano(peraltro negli altri film ci sono detti filtri ma parlare di smerigliamento è fuori luogo....

No. Non è fuori luogo. Perchè smerigliare il dettaglio/grana/trama della pellicola è esattamente ciò che fanno. Sempre. Anche quando usati pochissimo e meglio possibile. Esempio lampante, fra i quattro titoli della TNG, è Insurrection, che spesso assume una consistenza cerosa di livello -imho- allarmante, proprio per lo -smerigliamento- da DNR. Generazioni e Primo contatto meno, ma abbastanza perchè si noti. E perchè l'effetto pellicola sia, in parte, compromesso.
 
DartDVD ha detto:
Generazioni e Primo contatto meno, ma abbastanza perchè si noti. E perchè l'effetto pellicola sia, in parte, compromesso.
sarà,non discuto ma per generazioni ad esempio a me non dà fastidio alla visione.per il gladiatore...per colpo all'italiana mi disturbano oltre ogni limite.è chiaro che la percezione (e il fastidio) di tali filtri è soggettiva.e se non mi dà fastidio (come per esempio per generazioni)posso criticare l'uso dei filtri a prescindere,ma non mi sento di condannare il bd,perchè personalmente lo trovo appagante.su Nemesis ribadisco che non ho notato la cosa che di solito si nota vedendo un film senza l'uso di filtri paragonato a qualcosa che i filtri li ha tutti...per me non è esente proprio per niente da sospetti di dnr anche qui.perchè la definizione è modesta al confronto del trailer dove la definizione è maggiore(assieme alla grana...guarda un po').insomma non mi sembra una trasposizione fedele della pellicola(o delle due l'una...il trailer non è la trasposizione fedele della pellicola)
 
luctul ha detto:
è chiaro che la percezione (e il fastidio) di tali filtri è soggettiva.e se non mi dà fastidio (come per esempio per generazioni)posso criticare l'uso dei filtri a prescindere

Si. Però l'uso dei filtri è un fatto oggettivo. E quando vengono usati qualche danno lo fanno sempre. Generazioni senza filtri sarebbe stato migliore. Senza alcun dubbio. Idem Primo contatto e idem (soprattutto) Insurrection. Ora, il fatto che i filtri non diano fastidio non significa che non abbassino la qualità del transfer.

E Poi a me fastidio lo danno, quindi critico. E criticherò sempre.

luctul ha detto:
ma non mi sento di condannare il bd,perchè personalmente lo trovo appagante.

Infatti nessuno, qui, ha mai condannato Genrazioni, mi sembra.
Per me, ad esempio, è da 8 quando però poteva essere da 9 o anche di più, causa appunto filtri che "smorzano" effetto pellicola e, a volte, il dettaglio fine dei volti, rendendoli un po' artificiosi.

luctul ha detto:
su Nemesis ribadisco che non ho notato la cosa che di solito si nota vedendo un film senza l'uso di filtri paragonato a qualcosa che i filtri li ha tutti...per me non è esente proprio per niente da sospetti di dnr anche qui.

Qui proprio non ti seguo. Nemesis -film- ha la tipica consistenza dell'immagine da pellicola, e si vede (sia sul plasma che sul proiettore) che è al 100% privo di filtri. La definizione è meno tagliente di quella di Generazioni ma è imho più "naturale". Infatti la "porosità" dei volti è più, come dire, credibile e realistica (mai cerosa). I cali di definizione, imho, dipendono tutti dalla fotografia, che rispetto a quella degli altri film e molto diversa. Il trailer non l'ho visto ma avrà subito qualche "equalizzazione" che lo fa sembrare migliore. E magari c'è più grana perchè è una generazione successiva rispetto alla pellicola usata per il riversamento. I motivi possono essere innumerevoli: in ogni caso, metto la mano sul fuoco che sul film non c'è DNR.

luctul ha detto:
insomma non mi sembra una trasposizione fedele della pellicola(o delle due l'una...il trailer non è la trasposizione fedele della pellicola)

Dati anche altri svaritati casi (es Hanckock, il cui trailer sempra più particolareggiato perchè zoomato), direi che è più probabile la seconda.
 
luctul ha detto:
...su Nemesis ribadisco...per me non è esente proprio per niente da sospetti di dnr...

Senza alcun dubbio: pensa, a mero titolo esemplificativo, alle sequenze (peraltro riuscite) sul pianeta desertico (in jeep) nonché a quelle nel Senato.
La verità, come afferma lo stesso Bret Spinter (Data) in uno degli ottimi extra, è che la cospicua riduzione di fondi ha portato ad effetti e girato modestissimi (anche negli effetti speciali) alquanto notevoli se il paragone più immediato è quello con il precedente "Insurrezione": la modestia del girato originale, specie in molti interni, non ha consentito o richiesto interventi di aggiustamento che peraltro sarebbero stati dannosi e da qui la discontinuità.
Poi, come tu stesso hai rimarcato, questo bd paga lo scotto del confronto con i precedenti bd NG: è stato importante, a mio avviso, dare la notizia di questo notevole cofanetto inglese con audio italiano così come il cofanetto (sempre inglese) con i 6 film precedenti. :)
 
Mi spiace di aver dato via tutto il materiale 35mm, sennò vi avrei invitato per dei bei confrontini. Non solo su Nemesis, ma anche su qualche altro film....Nemesis è il migliore (come fedeltà all'originale e tenuto conto che non ha DI), e pur continuando a considerare Generazioni appagante, è un altro film che per coerenza non segnalerei più nella lista dei migliori video (come ho fatto). Pentimento dunque:D

By
 
Ultima modifica:
alpy ha detto:
...Nemesis è il migliore (come fedeltà all'originale e tenuto conto che non ha DI

By
alpy non ho motivo di dubitare di quello che dici,però la mia scarsa soddisfazione per nemesis non è una critica al bd ,ma è basata sulla mia percezione qualitativa.insomma per farla breve lo trovo poco appagante (sempre un buon livello ci mancherebbe)rispetto a generazioni.ma come ho detto è una valutazione soggettiva e non ha pretese di oggettività.altra cosa che mi ha disturbato di questo film è vedere un trailer (il primo negli extra....strepitoso) ai miei occhi eccezionale che non corrispondeva al film.tutto qui.ma come dicevano i latini de gustibus non disputandum est...infatti per quanto mi riguarda è solo questione di gusti e non una critica al bd
 
Non ci piove Fabrizio: "Nemesis "è il girato più scarso in partenza e, ovviamente, si vede (oltre che spiegato, dagli autori e a chiare lettere, negli extra del bd).
Con limitazioni all'origine non si poteva, d'altronde, far molto nel trasferimento hd.
Se poi ciò ch'è noto ed oggettivo dev'essere stravolto addirittura da mettere il quarto bd al primo posto allora non ci sto perché, a mio avviso, non c'è argomentazione che tenga specie se confrontato con gli altri (in particolare 2° e 3°) di questo secondo cofanetto bd STNG.
Non credo, peraltro, in riedizioni migliorative e mi sta benissimo così comunque. ;)
 
primocontatto ha detto:
Nel Laserdisc PAL Italiano lo schermo è sempre nero.
Qual'è la versione corretta? :D

Ti confermo al 100% che nei cinema questa Overture era a schermo nero: era anche esplicitamente scritto sulla scatola "non tagliare".
 
gu61 ha detto:
Ora attendo il tuo qualificato parere, su entrambi i cofanetti inglesi, da esperto di ST

Eh certo, perchè per rilevare il DNR che è stato usato (in 8 transfer su 10, come ormai anche i muri sanno) bisogna essere esperti -soprattutto- di Star Trek... ;)
 
No, certo che no, ovviamente...
Però, Dart, lasciane passare qualcuna ogni tanto, e vivi sereno;)
Tieni conto poi che il giudizio passa non solo dalla soggettività dei gusti personali ma anche dal tipo di impianto che viene utilizzato per la proiezione.
Sorvolando su tutte le considerazioni lette fino a qui sui vari filtri usati e sui soppressori di rumore impiegati, lettura per certi versi a volte trovata personalmente stucchevole, dirò, per quel poco che conta, la mia impressione sui due cofanetti acquistati.
Sul primo a dire il vero già mi sono espresso, probabilmente la sorgente era quella che era ed il lavoro svolto per tirare il più possibile le immagini ha restituito spesso quadri al limite del credibile, tutto sommato, però, la visione non ne è stata troppo disturbata e la passione per il contenuto ha fatto il resto. Lo ricomprerei, senza alcun dubbio.
Il cofanetto successivo, forte con tutta probabilità di master migliori, mi è piaciuto maggiormente. Immagini definite il giusto e non troppo rovinate da artifizi in fase di transfert. Sono della parrocchia di quelli che, con buona pace di altri, ha apprezzato di gran lunga i capitoli 7-8-9 rispetto a "Nemesi" , disco che, tecnicamente, lascia un pò a desiderare, sconosciuti al sottoscritto i veri motivi di ciò.
Ovviamente ricomprerei anche questo.;)
 
fabris66 ha detto:
No, certo che no, ovviamente...
Però, Dart, lasciane passare qualcuna ogni tanto, e vivi sereno;)

Serenissimo.
E' che certi interventi li trovo un po' surreali. Cioè, non capisco cosa c'entri l'essere fan di Star Trek col giudicare la qualità video d'un Bluray.
Soprattutto quando decine di recensioni/discussioni hanno già confermato da tempo che 8 transfer su 10 sono affetti da DNR (dato obiettivo incontestabile).

Quanto a Nemesis, vabbè, ormai lo sapete qual'è il mio "partito".

Per me non c'è definizione che tenga se scorgo traccia di ripulitura digitale. E in Generazioni/Primo contatto e (soprattutto) Insurrection questi segni sono imho evidenti e quando vedo questi dischi non mi sembra di vedere una pellicola.

Con Nemesis (e l'Ira di Kahn nella prima mandata) invece si ed oltretutto la definizione non mi sembra così scarsa, anzi. Ci sono un sacco di passaggi bellissimi.
 
Ultima modifica:
Condivido parola per parola le notazioni di Fabrizio che sottoscrivo, ringraziandolo per l'intervento, pur rispettosissimo di opinioni differenti ovviamente non condivise specie se aprioristiche tout-court. ;)
 
gu61 ha detto:
specie se aprioristiche tout-court. ;)

Se ti riferivi a me non ho idea di cosa tu intenda.

Nei miei giudizi non c'è niente di "aprioristico" e "tout-court".

Naturalmente le opinioni diverse sono sacrosante. La negazione di dati -oggettivi- come la presenza di DNR in quasi tutti i transfer di Star Trek (che poi, certo, possono piacere lo stesso) lo è molto meno.
 
Volevo acquistare il cofanetto di Star Trek XI in UK ma noto che quello a due dischi è stato sostituito da uno a tre dischi (uno in più di contenuti speciali, quindi). Immagino che i primi due dischi siano identici a quelli della prima versione, e quindi contengano l'italiano... ma non c'è nessuno che lo abbia preso, per averne la certezza? Grazie.
 
Mi rispondo da solo: il terzo disco non è di contenuti speciali, ma la cosiddetta copia digitale (di cui ignoro le lingue). L'ho preso (su TheHut.com sta a poco più di 17£): nel caso ci fossero variazioni sulla lingua, lo comunicherò senz'altro.
 
pyoung ha detto:
Un solo consiglio: guardalo meglio il secondo....
con quasi un anno di ritardo ho seguito il tuo consiglio..e complice tv con pollici superiori rispetto a un anno fa devo fare mea culpa ...il secondo è un gran bel bd...ancora non lo reputo il migliore perchè il sesto per me è fantastico(pur con l'uso di un po' di dnr il dettaglio rimane eccellente...e i primi piani porosi)ma sicuramente balza al secondo posto della mia classifica.altro mea culpa sul quarto...su un 50" è un mezzo sfacelo...penso sia l'unico bd in mio possesso dove neanche sui primi piani si vedono i pori della pelle(per dire)!!!veramente un disastro...(ovviamente riferito agli altri)...il dettaglio è letteralmente "mangiato" dal dnr...pazzesco.sugli altri (1/3/5)rimango comunque soddisfatto...anche qui il dnr c'è ma i danni non sono terribili come con il quarto...insomma la definizione(che probabilmente poteva essere migliore)rimane ottima secondo me
 
Top