[BD] Star Trek - I Film

luctul ha detto:
beh...adesso si esagera però...e non poco.sapete che vi dico?personalmente se tutte le schifezze immonde fossero come insurrection metterei la firma.dai su un minimo di equilibrio con tutto il rispetto per chi non digerisce certe cose...ma definire insurrection schifezza immonda è fuori dalla realtà...

Che ti devo dire Lucio. Quando poi mi hai detto delle scalettature. Non dubito che magari "dal vero" sia meglio degli screencapture....ma questo lo boccio almeno quanto salvo generazioni (imho naturalmente;) ).
 
mah io in insurrezione ne ho beccato una sul tetto di una casa come ho postato +sopra ,però non ne ricordo altre...e comunque non basta per definire questo bd schifezza immonda...per i miei canoni è una goduria moderata :D ...a differenza di generazioni che è goduria sfrenata....:De di nemesis che è goduria attapirata...:tapiro:
 
luctul ha detto:
nemesis che è goduria attapirata...:tapiro:

Buffo che il video imho (ma non solo "imho", mi sembra) più naturale, cinematografico e "corretto" di tutte le 10 uscite trekkiane venga definito "goduria attapirata".

Ma ormai mi è chiaro che, su certi titoli, abbiamo parametri di valutazione diametralmente opposti ;)
 
non ho motivo di dubitare quello che dici su nemesis ma io lo ho visto come il meno performante dei 4.mi sembra che su questa linea fosse anche giangi e che anche lui aveva notato quella sorta di patina che copre l'immagine.poi come giustamente dici tu sarà questione di gusti e sensibilità.e sopratutto visto che si parla di nemesis non mi è piaciuto (e convinto) il fatto che nel trailer 1 le scene siano meglio cento volte di quanto visto durante il film.anzi c'è una scena in particolare (astronave quando esce la navicella) che sul trailer è fantastica e nel film è imbarazzante tanto è brutta e sfocata.e questo non mi piace.neanche un po'.il contrario lo tollererei..così proprio no.
 
Confermo le mie impressioni postate in precedenza,anche se riconosco che le mie sono sensazioni "di pancia",nel senso che non sono neppure lontanamente un guru della celluloide come Dart o Pyoung.Insomma,ammetto di essere spesso colpito da risultati d'impatto,che pero',non dimenticatelo,sono quelli che fanno presa verso la massa,e quindi fanno anche cassetta.Forse per questo le majors fanno spesso ricorso ai vari filtri,per rendere l'immagine piu' vicina possibile a quello che e' il concetto della massa di "perfezione".
 
Oh giuro, non voglio infierire, se trovo una recensione che scrive il contrario la posto ;)

Tuttavia, per ora ho trovato questa di DVD Verdict, sito che di solito non è tanto accurato, imho, ed è di manica larghissima con tutti:

http://www.dvdverdict.com/reviews/sttngmoviesbd.php

In un contesto comunque positivo, Su GENERAZIONI scrivono:

"Star Trek: Generations is probably the weakest transfer of the bunch. The use of DNR is somewhat excessive, giving many of the characters that irritating "plastic doll" look. Flesh tones are also considerably off, as everyone looks too red/purple throughout. Meanwhile, the pale android Data frequently looks like the dead girl from Goldfinger, which is particularly distracting."

Su Nemesis:

"Nemesis sports yet another solid transfer that yet again mimics the many strengths and the few weaknesses of the two films that precede it. Sure enough, there are a handful of soft moments that are underwhelming, but everything else is pretty superb."

Su Generazioni scrivono anche: "However, it's not all bad news. Blacks are rich and deep, the level of detail is exceptionally strong, and the sequences that really need to look awesome generally do."

Certo, il dettaglio è ottimo (e questo l'ho scritto anch'io fin dall'inizio) ma, imho, ciò è solo parzialmente utile, se l'immagine tende (almeno un po') alla "plastica" invece che alla naturalezza da pellicola.

Comunque, i voti sono:

Generazioni: 90
Primo contatto: 95
Insurrection: 93
Nemesis: 95
 
Allora: ieri sera ho preso La nemesi e (inizialmente scettico) l’ho visto tutto d’un fiato.

Come vi avevo già specificato, di questo film ne ho avuto tra le mani una copia 35mm, anzi, posso dire tranquillamente due copie, in quanto per ricavare la mia, feci il “mix” delle parti migliori e senza “segni di usura” di due copie diverse.
Quindi potete immaginare quante volte ho visto e rivisto sti rulli (che erano 7 e mi ricordo ancora dove erano i cambi parte).

Non so se vi fidate del sottoscritto o meno e potrei dire che la cosa non mi interessa più di tanto,
ma posso garantirvi che il BD è l’esatto clone (giusto per restare in tema) di quello che c’era
su pellicola. Fedele in tutto e per tutto, dalla definizione alla resa cromatica.

Su questo trasferimento, mi spiace, ma devo dare ragione a DART, (no, non è vero che mi dispiace) si tratta senza dubbio del migliore di tutti i 10 film (vabbè io non li ho visti tutti).

E’ vero, non ha forse lo stesso impatto di Generazioni che a me piace comunque molto e che penso si avvicini moltissimo alla presentazione cinematografica che vidi in sala, compreso il leggero viraggio al verde (sembra che stiamo a parlà di Matrix:D ) e su cui è stato usato qualche trucchetto per renderlo più di impatto.

No, qui stiamo parlando di un transfer fedele al 100%. Senza filtri, senza DNR IMHO(compresa la scena sul pianeta giallo) e soprattutto di un master veramente adeguato ad un BD, senza bisogno di artifizi o trucchi di sorta, pur essendo stato fatto in epoca pre-BD.
Il master è secondo me lo stesso del dvd (che si difende ancora bene, pur non potendo competere) ma che qui non è castrato dall’abbassamento della risoluzione e può esprimersi al meglio in termini di definizione, contrasto e resa cromatica.
Insomma: questo penso sia uno dei pochi casi in cui con “cognizione di causa” mi permetto di affermare che di meglio non si poteva fare.

E’ la fotografia del film ad essere particolare. E ci sono molte scene leggermente fuori fuoco. Ma su pellicola era anche peggio, in quanto oltre ad esserci i fuori fuoco di stampa, c’era anche l’anamorfica davanti, che aggiungeva altri difetti sulla messa a fuoco.

Per Lucio: ho visto anche i due trailer. Penso tu facessi riferimento al primo, dicendo che alcune scene ti sembravano migliori o più definite.
Sul mio schermo non è così, non volermene. L’unica differenza che ho notato? Quelle sul trailer, NON hanno avuto lo stesso color timing del film.
Hanno una resa del colore tendente al blu, sono molto più sature e inoltre se ci fai caso, quando si vedono i “flash” delle scene di Picard che scorrazza sul fuori strada il cielo è azzurro, il che ti dice tutto.
Ma il film che è arrivato nelle sale, non è quello. Non prendere come riferimento quei trailer, non c’entrano una mazza!!
Il film corretto è quello “montato”. State sereni, vi garantisco che avete fatto un buon acquisto.
Io lo proporrei tra i migliori video, ma so già che non avrò altri sostenitori. Riguardatevelo meglio;) .

By
 
Ultima modifica:
alpy ha detto:
Per Lucio: ho visto anche i due trailer. Penso tu facessi riferimento al primo, dicendo che alcune scene ti sembravano migliori o più definite.
Sul mio schermo non è così, non volermene.
By
ci mancherebbe....:D per quanto riguarda il trailer,mi spiace ma il trailer 1 è cento volte meglio delle scene equivalenti del film.come ho detto la scena dell'astronave con la navicella che esce è imbarazzante.a prescindere dal croma o altro.per quanto riguarda il bd non ho motivo assolutamente di dubitare delle tue osservazioni e di quelle di dart,però dico che alla visione a me piace meno.il che non vuole dire che sul bd non sia stato fatto il massimo e che quindi per questa insoddisfazione devo prendermela con la pellicola originale.
rimane il fatto incomprensibile del perchè a questo punto verrebbero fatti dei bd e a random ne viene scelto uno che non è toccato dal dnr e EE...strano però devi ammettere.che ci usino come cavie?:D
PS-è altresì strano che sul tuo schermo il trailer non ti risulti + definito e dettagliato e sopratutto a fuoco a differenza delle scene del film....mah
 
Sul perchè sia uscito bene solo questo, non so sinceramente cosa rispondere.
L'unica cosa "logica" che mi viene in mente è che gli altri master usati erano già "belli e fltrati" all'origine, quindi ottimizzati per i dvd. Questo essendo l'ultimo film in ordine di tempo, ha semplicemente beneficiato di una tecnologia maggiore per il transfer e non ha subito ritocchi (o almeno io non ne ho percepiti). Quando è arrivato il momento di schiaffarli su BD hanno usato ciò che avevano, punto e basta. Ma sono solo opinioni, in realtà non credo che lo sapremo mai.

Per i trailer secondo me ti trae in inganno la resa cromatica. Ma la scena della navicella risulta leggermente sfocata sia nel trailer che sul film vero e proprio. Cento a uno....boh:eek:
La differenza sta nel fatto che nel film è molto più desaturata.
Ma non mi sembra meno definita. Hai un proiettore o un monitor?
Torno a ripetere, non prenderle come riferimento. Spesso le scene dei trailer non hanno la stessa lavorazione del film.
 
Ultima modifica:
alpy ha detto:
Ma non mi sembra meno definita. Hai un proiettore o un monitor?
.
monitor 50"...comunque forse 100 a uno ho esagerato però la navicella nel trailer è perfettamente a fuoco (almeno sul mio monitor).la stessa scena nel film è sfocata (sopratutto per la suddetta navicella).
comunque intendiamoci non ho mai detto che Nemesis mi fa schifo e sopratutto non ho mai detto che è colpa del bd.ho detto solo che per i miei gusti mi soddisfa di + vedere il bd di generazioni che il bd di nemesis.
 
Veramente bello Dart. Puoi mandarne qualcuno anche di Nemesis? Io purtroppo da quì non ho accesso al tuo blog.
 
Riprovo: che voi sappiate è prevista l'uscita di un cofanetto contenente questi film? Magari prima in Inghilterra (dove ho già preso la raccolta dei primi film) con audio in italiano?
Grazie.
PS: mi state facendo venire un'acquolina....
 
star trek

Io per curiosità ho preso il secondo film e la delusione non è stata poca,aspetto con pazienza l'uscita del mega cofano comprendente anche l'ultimo film.;)
 
parere personalissimo.ma essere delusi nella totalità di queste dieci uscite mi sembra comunque esagerato.mediamente per me questi dieci bd sono tra il buono e l'ottimo.certo sempre ci potrebbe essere di meglio.ma se non vanno bene questi allora meglio lasciare i bd e rimanere con i dvd...
 
Greenhornet ha detto:
Io per curiosità ho preso il secondo film e la delusione non è stata poca,aspetto con pazienza l'uscita del mega cofano comprendente anche l'ultimo film.;)

Intendi Khan? Sei deluso per la qualità dell'immagine? Non penso che si potesse fare di più in quel caso. Ma a me nel complesso non è dispiaciuta se non altro perchè non è trattata con filtri, o almeno non in maniera inaccettabile. Però non capisco perchè li vuoi prendere tutti allora, (compreso questo quindi....:) )

Dart, stavo guardando il tuo capturino di generazioni. Non si vede la tripla cornice.....:eek:
 
Top