Allora: ieri sera ho preso La nemesi e (inizialmente scettico) l’ho visto tutto d’un fiato.
Come vi avevo già specificato, di questo film ne ho avuto tra le mani una copia 35mm, anzi, posso dire tranquillamente due copie, in quanto per ricavare la mia, feci il “mix” delle parti migliori e senza “segni di usura” di due copie diverse.
Quindi potete immaginare quante volte ho visto e rivisto sti rulli (che erano 7 e mi ricordo ancora dove erano i cambi parte).
Non so se vi fidate del sottoscritto o meno e potrei dire che la cosa non mi interessa più di tanto,
ma posso garantirvi che il BD è l’esatto clone (giusto per restare in tema) di quello che c’era
su pellicola. Fedele in tutto e per tutto, dalla definizione alla resa cromatica.
Su questo trasferimento, mi spiace, ma devo dare ragione a DART, (no, non è vero che mi dispiace) si tratta senza dubbio del migliore di tutti i 10 film (vabbè io non li ho visti tutti).
E’ vero, non ha forse lo stesso impatto di Generazioni che a me piace comunque molto e che penso si avvicini moltissimo alla presentazione cinematografica che vidi in sala, compreso il leggero viraggio al verde (sembra che stiamo a parlà di Matrix

) e su cui è stato usato qualche trucchetto per renderlo più di impatto.
No, qui stiamo parlando di un transfer fedele al 100%. Senza filtri, senza DNR IMHO(compresa la scena sul pianeta giallo) e soprattutto di un master veramente adeguato ad un BD, senza bisogno di artifizi o trucchi di sorta, pur essendo stato fatto in epoca pre-BD.
Il master è secondo me lo stesso del dvd (che si difende ancora bene, pur non potendo competere) ma che qui non è castrato dall’abbassamento della risoluzione e può esprimersi al meglio in termini di definizione, contrasto e resa cromatica.
Insomma: questo penso sia uno dei pochi casi in cui con “cognizione di causa” mi permetto di affermare che di meglio non si poteva fare.
E’ la fotografia del film ad essere particolare. E ci sono molte scene leggermente fuori fuoco. Ma su pellicola era anche peggio, in quanto oltre ad esserci i fuori fuoco di stampa, c’era anche l’anamorfica davanti, che aggiungeva altri difetti sulla messa a fuoco.
Per Lucio: ho visto anche i due trailer. Penso tu facessi riferimento al primo, dicendo che alcune scene ti sembravano migliori o più definite.
Sul mio schermo non è così, non volermene. L’unica differenza che ho notato? Quelle sul trailer, NON hanno avuto lo stesso color timing del film.
Hanno una resa del colore tendente al blu, sono molto più sature e inoltre se ci fai caso, quando si vedono i “flash” delle scene di Picard che scorrazza sul fuori strada il cielo è azzurro, il che ti dice tutto.
Ma il film che è arrivato nelle sale, non è quello. Non prendere come riferimento quei trailer, non c’entrano una mazza!!
Il film corretto è quello “montato”. State sereni, vi garantisco che avete fatto un buon acquisto.
Io lo proporrei tra i migliori video, ma so già che non avrò altri sostenitori. Riguardatevelo meglio

.
By