[BD] Stand by me

Il voto 10 sicuramente è ascrivibile a quello, non alla resa HD in senso stretto.

Esatto.

E comunque imho il BD deriva da una nuova scansione 4K dal negativo.
La resa è inconfondibile (grana analogica con una finezza e una "regolarità" senza pari), persino migliore che in titoli "analoghi" come Taxi driver.
 
Ultima modifica:
Mah, per me la resa di Taxi Driver é del tutto su un altro pianeta, fermo restando che paragonare due film diversi lascia il tempo che trova
 
Mah, per me la resa di Taxi Driver é del tutto su un altro pianeta

Non concordo.
Per me è anche Stand by me è al top per quanto riguarda restauro, scansione e (da non sottovalutare) qualità di encoding.
Il film di Reiner non si potrà mai vedere meglio di così.

fermo restando che paragonare due film diversi lascia il tempo che trova

Con "titoli analoghi" intendevo:

"vecchi", pre-DI, della Sony, girati in 35mm sferico 1.85:1, restaurati, ri-scansionati a 4K da negativo.
 
Finito or ora di vedere uno dei peggiori film (in tutti i sensi) cui mi sia mai capitato di assistere.
- Storia penosa (come quasi tutte quelle tratte dai romanzi di S. King).
- Sceneggiatura raccapricciante: insulsa, noiosa, con un concentrato di ovvietà, banalita e soprattutto parolacce (messe forzatamente in bocca a quei poveri bambini, forse nell'intento misero - di farli sembrare più realistici) che avrebbe fatto venire la nausea anche a uno scaricatore di porto livornese.
- Recitazione men che mediocre dei 4 protagonisti (ma anche gli altri non sono da più), peggiorata, se possibile, da un doppiaggio ai limiti del dilettantesco. Ciliegina sulla torta, una qualità video da presa per i fondelli: sembra un riversamento alla bell'e meglio con applicata una maschera di contrasto standard, al solo fine di far credere al becero pubblico pagante (questa dev'essere la visione che hanno di noi molte Major), di percepire una definizione che NON c'è.

Qualità film: 0 (con tutta la più buona volontà non riesco a trovare un appiglio che sia uno per dargli almeno 1 voto).
Qualità video 6 (tanti, ma tanti, DVD si vedono meglio; con ben altro spessore e profondità d'immagine).
Qualità audio: 7/8: questa (purtroppo ;)) veramente buona.

E ora di corsa al Blockbuster a rivenderlo come usato.
 
- Storia penosa (come quasi tutte quelle tratte dai romanzi di S. King).
- Sceneggiatura raccapricciante: insulsa, noiosa, con un concentrato di ovvietà, banalita e soprattutto parolacce (messe forzatamente in bocca a quei poveri bambini, fors..........[CUT]

I gusti son gusti, ma questo è uno scherzo o cosa? :confused::confused::confused:
 
Forse è il caso di cambiare lettore e tv. Poi i gusti personali restano tali ma probabilmente il film non è il tuo genere.
 
Finito or ora di vedere uno dei peggiori film (in tutti i sensi) cui mi sia mai capitato di assistere.
- Storia penosa
- Sceneggiatura raccapricciante: insulsa, noiosa
- Recitazione men che mediocre
Sempre pensato che il famoso detto "De gustibus non est disputandum" è giusto e che penso non sia una piaggeria da politicamente corretto ma una cosa sacrosanta, mi permetto di annotare le tue critiche... Parli di un film fra i migliori mai realizzati fra i tanti di questo genere (l'adolescenza, la crescita, la perdita dell'innocenza fino al genere più alto dei racconto di formazione) perchè costruito in maniera perfetta, una narrazione da manuale del cinema, una sceneggiatura che appare ancora oggi un gioiello e le radi al suolo in questa maniera? Boh... non capisco... tutto può non piacere per la soggettività di un mezzo come il cinema, ma alcune cose oggettive francamente non capisco come si possano buttare a mare in questa maniera.

Sulla qualità video comunque, aldilà che il film sia stupendo o una cagata pazzesca (citazione fantozziana) mi permetto di dubitare su qualcosa del tuo impianto, è un bluray più che ottimo se non addirittura eccellente, senza se e senza ma.
 
Scherzava, scherzava...dare zero a uno dei migliori film anni'80 è...curioso!
Poi sul fronte video tutti ne han parlato molto bene qua, Dart (che non mi pare l'ultimo arrivato) dava addirittura 10 al trasferimento...e tu dici che tanti ma tanti dvd si vedono meglio...mah...

E sarebbe anche da chiedere a quale Blockbuster lo rivendi, stanno chiudendo tutti...:D
 
(con tutta la più buona volontà non riesco a trovare un appiglio che sia uno per dargli almeno 1 voto)

Ma per favore! :)
Sono il primo a rispettare i gusti, ma questa, imho, è solo un'estremizzazione fine a se stessa, altro che de gustibus...


Forse bradipolpo ha proprio ragione: sta parlando del dvd!
 
Probabile che l'impianto di Enrikon abbia qualcosa che non quadra (forse davvero l'assenza del lettore BD? O è solo una dimenticanza, anche se mi pare strana) ma purtroppo il BD in questione non mi è ancora arrivato a un mese dall'ordine. La curiosità è a mille a questo punto!!
 
Il lettore BD ce l'ho. Non è in firma ma ce l'ho ;). Per il resto, non sono mai stato più serio in vita mia. Pensare che l'avevo acquistato fidandomi delle recensioni lette su questo thread, convinto di aver preso un piccolo capolavoro. Non ve ne faccio certo una colpa :D ma i gusti non c'entrano, e se anche posso capire che qualcuno si sia fatto ingannare sulla qualità video di questo BR (ma "Via col vento" l'avete visto? Vi sembra un restauro dello stesso livello?) proprio non capisco come nessuno concordi con me sul lato artistico. Scusate ma i gusti non c'entrano: qui siamo proprio ai livelli minimi.

Non me ne vogliate... nessuno si senta offeso :)
 
Non me ne vogliate... nessuno si senta offeso
per carità... :)

evidentemente hai grossi problemi col cinema intimista, quello che indaga le anime, che fa del racconto un mezzo per esplorare il lato umano delle cose, in questo caso l'amicizia che percorre il fragile passaggio dall'infanzia all'adolescenza. un viaggio avventuroso che diviene uno splendido affresco che delinea sentimenti, incertezze, paure; elegia nostalgica del vissuto, verso la scoperta della vita da adulti, verso la morte come inevitabile presenza nell'esistenza di ogni individuo. racconto di formazione dalle sembianze quasi epiche, grazie alla solidissima regia di Reiner, qua forse al suo miglior film.

dubito che qualcuno possa concordare con te sul lato artistico, perchè il film è oggettivamente validissimo e davvero poche sono le critiche che lo possano in qualche modo scalfire :)
 
Mickes, è più bella la tua critica del film stesso :D
Io davvero non ci ho visto niente di quello che dici; al massimo posso arrivare a pensare che quelle da te descritte fossero le intenzioni del regista. Intenzioni che purtroppo sono rimaste tali :cool:.
Guarda, ammetto che può capitarmi di non capire un film (e ci mancherebbe altro), oppure di non apprezzarlo, ma riesco sempre a distinguere una ciofeca da un capolavoro; anche se la ciofeca mi è piaciuta e il capolavoro no. Ma qui, credetemi, non c'è niente; niente di tutto questo, e il fatto che il film abbia delle velleità me lo fa sprofondare ancor di più perchè significa che aveva degli obiettivi e li ha padellati alla grande :D
Per fare un paragone che potrebbe calzare (anche se i ragazzi protagonisti sono un po' più grandicelli), qualcuno di voi ha presente "La banda di Harry Spike"? E' un film girato una decina di anni prima e il tema, più o meno, è quello; ma pur non essendo un capolavoro assoluto, arriva comunque a ben altri risultati.
Se qualcuno lo ha visto mi faccia sapere cosa ne pensa del paragone fra i due.

P.S.: vendo BD "Stand by me" come nuovo a metà del prezzo di acquisto + s.s. :D
 
enrikon ha detto:
Io davvero non ci ho visto niente di quello che dici; al massimo posso arrivare a pensare che quelle da te descritte fossero le intenzioni del regista. Intenzioni che purtroppo sono rimaste tali

Come fanno le intenzioni ad essere rimaste tali se Mickes (e moltissimi altri, critica compresa) le ha fatte sue? ;)

Si, conosco "La banda di Harry Spikes" e, secondo me, il paragone non calza ... a parte che il film si regge sulla buona interpretazione di Marvin e poco più, il messaggio è altro rispetto all'opera di Reiner.

Vabbè, mi fermo perché siamo già andati OT

La cosa incredibile è la spietatezza del tuo giudizio: mi è capitato di leggere recensioni più lusinghiere dei cinepanettoni natalizi :D
 
Da lapidare no, e ammetto che il 6 che ho dato alla qualità video risentiva un po' del nervosismo lasciatomi addosso dalla visione di questo film :D. Comunque la sensazione è quella di quando applichi una maschera di contrasto pronunciata, con photoshop. Ti dà una fittizia impressione di nitidezza, ma il dettaglio vero manca e l'immagine è piatta. Credo che un utente prima di me abbia espresso un concetto più o meno simile.

Domanda: ma in queste discussioni ci si dovrebbe limitare al lato tecnico? Faccio per capire, non vorrei essere andato OT fin dall'inizio. No, perchè vedendo quelle foto mi sarebbero venute in mente altre cosine da dire e devo mordermi la lingua :cool:
 
Principalmente lato tecnico, con una spruzzata però di lato artistico che non fa mai male;)

Sul discorso tecnico, ho espresso anch'io delle perplessità...sul lato artistico, benché anche per me non si tratta di un capolavoro, mi sembri troppo drastico e assolutista nel tuo giudizio ultranegativo
 
Top