BD: Sony apre la prima fabbrica in Cina

Capitalismo !

Lezione di economia occidentale (libero mercato). Chiudere gli stabilimenti e licenziare i dipendenti nei paesi industrializzati (mano d'opera troppo costosa), aprirne di nuovi nei paesi emergenti (mano d'opera a basso costo). Continuare a vendere i prodotti nei paesi industrializzati allo stesso prezzo di prima(un cinese non può spendere 30Euro per un BD) aumentando i margini di guadagno. Poi dicono che l'economia và a put...... Agli "economisti" l'ardua risposta.
 
E poi sperano di vendere la merce nei nostri paesi ma se la gente non lavora come fa a comprare la merce? Sveglia....
 
Perfetta analisi.Del resto e' cio' che fanno i piu' importanti stilisti italiani oramai da qualche anno,con buona pace della manodopera Made in Italy.Questa notizia e' perfettamente complementare con quella dei tagli.
 
Abbiamo bisogno di concorrenza leale.
I lavoratori devono avere gli stessi diritti, le stesse condizioni nell'ambito lavorativo, gli stessi controlli di qualità.
Allora avremo una giusta globalizzazione e le aziende potranno veramente "giocarsela" sulla qualità e sulla ottimizzazione dei processi produttivi.
La crisi è anche dovuta a questo.
Non dimentichiamoci comunque che siamo "noi stessi" ad aver prodotto la "delocalizzazione".
 
io la vedo diversamente. il mondo oramai funziona come i vasi comunicanti non esiste modo per impedire che le multinazionali delocalizzino, quando il livello di ricchezza dei paesi emergenti raggiungerà il nostro (o perchè si alzerà il loro oppure perchè si abbasserà il nostro, cosa molto più probabile) allora non avrà più senso delocalizzare.
 
runner ha detto:
quando il livello di ricchezza dei paesi emergenti raggiungerà il nostro (o perchè si alzerà il loro oppure perchè si abbasserà il nostro, cosa molto più probabile) allora non avrà più senso delocalizzare.

io direi che loro non hanno l`intenzione di elevare il livello di richezze dei paesi emergenti perche` certamente non vogliono far pagare ai dipenti paghe di 1000 e piu` euro.
 
Top