ripropongo il mio intervento che feci nel 2010 (post#40) :
"Ritorno sulla qualità dell’immagine che non mi ha per niente convinto. La recensione su DVD beaver mi sembra metta bene evidenza qual è il problema ( peraltro una cattiva abitudine delle edizioni Warner che ostina quasi sempre a codificare a bassi bit rate e dischi in parte non sfruttati - quasi stesse ancora producendo HDDVD ...) In Breve i dati tecnici delle'edizione.
Type Disc 50 Gb
Disc size: 38,400
Feature size: 27,188
Video Birate: 19,61 Mb/sec.
E la considerazione finale sulla qualità video dell’edizione Blu Ray
“Since a not inconsiderabile part of what we see is CG, the difference between its comparatively high rresolution and the feature film is a little disconcerting, but this is not the fault of the transfer. Howewer, Maximum Movie Mode seems to take up so much file space that bit transference for the feature film appears potenzially compromised, but even with MMM, there’s plenty of room left on this dual layer disc for more robust rendering”.
Riguardo alla qualità del DVD non ho nessun dubbio a credere che si veda peggio. Ci mancherebbe altro!. Vorrei ( e sono sicuro di non essere il solo) che ogni Blu ray sia un “ vero” Blu ray al top delle sue possibilità ( che non sono poche ma purtroppo molto spesso mal sfruttate). Accontentarsi di un edizione Blu ray che si veda meglio della corrispettiva in DVD è scontato ed è un pò poco e , a mio parere, può essere una semplificazione per le Majors che potranno impegnarsi di meno in termini di edizioni di alta qualità . Spezzo una lancia a favore dell’audio davvero buono nonostante la codifica “DVD like” in semplice DD 448. .