...ed è per questo che ipotizziamo che non si tratti di rallentamento, ma di un abbassamento del pitch (tonalità) dell'audio italiano. Ti spiego per grandi linee
Il sistema televisivo in uso in Europa nell'epoca della definizione standard era il PAL. Lo standard prevede la riproduzione dei filmati a 25 fps, mentre i film proiettati al cinema vanno a 24 fps. Come soluzione facile (e poco elegante) al problema della differenza di framerate, si è semplicemente deciso che nella trasmissione dei film in PAL (e nell'home video, dvd compreso) si sarebbe aumentato il framerate originario della pellicola cinematografica (24 fps) portandolo ai 25 del PAL. In pratica si manda il film più veloce.
Questo comporta però 2 problemi:
1. I film in PAL subiscono un aumento di velocità di 25/24, ovvero circa il 4%. Infatti se confronti le durate delle edizioni italiane con le durate ufficiali dei film che puoi trovare ad esempio su imdb, vedi che sono sempre un po' più corti. Col bluray la cosa non vale più per fortuna, perché riproduce i film al loro framerate originario di 24 fps (talvolta 23,976 ma questa è un'altra storia)
2. L'audio, accelerato rispetto alla sua velocità di registrazione, subisce un analogo innalzamento del pitch.
Quantomeno per il secondo problema però la soluzione c'è ed è ormai facilissima: abbassare via software il pitch dell'audio che ha subìto il pal speedup, in modo di avere di nuovo la tonalità corretta. Ecco, tornando a noi è possibile che questa soluzione fosse stata adottata ai tempi delle prime edizioni in home video di Rocky IV, ma che ora, nel reperire i materiali e prepararli per il bluray, si sia dato per scontato che invece l'audio avesse ancora il pitch innalzato, e che l'abbiano quindi abbassato di un ulteriore 4%. Ed ecco che 2 correzioni diventano un errore inverso a quello originario, un pitch più basso del 4% laddove se ne aveva originariamente uno più alto nella stessa percentuale.