[BD] Ritorno al Futuro - La trilogia

knightrider ha detto:
non ho i dvd per fare il confronto, cmq se si è appassionati della saga è d'obbligo l'acquisto.;)

Io ho i dvd, e al confronto c'è un abisso...appassionati e non...questi film non possono mancare nella vostra brdteca:D

;)

ZIKY ha detto:
non sono il solo nei tanti post che afferma questo,addirittura un utente (esagerando a mio parere )ha detto di aver cacciato i soldi nel WC comprando questo cofanetto...

Si si e lo riconfermo.
Magari mi aspettavo troppo io e son rimasto deluso : volevo le spade e mi son ritrovato con un budino. Però, come già segnalato, film della stessa età o anche più vecchi si vedono molto meglio ! per fare un altro esempio provate a guardarvi il bd di "La Febbre del Sabato Sera" che è un film del '77 :eek: e si vede una meraviglia ...

io francamente continuo a non capire...dire che la differenza con il dvd è poca non sta nè in cielo nè in terra.piuttosto se una critica si dovrebbe fare è solo relativa all'uso di filtri nel secondo e un po' nel terzo...ma detto questo tutto il resto non sta in piedi.inoltre paragoni con altri film (che volendo essere pignoli non è affatto vero si vedano meglio...i goonies e grosso guaio...ma quando mai?)...non li capisco proprio.poi ognuno è liberissimo di non essere contento di qualcosa ma le repliche sono d'obbligo...secondo me

Nicholas Berg ha detto:
il paragone dvd/bd di altri film "non ha senso" e in senso assoluto e non è un'opinione personale in quanto si basa su diverse variabili fuori dal nostro controllo (altri master/altre riprese/altre pellicole/altre durate)...

Non è sempre così Nicholas...ci sono variabili che possiamo benissimo controllare e che, nonostante sia già stato detto milioni di volte in precedenza, è una cosa che non viene recepita:

E' possibile (anzi, altamente probabile) che la catena video di molti utenti non permetta di far risaltare le qualità di alcuni BD rispetto ai DVD; questa, signori, non è colpa del regista, del master, del direttore della fotografia o di pincopallino, ma è colpa della catena video inadeguata e/o dell'elevata distanza dal pannello in rapporto alla risoluzione ed alla grandezza del pannello.
Ci sono film in cui lo stacco dal DVD è notevole anche in presenza di un 37'' visto da 3 metri di distanza e ci sono film dove lo stacco risulta notevole solo con vpr o con pannelli da 50'' o superiori visti da distanze adeguate.

Quindi, per piacere, evitiamo di proseguire su questa strada perchè a parte qualche BD fatto veramente con i piedi (e si contano sulle dita di una mano) lo stacco fra il DVD ed il BD c'è sempre. Inoltre, si fa presto a dire che non si vedono differenze con il buon upscale che ormai fanno tutti i lettori o tv, ma per fare un confronto veritiero bisognerebbe vedere il DVD alla sua risoluzione originale (magari su un CRT, visto che non è possibile escludere un qualunque processore video di una tv) e poi guardare il BD...

Poi venitemi a dire che la differenza non c'è...

Dico solo che non condivido l' entusiasmo. A me non interessa nulla dei se, dei ma e delle scusanti varie : sulla qualità video minima che mi aspetto da un bluray ho fissato un' asta immaginaria e Ritorno al Futuro sta decisamente sotto.
Col senno di poi non lo ricomprerei.

@Dave
La differenza col dvd c'é (e ci mancherebbe) ma, semplicemente, non è sufficente !

Ultima modifica:
cerchiamo di arrivare al succo...
questo è un forum tecnico, quello che dobbiamo valutare in questa sede è esclusivamente la trasposizione su bd. Non va valutata la qualità finale o altro, ma solo se ci sono problemi di trasposizione.

se continuate a paragonare altri film, paragonate altre pellicole (che da sole possono avere maggiore dettaglio, luminosità o quant'altro), riprese, interventi in post...etc..etc...quindi esprimete un parere globale che non ci dice niente sulla qualità tecnica del blu-ray, ma sulla resa globale dell'opera...

in questa sede si esprimono opinioni sul modo in cui una tot pellicola è stata portata in digitale..stop...
si può parlare dei filtri e del potenziale danno, ma non si può dire "questo si vede meglio" proprio in quanto si paragonano pellicole diverse e non si esprime una opinione sul bd ma sull'intera catena dalla pellicola alla trasposizione...
spero che sia chiaro adesso...:rolleyes:

@Eorzea
se è questo quello che ti aspetti dai bd preparati perché avrai una valanga di delusioni...

@Dave
sono d'accordo che le variabili sono identificabili e se ne può parlare, ma quanti di noi appassionati hanno davvero tutte le conoscenze specifiche per fare un discorso di questo tipo? si dovrebbero fare ricerche a non finire per ogni pellicola e diciamocelo, andiamo sempre a sensazione..
il discorso catena video naturalmente non fa una piega, anzi è proprio strano che nessuno fino ad ora lo abbia sottolineato;)

Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
... per fare un confronto veritiero bisognerebbe vedere il DVD alla sua risoluzione originale (magari su un CRT, visto che non è possibile escludere un qualunque processore video di una tv) e poi guardare il BD...

Poi venitemi a dire che la differenza non c'è...
veramente io la differenza (nel 99% dei casi enorme)la vedo benissimo anche con un dvd upscalato(che poi io queste meraviglie dell'upscale....vabbeh si va troppo O.T.)

Mah, io sono un po' sorpreso da alcuni interventi, ho sia in bd che in dvd tutti i film citati come esempio tranne la Febbre del sabato sera (da Highlander, a Grosso guaio ai Goonies) ma a livello video non ricordo assolutamente che fossero molto meglio di Ritorno al Futuro, Highlander poi ha un video molto altalenante con passaggi da sd upscalato in alcuni momenti a buona definizione in latri (ma niente di che in assoluto, a livello audio poi lasciamo perdere...). Ci devono per forza essere delle variabili a livello di catena video che fanno apparire differenti e non di poco gli stessi dischi agli utenti altrimenti non si spiega la cosa.
E cerchiamo anche di stare attenti alle dichiarazioni perche' ci sono utenti che magari non comprano il BD nonostante interessi loro perche' passa l'informazione che siamo ai livelli di 1999 Fuga da New York...

Mi hanno regalato la trilogia in questione che in passato avevo comprato in DVD sono molto deluso della traccia audio del 1° film anche se non gracchiante sulle voci è priva di surround, del tutto identica alla traccia presente nei DVD. possedendo la trilogia anche nella versione 4/3 VHS e Laserdisc 1/85 (solo il 1° film) qui il surround è presente . Possiedo anche le trilogia in Laserdisc NTSC e se pur video non certo entusiasmante ma possiedono una buona traccia codificata in dolby surround. Mi chiedo ma quando hanno sistemato la distorsione delle voci non si sono accorti che il surround era sparito (come anche nelle altre traccie presenti escluso la traccia in lingua originale.
:cry:

Ho riletto tutto ma nessuno ha mai ascoltato le simplici VHS della CIC video non pretendo il Laserdisc, il surround è presente nella scena del primo viaggio nel tempo col cane a bordo l'auto va verso doc e Marty e si sente benissimo il passaggio fronte retro, compreso l'ambienza nella sala da ballo.
Mi chiedo di nuovo invece di perdere tempo a codificare la traccia in DTS tanto valeva lasciarla in dolby surround.

@picmec
si sono persi anche il sub per strada (io direi principalmente)....
inoltre colpisce come non si scenda sulle basse frequenze neanche con il parlato...le frontali e il centrale stanno un pò troppo su...

nella traccia originale la situazione appare diversa...il sub compare (ma giusto a tratti, per il resto è latitante), però tutto il fronte anteriore ha una dinamica maggiore e soprattutto scende parecchio quando serve....
chiaramente è una traccia lossless e il paragone non tiene, ma non capisco bene una cosa: è normale che si senta più nitida e pulita, ma lo è altrettanto che utilizzi toni medio-bassi che la nostra si sogna?!

occhio che non sto paragonando le tracce, mi sto solo chiedendo come hanno fatto a non capire di essersi persi un pò di dinamica (parecchia direi) in fase di mixaggio della traccia nostrana...boh..non credo proprio che fosse così l'originale, ma ero troppo piccolino per ricordarlo..:gluglu:

ciao,
oggi ho scritto la mail di invito ai miei amici, vi volevo far partecipi:

carissimi,
se, come me:
credete che 1,21 Gigowatt siano una costante fisica più importante di quella di Plank;
la DeLorean non è solo una automobile;
ricordate il famoso pistolero Cane Pazzo Tannen;
concordate che nessuno può chiamarmi fifone;
non riuscite a pensare quadrimensionalmente;
sapete che il fresbee non è un giocattolo ma un vassoio per crostate;
rabbrividite al pensiero di raggiungere le 88 miglia orarie;
vorreste avere l'almanacco sportivo;
vi domandate ma che razza di futuro è essere colpiti alla schiena per una faccenda da 80 dollari;
avete un volopattino;
non vi spaventa ricevere una lettera in mezzo alla strada, di notte, sotto la pioggia;
sapete che come la vostra donna ce n'è una in un milione, una in un miliardo, una in un ipermegalone;
pensate che dove stiamo andando, non c'è bisogno di strade;
allora...grande giove!
Prenotatevi quanto prima per il mio divano, in modo da concordare una data per la maratona di Ritorno al Futuro, in HD.
Il vostro amico nel tempo,
W.

@ wireless

Bella! Me ne ha mandata una simile un mio amico per organizzare la visione al cinema quando il film è riuscito 10 giorni fa nelle sale, ma tu l'hai messa giù molto meglio e più appassionata ;-)

sono contento vi sia piaciuta la mail/invito, usatela e arricchitela liberamente (la prossima prevista, forse, è su Alien Anthology)

I film mi piacciono molto, sia per i ricordi che ho collegati, sia perchè al netto della parte "fantascientifica" hanno un ottimo humor e fanno un ottima presentazione del valore dell'amicizia (per me).

Tornando OT, ho confrontato i primi 5 minuti del secondo episodio - quello che preferisco! - con la versione DVD: non ho resistito ad aspettare la maratona.
Non sono assolutamente un esperto (eppoi il mio giudizio, dato l'attaccamento ai film, è traviato!), ma ho notato un buon miglioramento nelle scene buie, in particolare
Spoiler:

quando sono in macchina Doc e Marty sull'autostrada del futuro

(che ripensandoci è poi l'unica presente nei primi 5 minuti).
In questa scena il Dvd è meno definito e ha un effetto, che non so definire, ma sembra che tutto intorno all'immagine - il bordo, per interderci - ci sia come un alone scuro che ricorda un po' come è girato The Illusionist. Ovviamente mooolto leggero. Non nascondo che guardando quel pezzo dopo il BRD mi è sembrato di vedere una VHS, ma forse esagero.

Quanto alle scene ben illuminate, i primi piani del BRD sono forse un po' "piallati" e i visi non hanno il dettaglio visto altrove, ma il quadro d'insieme è molto pulito, nitido e uniforme, soprattutto rispetto ai dvd.

Resta, per me, il fatto che i dvd sono buoni (sarà perchè ho solo un 46 o perchè la ps3 fa un superbo upscaling? sicuramente devo allenare l'occhio come dice luctul) e diverse persone sono in fila per l'acquisto, in quanto li ritengono validi considerando il "filmetto" anni '80 (e non gli do torto).

ultima cosa....state bboni, nel mio caso i vostri interventi sono tutti molto interessanti perchè per quanto possa non concordare mi aiutano a riflettere e imparare: non vi avvelenate.

saluti