[BD] Quarto potere (Citizen Kane)

  • Autore discussione Autore discussione Ivs
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ivs

New member
Dato un rapido sguardo al bd italiano Sony, skippando le scene.

In attesa di una rece, ecco le prime impressioni.

ASPETTI POSITIVI:

- Bella slipcase
- Master originale con didascalie in inglese
- Il video ha una definizione nettamente superiore al dvd. Non so se chi l'ha già visionato e l'ha stroncato si sia fermato al logo RKO o a qualche scena in stile documentaristico presente nel film, ma definizione e tridimensionalità sono un altro pianeta rispetto al dvd (almeno in diverse scene che ho visto io).
- Doppiaggio d'epoca
- Prezzo irrisorio

ASPETTI NEGATIVI:

- Pellicola rovinatissima. Dispiace vedere tanta sporcizia, tra righe e spuntinature.
- Nessun extra (tenetevi il doppio dvd!)
- Menù spartano

Ovviamente non è il trattamento che ci saremmo aspettati per questa pietra miliare ma, nell'attesa di una riedizione (se mai ci sarà), è la migliore edizione con audio italiano esistente.
 
Infatti,qui non c'e' al solito da fare il paragone con il dvd,ovvio che sia superiore,ma va fatto con lo splendido restauro 4K dell'edizione USA.E ovviamente non c'e' storia.Da evitare.
 
La domanda é: vale la pena upgradare il doppio disco dvd (che va mantenuto in collezione A PRESCINDERE, per gli extra)?

Si (il prezzo è bassissimo ed il video, zeppo di difetti, è comunque superiore al dvd, almeno in termini di definizione)

E' un trattamento degno del valore del film?

No. L'edizione USA è su un'altra galassia, ma i diritti del restauro Warner sono della Warner e rimarrano, salvo miracoli, vita naturale durante confinati agli Stati Uniti (tanto che anche l'edizione Uk ha un master mediocre).

Ci saranno riedizioni?

Dubito nel breve termine, trattandosi di "edizione speciale" e non essendo "Quarto potere" un film di casetta che attira il grande pubblico (non parlo di noi cinefili e collezionisti, ma dell'uomo comune, che cerca un film per il sabato sera).

Da collezionista e cinefilo direi che la migliore abbinata è l'edizione USA + quella italiana per chi volesse doppiaggio/non conoscesse l'inglese/volesse farlo vedere a familiari e amici.

p.s: comunque la storia di questo film in Italia è drammatica. A partire dalle vhs inguardabili, passando per il dvd Legocart con transfer vhs, finendo col dvd Columbia (passabile ma nulla più) e, per concludere, questo blu-ray.
Per "Citizen kane" ormai ho perso le speranze: meglio rivolgersi verso altri lidi.
 
Ultima modifica:
visto qua e là e confermo che il bd (come ovvio ok ma anche qualcosa in +)si pappa il dvd...rimane la pellicola rovinata e slavata nei neri(spesso)così come sul(modesto)dvd...prenderlo?beh...a meno di sapere l'inglese(anzi l'americano)a menadito non vedo cosa ci sia di meglio sulla piazza...e a quel prezzo poi...
 
Ho visionato più volte per intero l'edizione Warner e raffrontato quella italiana da un amico.Entrambe viste con vpr e schermo da due metri e mezzo.
Ebbene,pensatela come volete,ma IMHO (e lo scriverei più in grande se potessi) la versione italiana non vale nemmeno i soldi della benzina spesi per andare a comprarla (se non si prende online ovvio :D ).
Poi ovviamente ognuno pùò pensarla come crede e comprarne anche 20 copie.Dopotutto ha l'italiano,costa poco ed è meglio del dvd. :rolleyes:
 
Questo è un film che aspettavo davvero con ansia. Vi ringrazio per le info sui vari diritti, non ne sapevo una cippa. Quindi dovrò prendere l'edizione americana è fare in casa l'ennesimo blu ray by Cinemaniaco.

Ne esiste solo una di edizione in America ?
 
Questo è un film che aspettavo davvero con ansia. Vi ringrazio per le info sui vari diritti, non ne sapevo una cippa. Quindi dovrò prendere l'edizione americana è fare in casa l'ennesimo blu ray by Cinemaniaco.
Ci sto pensando anche io. Per curiosità, come procedi? Ti crei proprio un nuovo BD o un AVCHD? Oppure un mkv?

bluray.com dice che è region free, amazon.com che e region 1. Chi ha ragione?
 
Ultima modifica:
Ovviamente non è il trattamento che ci saremmo aspettati per questa pietra miliare ma, nell'attesa di una riedizione (se mai ci sarà), è la migliore edizione con audio italiano esistente.

...Come pensavo, lo sapevo che andava a finire così...
...e Purtroppo ancora una volta , i miei timori erano fondati...

"Citizen Kane"
sempre il 23 Ottobre da noi...
...Purtroppo, vi dico già da adesso , che dovrete stare alla larga un miglio dall'edizione Universal....
http://www.blu-ray.com/movies/Citize...Blu-ray/40219/
...per i motivi che poi elencherò e discuteremo insieme, tanto immagino che sappiate gia tutto...
...L'unica edizione da prendere è quella USA Warner, purtroppo però (per voi...), senza audio ITA...

...quindi mi tengo stretta la Meravigliosa Edizione Warner, che ha un Nuovo e Recente Splendido Master , che deriva da un'altrettanto Meraviglioso e Minuzioso Restauro effettuato a risoluzione 4K partendo dagli Elementi Originali in Nitrato D'Argento.

...Ed assolutamente priva di righe e spuntinature, ovviamente.


...EDIT...:

...E giusto per farvi venire un pò di acquolina in bocca e per rifarvi gli occhi ecco quà, guardate che meraviglia, sia il Packaging che il contenuto del BD, io ebbi la Fortuna sfacciata di prenderla un'anno e mezzo fà circa, poi in seguito era introvabile se non a prezzi spropositati, ora sembra che sia di nuovo disponibile, occhio che il BD è ovviamente Region Free, ma i dvd con i documentari sono region locked, poi domani con calma vi faccio qualche altra foto nel dettaglio elencandovi esattamente tutto il ben di Dio che c'è dentro, se gradite naturalmente...:

c12z.jpg


rp5m.jpg


oru4.jpg


9np7.jpg


rucy.jpg


krqr.jpg


 
Ultima modifica:
Bellissime foto Jesse! E' questo l'unico modo per rendere giustizia ad una pietra miliare del cinema,non la fetecchia che è uscita da noi,e che comunque nel suo piccolo secondo me venderà...
 
beh Dany perdonami venderà perchè chi non ha dimestichezza con l'inglese(anzi con l'americano...)non ha alternative...peraltro ripeto pur essendo sicuro che il disco Warner è di un altro pianeta...credimi a livello definizione il bd nostrano non è una schifezza o peggio come ho letto...un dvd...è una uscita penosa come master(discorso restauro)...come assenza di extra ma è anni luce dal dvd...quindi in virtù anche dei motivi suddetti mi pare anche giusto comprarselo(a un prezzo inferiore a tanti dvd sottobicchiere che costano due tre euro in +)
 
D'accordo Lucio,ma rimane un'uscita gravemente insufficiente anche dal punto di vista del packaging oltre che ovviamente per il master utilizzato.Mi piacerebbe che vedessi in movimento i due BD per qualche minuto (basta vedere la mitica scena della palla di vetro che cade dalla mano),per renderti conto che la nostra versione non merita niente che non siano pernacchie e insulti.E per favore,a fine 2013 smettiamola di continuare a parlare di dvd quando si fanno confronti di qualsivoglia tipo.
Tutto questo potrei al limite accettarlo (AL LIMITE,ripeto) su un titolo di super nicchia misconosciuto,non certo su uno dei film più importanti della storia.
 
....E per favore,a fine 2013 smettiamola di continuare a parlare di dvd quando si fanno confronti di qualsivoglia tipo.

No Dany...il confronto non è solo sul lato tecnico(peraltro inutile quanto ovvio questo è vero)...il mio ragionamento va a interessare quanti vorrebbero qualcosa di meglio dello scrauso dvd...e che non potendo permettersi di seguire il film in lingua originale hanno ben pochi spazi...capisco che la nostra uscita di questo film fa gridare allo scandalo...ma un minimo di compromesso per i motivi suddetti bisogna forse accettarlo...poi c'è anche chi se lo taglia per fare dispetto alla moglie...:D
 
Ahahahahahah vero :D
A me sinceramente però resta la profonda tristezza di essere considerato dal mercato uno spettatore/utente di serie Z,al quale si può rifilare qualsiasi fetecchia.
E mi sembra che la cosa invece che migliorare stia progressivamente peggiorando...
 
Ultima modifica:
E per favore,a fine 2013 smettiamola di continuare a parlare di dvd quando si fanno confronti di qualsivoglia tipo.
Tutto questo potrei al limite accettarlo (AL LIMITE,ripeto) su un titolo di super nicchia misconosciuto,non certo su uno dei film più importanti della storia...........[CUT]


...Dany, sono TALMENTE d'accordo con te ( non te la prendere Lucio éh) che anche se quotassi LETTERA PER LETTERA le Splendide Parole del tuo Post, non renderei l'idea e NON sarebbe abbastanza !!! ....Quasi quasi le metto in firma !!!! ......


...Comunque se può essere di un qualche ""conforto"" anche gli Utenti in UK (come giá da tempo sospettavo) sono messi come noi adesso quì in italietta....

...E dato che appunto quì si sta parlando non di un filmettino qualunque da quattro soldi....

...Ma DELL'OPERA D'ARTE delle OPERE D'ARTE, la Gioconda , la Cappella Sistina (non só che altro dire per spiegarmi , aiutatemi voi con gli esempi ) della SETTIMA ARTE !!!

...dicevo, con il loro aiuto (insieme a loro insomma) io QUÍ , DAVVERO e MAI come prima , farei una MEGA-PETIZIONE con annessa rivolta (di post) in MASSA a chi di dovere, perché non é ASSOLUTAMENTE possibile una cosa e un trattamento del genere, per UN'OPERA D'ARTE del genere, come si dice - toccatemi TUTTO ma NON CITIZEN KANE , io poi guai a chi me lo tocca...

Se NON fosse uscita la BELLISSIMA Edizione Warner davvero non só come e cosa avrei fatto, ci tengo Talmente tanto che un'altro pó la metto su un'altarino come una Reliquia, e poco ci manca che lo sia davvero, secondo me...
 
Top