[BD] Punto di non ritorno

Peccato che il BD non contenga l'ottimo audio italiano DTS della versioen dvd. Anche il semplice DD non è male ... però.

Il trueHD originale è da puro panico sonoro:eek:

Visionato per intero,devo dire di essere molto soddisfatto della resa complessiva del Blu-Ray..
impatto decisamente cinematografico,fotografia cupa ma che lascia "filtrare" bene i dettagli.
Ottima la porosita' dell'epidermide sui molti primi piani...
Qualche lieve flessione qua' e la' non manca,ma in generale c'è da essere piu' che soddisfatti del risultato...

Audio Dolby Digital 5.1 ita molto buono,coinvolgente,a tratti spettacolare (es: vedi sequenza finale :eek: )

Per farla breve ImHo:

VIDEO: 8

AUDIO: 8.5

FILM: 7

;)

Malgrado i circa 36Mbps di bitrate,
Paramount (secondo me) non riesce ad andare oltre la sufficenza con questo titolo, probabilmente il master non ha permesso di andare oltre,
complice anche la natura difficile del girato stesso, spesso in ambienti poco illuminati.

il quadro generale appare sempre poco illuminato, con una definizione che alterna ottimi primi piani super definiti, con altre tipo i corridoi o gli sfondi della Horizon con perdita di dettaglio e calo di definizione.
la colorimetria alcune volte dalle dominati blu o verdi, prosegue corretta e naturale per il resto del film, alcune solarizzazioni quà e là forse dovute ad un contrasto elevatissimo e qualche problema di color banding,
neri alterni: ottimi, alti, bassi e bassissimi.
in alcune sequenze ho avuto l'impressione che l'immagine fosse stretchata verso l'alto, ma forse è il diverso tipo di obbiettivo utilizzato in ripresa

comunque il disco offre la giusta resa cinematografica,
con alcuni primi piani veramente ottimi ed una buona tridimensionalità.

se amate il film non potete perderlo,
perche questa è la miglior versione oggi disponibile.

Anche per questo film ottimo esempio di un BD di catalogo del '97.

Trasferimento: girato in 35mm anamorfico. Il master usato per questo trasferimento è in ottime condizioni. Non di rado si notano delle spuntinature bianche (da negativo), ma queste non disturbano la visione. Anzi, confermano la genuinità del prodotto. Come da tradizione Paramount la compressione è affidata all'ormai collaudato AVC a bitrate elevato che rende la compressione trasparente. Non si nota l'uso deleterio di filtri. Voto: 8.5

C'è solo un piccolo particolare... il video è stato erronaeamente stretchato.. fate caso ad alcune inquadrature in cui si vede chiaramente l'allungamento dei visi :eek:

madmax72 ha detto:
.. fate caso ad alcune inquadrature in cui si vede chiaramente l'allungamento dei visi :eek:
Se fosse un errore di trasferimento questo problema ci sarebbe per tutta la durata. Io credo che in questo caso dipenda dalle ottiche (come accennato da Salmon).

certo può accadere...un grandangolare o un tele spinto porta determinati vantaggi in ripresa ma anche una deformazione del quadro (seppur non omogenea)..
io non ci ho fatto caso, magari alla prossima visione...:rolleyes:

Già,
notai questa cosa durante la visione e lo riportai,
ora non ricordo più i particolari,
ma come scritto sopra, questo effetto appare in qualche sequenza,
se non ricordo male, lessi da qualche parte che,
il dvd non era stretchato in quelle scene, se fosse così allora sarebbe da escludere il discorso ottiche

Secondo dvdbeaver, sembra che la prima edizione del dvd USA ed Europeo, l'immagine in quelle sequenze era corretta, lo strech èapparso per la prima volta nella Special Edition del dvd USA del 2010, quindi si presume sia stato creato un nuovo master, utilizzato anche per il Blu-ray,
percui il problema dovrebbe essersi verificato durante l'encoding del master stesso.

Quello che mi sembra strano, come già accennato da Vincent è,
come mai questo appare solo in alcune scene e non per l'intera durata?
un errore di encoding sul master avrebbe l'intero film stirato,
come su The Truman Show
:confused:

Ultima modifica:
Ma questo sia nel BD americano che in quello europeo? Ma come è potuto accadere? :( Ma perchè devono sempre succedere quei due o tre Nei che ti rompono le uova ne paniere...?

Il master è lo stesso,
ma ti posso assicurare, che dovrai stare molto attento per accorgerti dello stiramento in quelle scene,
direi quasi inavvertibile.

...l'ho visto almeno 2 volte e non ho notato niente..ammesso che sia stato distratto non è comunque un problema che possa spingere a lasciare sullo scaffale il titolo...anche perché si tratta di scene piuttosto brevi...

zabaleta ha detto:
Oddio, a guardare gli screen mica tanto.

Bèh, ormai se ne è parlato,
ma senza sapere nulla, non sò quanti se ne sarebbero accorti durante la normale visione.

se di errore si tratta, è veramente di piccola entità.