Se posso dire la mia, la gestione da parte di FOX Italia della release di Prison Break in Italia è a dir poco sconcertante.
Inizialmente mi aveva stupito in positivo l'aver deciso di far uscire il cofanetto Blu-ray della prima stagione con audio italiano, e fin qui la parte bella.
Le successive stagioni, per quanto riguarda il formato Blu-ray, non sono mai uscite, per motivi che personalmente mi sfuggono.
E' pure vero che in questo caso specifico anche in USA ci devono esser stati problemi (se ben ricordo, la stagione 3 è uscita prima della stagione 2, che è stata rilasciata in seguito), ma dove si tocca l'assurdo è con la stagione 4.
Ebbene, credevo che FOX Italia non intendesse rilasciarla in Blu-ray per un eventuale scarso successo del primo cofanetto (magari usato come 'pilot', esperimento), dovuto secondo me principalmente al folle prezzo iniziale di 100 euro (a FOX Italia devono vivere in un magico mondo senza crisi economica e con ricchi stipendi); ma rilasciare solo il discutibilissimo episodio finale in Blu-ray, senza almeno l'intera stagione 4, quale razza di significato ha???
Sebbene mi sforzi di capirlo, mi sfugge...
Per non parlare di Disney che, seppur distinguendosi sempre in meglio nelle sue release, mi sta facendo inalberare non poco.
Se guardate la quantità mostruosa di promo e trailer che propina nel primo disco di serie come Lost in Blu-ray (rigorosamente non venduta in Italia, nonostante la traccia audio italiana, del resto l'italiano è una lingua parlata in 86 paesi nel mondo, come ben saprete...), noterete molte serie TV in Blu-ray con audio doppiato in italiano, come ad esempio Desperate Housewives.
Avevo l'acquilina in bocca sperando che questo fosse il segno che aspettavo, in visione della release, ma l'entusiasmo si è infranto quando il video mostra "on DVD" e "on Blu-ray", con rispettivi loghi, e l'audio italico nostrano dice miseramente "disponibili in Disney DVD".
Conclusione: Italia = Serie B!