[BD] Polar Express in 3D

Nicholas Berg ha detto:
Posso chiederti grosso modo che differenze hai trovato nella calibrazione fra un impianto 3d e uno 2d?c'è un aumento di luminosità immagino...il contrasto è rimasto invariato?

...

Non essendoci ancora delle specifiche e sopratutto dei dischi test 3D, ovviamente ci si deve adattare completamente ad "occhio" per una taratura.

Ovviamente la stessa andra' fatta indossando gli occhialetti, altrimenti..... ;) magari anche con i dischi TEST da noi conosciuti, MA rigorosamente INDOSSANDO gli occhialetti ....

....da qui il tempo che ci vuole (di cui si scandalizzava High :D ) , perche' vi garantisco che guardare i tasti del telecomando del vpr con gli occhialetti anaglifi per poi riportare lo sguardo sulle istruzioni a video, NON E' COSA PIACEVOLE :D

Alla fine della fiera comunque vi ritroverete con lumi e contrast notevolmente ritoccati in alto, e sopratutto con un gamma alto, purtroppo l'anaglifo a detta di esperti, LEVA un buon 60% di luminosita' alla scena.
Il contrasto in rapporto viene toccato di meno, ma due step in alto gl'e li dai comunque, poi dipende dalla propria catena video, e come al solito....dal proprio ambiente.


ps: ma hai visto la scena delle montagne sul treno??? ci stai SOPRA al treno!!!! :eek: :D
E quando arrivano al paese..... :)
Il biglietto del treno.....

bellissimo :)
 
Ultima modifica:
gian, se ho capito bene: prima di avviare il film 3D devo caricare un dvd test, (uso il merighi test) e con gli occhialini guardando i soliti pattern per lumin/contrasto devo allineare il nero 16 e il bianco 235 (col dovuto margine), finito, basta? Cosi' facendo immagino che il risultato ottenuto con la mia calibrazione strumentale va a farsi benedire pero'...o sbaglio? :wtf:

grazie

p.s.
gian de bit ha detto:
ordinata all'istante dopo la visione di polar express...
ma questo BD 3D di Journey to the center of the earth è senza audio ita vero? è l'edizione usa region free giusto?
e adesso che ci penso ma il BD di Beowulf? questo titolo era in 3D?
 
Ultima modifica:
Sul problema del nostro amico che non ha visto il 3d su Shrek vi posso dire che in medicina gli occhialetti di cui stiamo parlando si usano per vedere se ci sono problemi visivi...si chiama test di Dalton se non sbaglio...non ha niente a che fare con l'essere o meno daltonico,ma con il vedere se vengono interpretati correttamente i segnali di tridimenzionalità...questo vuol dire che non tutti riescono a vedere il 3d con l'illusione creata dagli occhialetti....basta il minimo disturbo visivo(alle volte tra le altre cose non dannoso e ininfluente)...

ehi Tiomeo,per la calibrazione ho aperto un 3d...parliamone là...sono molto curioso di vedere cosa ne pensano gli esperti...
link: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130993
 
Ultima modifica:
Io ho provato a vederlo per circa 10 minuti, ma sinceramente non ho proprio visto l'effetto 3d. Solo immagini con bordi doppi e colori sfalsati. Proverò con dei settaggi ad hoc...
 
In anaglifico chi ha problemi di vista non vedra' mai una mazza....come x le immagini,fate una prova cercandole su google ;)
Mentre con gli occhiali seri, attivi o passivi tutti vedranno l'effettto.
 
Mai avuto problemi di vista in vita mia.... Credo sia necessario riprovare con dei settaggi ad hoc come sottolineava gian de bit. In condizioni di default ogni tanto c'era qualche passaggio dove lo si notava il 3d, ma la visione risultava affaticante e l'effetto prodotto non giustificava lo sforzo...
 
Ultima modifica:
Io ho una piccola miopia e astigmatismo.
Ho avuto sempre problemi anche a vedere quei famosi quadri tridimensionali.

Con gli occhialetti ad esempio vedevo un minimo effetto sulle immagini statiche che a volte mettevano su giornali per ragazzi, classici i dinosauri per esempio.

Per shrek veramente non vedo effetto!

Sono stato (mo un 10 anni fa) a Eurodisney al cinema 3d e invece l'effetto era strepitooso!
 
Non sono problemi di vista e non ha niente a che fare con il 10/10,ma con l'interpretazione e coordinazione cervello occhi....è una cosa comune..chiunque non lo veda in medicina non passa il test...niente di serio(almeno credo) è come l'effetto arcobaleno dei dlp...denota un disturbo di correzione errore nel rapporto cervello/occhio,ma non è mica un problema...più una differenziazione...su 10 persone venute a vedere polar express 3d da me,3 non hanno visto niente...
 
Possiedo il disco di Polar express e l'effetto 3d è ben visibile in ogni scena. Dalla profondidà d'immagine e particolari che scono dallo schermo, c'è sempre qualcosa. La prima volta che lo vidi, ci misi un attimo a "capirlo" ed ora, rivedendo le stesse scene, nota più effetti della prima volta(i primi 10 minuti). Forse il cervello deve un attimo "capire" o magari son solo questioni di aspettative.
 
Quoto Matty in pieno ;)

Per tutti: i primi 10 minuti di polar express il 3D e piu soft rispetto al resto del film (per capirci da quando il bambino sale sul treno) , pero' se settate bene il VPR o il TV, e' praticamente IMPOSSIBILE NON VEDERE il 3D :rolleyes: ...una scena su tutte, quando il bambino scruta dalla serratura della porta :D be' se non vedete quello di 3D c'e' qulcosa che non va' o negli occhialetti o nella vista, quoto infatti chi diceva che NON tutti riescono a "codificare" il 3D correttamente, che poi con l'anaglifico il decoder sarebbe il nostro cervello, evidentemente al cervello NON GLI ARRIVA il segnale da "decodificare" (detto proprio in parole poverissime), con la conseguenza che non si vede il 3D.

Per qualcosa che non va nella vista, non intendo che uno ci vede male o abbia difetti visivi, ma semplicemente la natura del vostro occhio NON VEDE l'effetto 3D, e' un po' come per i DLP e l'effetto RAINBOW, c'e' chi lo vede tantissimo...chi meno... e chi PER NIENTE, cio' non vuol dire che chi lo vede ha difetti di vista ;)

..
 
Non è che avete i colori regolati male?
Visto che si tratta di differenze tra i due colori, se i settaggi son fatti male, magari il filtro degli occhiali non "filtra" bene se il rosso non è proprio rosso.
 
prox giorni faccio degli SS in 3D e li posto.... prendo magari dei punti molto eclatanti di passaggi 3D, pero' credo che chi non vedeva l'effetto 3D molto piu probabilmente sbaglia il colore delle lenti, provo ad indovinare, per caso gli occhiali con cui guardate il film non sono quelli che si "dovrebbero" tovare in dotazione con la custodia?? :D :fiufiu: :cool:
 
Ultima modifica:
GIANGI67 ha detto:
...provate la versione 3D di Journey to the center of the earth,e' ancor piu' spettacolare...


A tal proposito, mi dici di che colore sono le lenti degli anaglifi che ti ritrovi nella custodia?? .... per caso sono Magenta (occhio sinistro) e verde (destro) ??? :eh:

poi ti spiego il motivo di questa richiesta :cool:

1000 Thanks ;)
 
Ultima modifica:
DVD-store, ad esempio ... dvd-Planet .. etc ...
Altro titolo Warner che NON si trova facilmente nei negozi che, invece, ancora hanno la vers. normale uscita anni fa ... :rolleyes:
 
A Padova lo avevo acquistato da Ricordi, che appena uscito ne aveva due-tre copie... Da MW e Comet mai visto, anche se qui a PD di BD ne arrivano veramente pochi... :(
 
Top