• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

bd player come meccanica

alluce

New member
Che controindicazioni ci sono a usare un lettore blu ray come meccanica di lettura invece che un cdp di fascia bassa (sempre e solo come transport)?
il segnale digitale in ogni caso va a finire in un buon vecchio dac stereo.

Grazie
alluce

avevo inteso bene
neanche ci penso a utilizzare le uscite analogiche di un bdp, un cavo coassiale di qualità infilato nel buon vecchio teac d500 che continua a stupire chi lo ascolta ;)

se lo usi in digitale credo nessuna,in analogico dipende tutto dal dac :)

Ci sono lettori bluray che montano ottimi dac però (io ne ho uno,il pioneer bdp320 :D)

intanto vi ringrazio tutti.

stasera ho un paio di amici che vengono a casa con un cdp marantz, un cambridge, un dacmagic e cavetteria varia.
pasticceremo un po', chissà che ne esce

se vuoi ti sottoscrivo già il risultato in partenza:
ognuno tornerà a casa con le proprie idee e convinzioni senza arrivare ad un risultato definito :D

Per come l'ho ascoltata io, i risultati possono essere estremamente variabili, generalmente su prodotti "video" l'uscita digitale è poco più che un accessorio.
Per quello che ho provato, si và dallo scandaloso al sufficiente ;)
Ma il succo è, se non senti differenze, bene, molto bene, in caso contrario, sono dolori.
La soluzione potrebbe essere quella di vivere da ignoranti e non porsi il problema :D

Ciao

la qualità della meccanica di lettura non è da sottovalutare. Il rumore audio può aumentare sensibilmente (con conseguente abbassamento di dinamiche, fra l'altro) se la meccanica non riesce a leggere alla perfezione tutto il flusso di dati. altrimenti non avrebbe senso comprare meccaniche di qualità come vrds, esoteric e tante altre.
Nulla da obiettare che poi la conversione sia altrettanto delicata, più che altro a livello elettrico e di circuitazione, ben più importanti dei convertitori in senso stretto.

sicuramente divertiti

senza voler dare giudizi su questo suona meglio o peggio:

1. un buon dac che riclocca bene suona allo stesso modo con "qualsiasi" sorgente (avevamo 2 cdp, marantz e cambridge, e un dvd player da supermercato, un wd hdtv e un portatile linux con uscita ottica su scheda usb), il suono cambia di più sostituendo il cavo coassiale o ottico. Questo vale sia per il dacmagic che per il teac, col più economico tcc 7500 il cambio di sorgente si sente.

2. il teac e il dacmagic suonano bene uguale sia col coassiale che con una buona fibra ottica, l'usb del dacmagic suona "diversa" rispetto alle altre 2 entrate. Il tcc suona diversamente in base agli ingressi utilizzati

a valle dei dac c'erano un rotel ra06 e 2 b&w 683
la musica liquida era rigorosamente in flac o wav
il raboso era fresco
il vicino, la mattina dopo, si è lamentato ma non troppo (la prossima volta lo invito)