bd player come meccanica

alluce

New member
Che controindicazioni ci sono a usare un lettore blu ray come meccanica di lettura invece che un cdp di fascia bassa (sempre e solo come transport)?
il segnale digitale in ogni caso va a finire in un buon vecchio dac stereo.

Grazie
alluce

avevo inteso bene
neanche ci penso a utilizzare le uscite analogiche di un bdp, un cavo coassiale di qualità infilato nel buon vecchio teac d500 che continua a stupire chi lo ascolta ;)

se lo usi in digitale credo nessuna,in analogico dipende tutto dal dac :)

Ci sono lettori bluray che montano ottimi dac però (io ne ho uno,il pioneer bdp320 :D)

intanto vi ringrazio tutti.

stasera ho un paio di amici che vengono a casa con un cdp marantz, un cambridge, un dacmagic e cavetteria varia.
pasticceremo un po', chissà che ne esce

se vuoi ti sottoscrivo già il risultato in partenza:
ognuno tornerà a casa con le proprie idee e convinzioni senza arrivare ad un risultato definito :D

Per come l'ho ascoltata io, i risultati possono essere estremamente variabili, generalmente su prodotti "video" l'uscita digitale è poco più che un accessorio.
Per quello che ho provato, si và dallo scandaloso al sufficiente ;)
Ma il succo è, se non senti differenze, bene, molto bene, in caso contrario, sono dolori.
La soluzione potrebbe essere quella di vivere da ignoranti e non porsi il problema :D

Ciao

la qualità della meccanica di lettura non è da sottovalutare. Il rumore audio può aumentare sensibilmente (con conseguente abbassamento di dinamiche, fra l'altro) se la meccanica non riesce a leggere alla perfezione tutto il flusso di dati. altrimenti non avrebbe senso comprare meccaniche di qualità come vrds, esoteric e tante altre.
Nulla da obiettare che poi la conversione sia altrettanto delicata, più che altro a livello elettrico e di circuitazione, ben più importanti dei convertitori in senso stretto.

sicuramente divertiti

senza voler dare giudizi su questo suona meglio o peggio:

1. un buon dac che riclocca bene suona allo stesso modo con "qualsiasi" sorgente (avevamo 2 cdp, marantz e cambridge, e un dvd player da supermercato, un wd hdtv e un portatile linux con uscita ottica su scheda usb), il suono cambia di più sostituendo il cavo coassiale o ottico. Questo vale sia per il dacmagic che per il teac, col più economico tcc 7500 il cambio di sorgente si sente.

2. il teac e il dacmagic suonano bene uguale sia col coassiale che con una buona fibra ottica, l'usb del dacmagic suona "diversa" rispetto alle altre 2 entrate. Il tcc suona diversamente in base agli ingressi utilizzati

a valle dei dac c'erano un rotel ra06 e 2 b&w 683
la musica liquida era rigorosamente in flac o wav
il raboso era fresco
il vicino, la mattina dopo, si è lamentato ma non troppo (la prossima volta lo invito)