• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Planet 51

Ringrazio dave per avere avuto modo e tempo di visionare il bd.....grosso modo hai verificato quasi tutto quello che avevo denunciato precedentemente....esistono anche svariati punti nei sfondi del film dove compaiono delle serie di 3-4 righe orizzontali azzurre ma appena avrò il mio lettore potrò dire in maniera più precisa i punti: queste righe orizzontali coprono porzioni limitate dell'immagine e quindi possono essere sfuggite alla tua attenzione ma purtroppo sono presenti e le ricordo anche in donnie darko.
Io ormai mi sono fatto un occhio clinico :D per i dvd prima e per i bd ora....tanto è che un film lo vedo almeno 2 volte: la prima perlopiù per apprezzarne la qualità video e la seconda per gustarmelo appieno per la sua "eventualità" qualità artistica.

ieri sera mi sono visto per intero la versione vendita del bd.

Devo dare atto a Stanley e Xfartz che le strane "discretizzazioni" azzurre sugli sfondi blu omogenei ci sono tutte, e sono belle fastidiose per chi le nota.

Il fatto è che per vederle mi sono dovuto alzare dalla poltrona ed avvicinarmi allo schermo, allo stesso modo di Dave76.
Infatti, dal mio punto di visione abituale sono praticamente invisibili, anche perchè non sono bande di colore statiche ma sembrano "ballare" verticalmente, divenendo quindi meno percepibili.
Un brutto difetto, mai visto in un bluray in precedenza. E che esiste anche nel dvd, uguale uguale.

Detto questo, il mio personale giudizio complessivo sulla qualità video del BD rimane decisamente positivo.
Non possiamo dimenticare che il 95% del film mostra un'immagine splendida (come confermato dai post nelle prime pagine della discussione), e che le scene difettose non sono facilmente percepibili da tutti.

P.S. certo che il controllo qualità .... :fiufiu:

MauMau ha detto:
Infatti, dal mio punto di visione abituale sono praticamente invisibili, anche perchè non sono bande di colore statiche ma sembrano "ballare" verticalmente, divenendo quindi meno percepibili.

Esattamente. Ma anche la compressione mi pare eccessiva nelle scene più buie, per essere un BD in CG.

MauMau ha detto:

Aspettiamo di sapere qualcosa da william...;)

ringrazio mau mau per avere confermato in parte i difetti messi in rilievo....comunque ribadisco ancora una volta che i difetti nelle scene notturne sono solo una parte dei difetti che ho rilevato....io non so se sono i miei settaggi troppo "analitici" o un occhio troppo allenato a rilevare qualsiasi cosa che non va :D : credo di avere maturato dei crediti sul campo visto che a parte il sottoscritto e qualcun altro che ha scritto qui nessuno si era accorto di nulla :D .
Dave ha assolutamente ragione.....vi sono troppi difetti di compressione per un film in computer grafica....ed è questo quello che non riesco proprio ad accettare.

beh ma era stato detto mi pare che nelle scene buie il disco in questione aveva ben piu' di un difetto e nn capisco come abbia fatto a prendere voti cosi alti.
Nelle scene ben illuminate e' colossale pero',quanto di meglio mi sia mai capitato di vedere e come colori e come sfumature.
Peccato la non costanza in ogni situazione,stranamente poi in un film cg...

sanosuke ha detto:
beh ma era stato detto mi pare che nelle scene buie il disco in questione aveva ben piu' di un difetto e nn capisco come abbia fatto a prendere voti cosi alti.
E' vero ma ora si è scesi proprio nel particolare al fine di sgombrare il campo da ogni ambiguità di valutazione....io a dire il vero ho rilevato anche qualcosa anche nelle scene luminose, che sono senz'altro le migliori
del bd.

Scusate la mia assenza, purtroppo avevo già cancellato tutto dal mio hard disk, ma ho dovuto recuperare il master per fare delle valutazioni. Ho visto i difetti a cui vi riferite, ma sono presenti sul master prima della compressione, quindi escludo che si tratti di un problema di compressione vc1.
A onor del vero, i difetti in questione sono davvero impercettibili, in particolare ci sono delle striature scure in alcune scene che sono visibili solo nell'ultranero, quindi teoricamente, su un sistema ben tarato, dovrebbero essere invisibili. C'è invece almeno un dropout digitale che dura 3 o 4 fotogrammi che è sfuggito al controllo (parlo sempre di difetti presenti sul master originale).
Il master è un D5, ora sto indagando se il problema è nato durante una duplicazione o cosa è successo.
In futuro mi preoccuperò comunque di tagliare l'ultranero, in modo da non avere più questo tipo di difetto, che a dire il vero mi è già capitato di vedere anche su altri master, forse un problema di codifica del d5? (che è pure un formato leggermente compresso).
Appena ho info più dettagliate ritornerò, perdonatemi l'assenza ma sono anche abbastanza preso con le produzioni pre-ferie...

MauMau ha detto:
Siamo tra le poche aziende che fa fare un controllo qualità minuto per minuto, e per ogni traccia audio di ogni prodotto che esce da noi. Onestamente, i report del controllo qualità non mi riportano nulla di particolare, nemmeno i drop che sarebbero dovuti essere visibili. Bisogna dire che durano meno di un battito di ciglia, sono cose che sono molto difficili da vedere, soprattutto se non si sa che ci sono.
E' evidente che dopo che qualcuno vede un difetto, e dice esattamente dove e come appare, diventa facilissimo vederlo, ma non è la norma...

E poi non scendo in altri dettagli, perché non posso....

Dave76 ha detto:
...nel DVD questi difetti sono amplificati e più facilmente visibili (naturalmente).

.
quello che avevo detto io tempo fa....linee oblique con aliasing e compressione visibile.francamente il dvd per me è veramente brutto al di là della differenza con il bd...il bd soffre parecchio nelle scene scure dove non riesce a venire fuori l'hd che ti aspetti da un titolo in CG...nelle scene chiare come detto dettaglio elevato

william ha detto:
in particolare ci sono delle striature scure in alcune scene che sono visibili solo nell'ultranero, quindi teoricamente, su un sistema ben tarato, dovrebbero essere invisibili.

Cosa intendi per ultranero william? Valori sotto il 16 nella scala dei grigi?

Dave76 ha detto:
Cosa intendi per ultranero william?
Precisamente. Il 16 dovrebbe essere il valore del nero, e tutto quello che sta sotto, in fase di visualizzazione, dovrebbe essere tagliato.
Sul master in questione, su alcune zone nere ho visto delle striature con differenze di livello minime (uno step) tra i valori 15 e 16, in teoria non dovrebbero essere visibili a meno di non avere la luminosità leggermente alta. Certo, non ci dovrebbero essere, può anche darsi che la loro presenza abbia influenzato in fase di encoding anche i livelli più alti. Per capirlo, devo decodificare il mio file vc1, devo trovare il tempo di farlo.
L'entità è modesta, ma una regolazione con luminosità alta e gamma alto potrebbe esaltare il difetto, io sul proiettore benq che ho in ufficio, e su alcuni monitor faccio davvero fatica a vederlo, solo sul fermo immagine e con il naso contro il monitor.
In futuro taglierò preventivamente tutto ciò che sta sotto il 16, per evitare questo problema.

william ha detto:
A onor del vero, i difetti in questione sono davvero impercettibili, in particolare ci sono delle striature scure in alcune scene che sono visibili solo nell'ultranero, quindi teoricamente, su un sistema ben tarato, dovrebbero essere invisibili. ...
Guarda che non sono affatto impercettibili....e poi lascia stare la storia della taratura in quanto sa un po' di scaricabarile....il problema è sicuramente presente e non doveva accadere...ti ripeto nuovamente che ci sono altre parti del film con la presenza di sequenze di 3 - 4 righe orizzontali azzurre in alcuni sfondi come mi è capitato di vedere pure in donnie darko....appena ho il lettore a casa sarò più preciso a riguardo: questo capita in piccole zone dell'immagine ma capita comunque.
Io al posto tuo non sarei così certo che il problema non dipenda dalla compressione in vc1.

Xfartz ha detto:
Guarda che non sono affatto impercettibili....e poi lascia stare la storia della taratura in quanto sa un po' di scaricabarile....

Xfartz, ti pregherei di essere un po' più gentile, visto che william lo è stato ricontrollando il master e riportando le sue impressioni da addetto ai lavori. Il discorso della taratura è un plus aggiunto da lui in quanto, se hai un pannello tarato, quel difetto non lo dovresti vedere (e infatti io non mi sono reso conto del difetto da lui riportato).

Xfartz ha detto:
...Io al posto tuo non sarei così certo che il problema non dipenda dalla compressione in vc1.

Beh...un po' di esperienza ce l'avrà visto che è il suo lavoro...cercate di non essere sempre così assolutistici. Inoltre, visto che lo stesso difetto si presenta anche sul DVD ed è presente sul master, perchè dovrebbe essere colpa della codifica video?

Dave76 ha detto:
Xfartz, ti pregherei di essere un po' più gentile.....Il discorso della taratura è un plus aggiunto da lui in quanto, se hai un pannello tarato, quel difetto non lo dovresti vedere (e infatti io non mi sono reso conto del difetto da lui riportato).

caro Dave... io mi riferisco alla seguente frase:

A onor del vero, i difetti in questione sono davvero impercettibili, in particolare ci sono delle striature scure in alcune scene che sono visibili solo nell'ultranero, quindi teoricamente, su un sistema ben tarato, dovrebbero essere invisibili.

Stiamo parlando dello sfondo blu notte....e ribadisco nuovamente che non sono impercettibili....non è una questione di gentilezza ma sminuire la presenza di questo difetto appellandosi ad una taratura della catena video mi sa appunto di scaricabarile....è fuori dubbio che è apprezzabile l'impegno profuso da williams ma ciò non toglie che un errore è sempre un errore dalle parti mie.

Dave76 ha detto:
Beh...un po' di esperienza ce l'avrà visto che è il suo lavoro...cercate di non essere sempre così assolutistici. Inoltre, visto che lo stesso difetto si presenta anche sul DVD ed è presente sul master, perchè dovrebbe essere colpa della codifica video?
E chi dice il contrario .... ma visto che non ho verità assolute io non escluderei la fase di compressione in vc1 .... io avevo capito che il master di origine del dvd era il master compresso vc 1 usato per il bd....guarda che il file compresso in avc pare che non abbia avuto problemi....o mi sbaglio? se è così io al tuo posto avrei qualche dubbio.

oltre ai dovuti ringraziamenti a william per la preziosa disponibilità al dialogo (quante volte capita di interagire direttamente con chi ha "le mani in pasta" ?), aggiungo che l'errore a livello di master è coerente con l'elevatissimo bitrate di tutto il film (32-39 Mbps !).
Credo che a questi livelli sia difficile immaginare difetti di compressione (ma chi è più esperto di me potrà confermarlo).

Anche l'ipotesi taratura mi trova daccordo, nel senso che una taratura un po' spinta (tipo modalità Dinamica) potrebbe mettere in evidenza un difetto sulle basse luci, mentre una taratura corretta lo rende meno visibile.

Per la cronaca, quello di cui stiamo parlando non è stato notato nemmeno da Digital Video HT, che sul numero di maggio ha assegnato al bluray di Mondo HE un 9 con molte lodi al comparto video.

Nel mio caso non uso ne contrasti dinamici ne altro.....utilizzo un unico settaggio "tradizionale" sia per la visione dei dvd che dei bd.....e finora non avevo mai avuto problemi.....evidentemente c'è sempre una prima volta :D

Xfartz ha detto:
Stiamo parlando dello sfondo blu notte....

Credo che il problema evidenziato da william non sia lo stesso di cui parliamo noi. Lui parla di striature visibili nell'ultranero, mentre il difetto di cui parliamo noi sono linee in rapido movimento sul cielo, ma di colore blu scuro su un blu leggermente più chiaro.

Potrei sbagliarmi, ma credo che nessuno di noi ha visto il difetto accennato da william...

se ho capito bene, william non si riferisce al colore nero ma all'ultranero inteso come livello di luminosità (Blacker Then Black).
Quindi potrebbe essere qualsiasi colore.

Mah....si parlava di valori sotto al 16 nella scala dei grigi. Non sono molto ferrato in materia, quindi non so se influenza anche la scala RGB.

Cmq quello che vediamo noi sono linee in rapido movimento, non striature...forse è solo un problema di terminologia...