Questo BD non l'avevo preso per via dei commenti letti in giro... pur amando tantissimo il film in questione.
Oggi ho visto una clip del BD sul lettore e sono rimasto senza parole per quanto fosse cristallina l'immagine e caldi ed avvolgenti i colori.
Ora io capisco l'essere precisi e minuziosi, capisco la qualità dell'edizione di gran lunga diminuita rispetto al passato... ma lamentarsi di questo video nei termini che ho letto lo trovo fuori dal mondo, letteralmente.
Tralasciando la fedeltà, mi è sembrato assolutamente stupefacente. Si parla di filtri, sfocature, e ci si immagina una resa da film in pellicola devastato dai filtri, ma con un materiale del genere lo scenario è tutt'altro, l'immagine e pulitissima ed il tutto è talmente bello da sembrare di tornare agli studi Disney nel '53. Forse è poco fedele (non lo so, mi ero fermato alle critiche di DNR), ma resta un gran video (ben disegnato, senza artefatti, pulito e definito e ricco di sfumature dal croma caldo che spazza via qualsiasi sensazione che richiama alla mente la frase "video filtrato") stando a quanto visto. Mi è sembrato di vedere quelle immagini per la prima volta, e sicuramente appena cala di prezzo non mancherò di farlo entrare di corsa in collezione, perchè mi risulta impensabile che possa vedersi meglio di così.
Non c'è niente da fare, bisogna sempre constatarle di persona le cose.
Dei Classici Disney possiedo al momento solo La Bella Addormentata, e sebbene consapevole di quanto quell'edizione fosse assolutamente perfetta sotto tutti i punti di vista (per me probabilmente il miglior BD in circolazione tenendo conto di tutti i parametri), il passare dall'uno all'altro non mi ha provocato nessun trauma, anzi. E Sleeping Beauty è stato girato in maniera decisamente più performante.
Per me questo BD di Peter Pan al massimo può essere definito una "rivisitazione" del film, come d'altronde lo sono tutti i lavori Reliance o restauri con revisione di colorimetria. Ma parlare di scempio (sempre riguardo al video, sia chiaro, che l'edizione sia povera è chiaro) è del tutto fuori luogo secondo me.