[BD] PETER PAN - Walt Disney -

Ho appena finito di leggere gli ultimi aggiornamenti sul 3d "Peter Pan" del Forum Disney e non sono rimasto affatto sorpreso di scoprire le analogie e i forti sospetti tra questa edizione di PeterPan e la precedente di cenerentola. Una situazione davvero sconfortante che non sembra , purtroppo, destinata a cambiare.

Questi restauri sono più vecchi di quello de la Bella, Alice, Fantasia etc.., e di certo non hanno avuto ne il budget, ne la stessa qualità/cura che invece il capostipite dei resturi Disney "Bincaneve" aveva ricevuto già nel 2000.


 
Ragà ascoltando i vostri consigli, mi sono convinto a non prendere (ameno fin quando non scenderà un po' di prezzo) questo gioiellino targato Disney, anche se, stamane rispolverando la rivista digital video n°149, nella recensione del film vado a leggere che il film è stato RESTAURATO CON UN NUOVO SCAN 4K DALL'AMERICANA LOWRY DIGITAL:eek::eek::eek:!!!!!!!Tutto contornato nella pagella da un bel 10 nella sezione video :eek:
Ora dico io . . . o i recensori di digital video si sono completamente ubriacati:p oppure non ci sto capendo più nulla, visto che a parer mio un nuovo scan a 4K teoricamente dovrebbe essere anche migliore di quello 2K (se non sbaglio) della carica dei 101 o di altre perle di blu ray tipo la bella addormentata, Biancaneve Pinocchio ecc. ecc.
 
stamane rispolverando la rivista digital video n°149, nella recensione del film vado a leggere che il film è stato RESTAURATO CON UN NUOVO SCAN 4K DALL'AMERICANA LOWRY DIGITAL:eek::eek::eek:..........[CUT]

"La Bella Addormentata" è un restauro 4k da negativi originali Super Technirama 70, mentre Alice, Biancaneve, Bambi, Dumbo, Fantasia (1940), Pinocchio sono restauri a 4k dei negativi originali da 35mm colore Technicolor; mentre i più recenti da la "Bella e la Bestia" in poi sono tratti dai file digitali originali CAPS a cui sono stati apportati ulterirori ritocchi/modifiche.

Per quanto rigurda Peter non sono al corrente di un nuovo restauro a 4K eseguito di recente.
 
Questo BD non l'avevo preso per via dei commenti letti in giro... pur amando tantissimo il film in questione.

Oggi ho visto una clip del BD sul lettore e sono rimasto senza parole per quanto fosse cristallina l'immagine e caldi ed avvolgenti i colori.
Ora io capisco l'essere precisi e minuziosi, capisco la qualità dell'edizione di gran lunga diminuita rispetto al passato... ma lamentarsi di questo video nei termini che ho letto lo trovo fuori dal mondo, letteralmente.
Tralasciando la fedeltà, mi è sembrato assolutamente stupefacente. Si parla di filtri, sfocature, e ci si immagina una resa da film in pellicola devastato dai filtri, ma con un materiale del genere lo scenario è tutt'altro, l'immagine e pulitissima ed il tutto è talmente bello da sembrare di tornare agli studi Disney nel '53. Forse è poco fedele (non lo so, mi ero fermato alle critiche di DNR), ma resta un gran video (ben disegnato, senza artefatti, pulito e definito e ricco di sfumature dal croma caldo che spazza via qualsiasi sensazione che richiama alla mente la frase "video filtrato") stando a quanto visto. Mi è sembrato di vedere quelle immagini per la prima volta, e sicuramente appena cala di prezzo non mancherò di farlo entrare di corsa in collezione, perchè mi risulta impensabile che possa vedersi meglio di così.

Non c'è niente da fare, bisogna sempre constatarle di persona le cose. :p

Dei Classici Disney possiedo al momento solo La Bella Addormentata, e sebbene consapevole di quanto quell'edizione fosse assolutamente perfetta sotto tutti i punti di vista (per me probabilmente il miglior BD in circolazione tenendo conto di tutti i parametri), il passare dall'uno all'altro non mi ha provocato nessun trauma, anzi. E Sleeping Beauty è stato girato in maniera decisamente più performante.

Per me questo BD di Peter Pan al massimo può essere definito una "rivisitazione" del film, come d'altronde lo sono tutti i lavori Reliance o restauri con revisione di colorimetria. Ma parlare di scempio (sempre riguardo al video, sia chiaro, che l'edizione sia povera è chiaro) è del tutto fuori luogo secondo me.
 
mi spiace ma il video di Peter Pan secondo me non è stato curato nella stessa maniera di altri titoli(anche + vecchi)....sul dnr come dissi tempo fa è molto difficile esprimersi proprio perchè su un cartone la cosa è subdola...ma il sospetto c'è su questo come sopratutto sugli aristogatti....insomma non è che siamo tutti impazziti nel dire che c'è qualcosa di meno sugli ultimi titoli disney(al di là dell'edizione...disneyview e altre cose)...sopratutto per quanto riguarda il video...
 
Ma non è questa la questione, il discutevo sul fatto che anche se inferiore alle uscite passate, qui si parla del video come se fosse un problema, cosa che secondo me non è, tutt'altro, mi sono incantato davanti alle immagini e non vedo l'ora di acquistarlo.
Non è al livello de La Bella Addormentata o di altri, ok (in molte recensioni ha preso il massimo dei voti), ma anche se ci fosse DNR, ed io credo che ci sia in qualche forma visto che non c'è grana alcuna, questo non provoca mica fastidio o effetti collaterali come in prodotti in pellicola, anzi. Se per Cenerentola o Gli Aristogatti, ma anche Tarzan o Red & Toby (che adoro ed è un peccato che sia uscito in quel modo) i problemi erano visibili e francamente fastidiosi, qui non ho trovato un solo motivo per lamentarmi.
Non voglio convincere nessuno, ho semplicemente riportato come ho cambiato immediatamente idea sull'acquisto appena visionato il BD.

"Il sospetto di DNR c'è ma è difficile esprimersi".. allora il problema qual'è se neanche è possibile accorgersene? Solo per scriverlo qui in Forum?

insomma non è che siamo tutti impazziti
Il 90% delle critiche che ho letto in giro derivano proprio da chi il BD non l'ha visionato e si limita a commentare le politiche Disney o informazioni sul trasferimento, senza averlo visto.
 
Ultima modifica:
...."Il sospetto di DNR c'è ma è difficile esprimersi".. allora il problema qual'è se neanche è possibile accorgersene?
intendevo per chi non lo vede....:D
Solo per scriverlo qui in Forum?
i forum servono al confronto...quindi se c'è anche solo un sospetto su qualcosa che non va è giusto e sacrosanto segnalarlo al fine di confrontarsi sull'argomento con altri...così funziona...credo;)
 
i forum servono al confronto...quindi se c'è anche solo un sospetto su qualcosa che non va è giusto e sacrosanto segnalarlo al fine di confrontarsi sull'argomento con altri...così funziona...credo;)
Ma senz'altro, e queste sono parole sacrosante... però c'è anche un effetto contrario, io credo che bisogna stare molto attenti in Forum seguiti come questo nell'esprimere giudizi, perchè il "terrorismo psicologico" è presentissimo e basta poco per scoraggiare gli acquirenti, anche solo nominando DNR, vecchio Master etc. senza specificare in cosa si traducono queste parole e che effetti hanno sulla resa complessiva. ;)
 
mi spiace ma il video di Peter Pan secondo me non è stato curato nella stessa maniera di altri titoli(anche + vecchi)....sul dnr come dissi tempo fa è molto difficile esprimersi proprio perchè su un cartone la cosa è subdola...ma il sospetto c'è su questo come sopratutto sugli aristogatti....insomma non è che siamo tutti impazziti nel dire che c'è ..........[CUT]


Si, non credo che siamo tutti impazziti. Purtroppo il master di Peter Pan , con molta probabiltà è lo stesso utilizzato, per l'edizione in DVD. Un master datato (della Lowry?) non all'altezza del formato Blu ray e anni luce distante dalla qualità dei masters utilizzati nelle prime edizioni ( da "La bella Addormentata a Lilli e il Vagagabondo) con la parentesi positiva de "la carica dei 101" . Ed essendo datato il ricorso ai filtri DNR non è affatto da scartare. Ricordiamoci il danno , un vero sfregio alle immagini causato dall'ultilizzo invasivo di filtri DNR sul BD di "Cenerentola". Come non bastasse l'edizione europea è nettamente inferiore e meno curata di quella Diamond in vendita negli USA. Manca il Disney Wiew, l'authoring è misero, a livello di un DVD. Mancano degli extra interessanti come il documentario "nine old man" . Insomma non ci siamo proprio. Questa mancanza di rispetto per gli appassionati europei è semplicemente vergognosa e , a mio avviso, non può essere giustificata.
Gli hanno dato il massimo dei voti? sinceramente scusate ma me ne frego. Molte recensioni hanno massacrato " LA CARICA DEI 101" asserendo che è affetto da DNR. Avevano scritto che il master era della Lowry poi si sono corretti . Il master dei"101" è stato realizzato recentemente dalla "Laser Pacific " la stessa de " il gladiatore" e vi posso assicurare che di DNR non c'è traccia. Quindi.......
 
Ultima modifica:
Un master datato (della Lowry?) non all'altezza del formato Blu ray e anni luce distante dalla qualità dei masters utilizzati nelle prime edizioni
E' questo che non è vero e che non ho affatto riscontrato.
Posto che io ho sempre parlato del solo video, il quadro è brillante e luminoso, i fondali risultano dettagliatissimi come sempre, i contorni fini e sottili, nessun artefatto ravvisabile nell'interno delle figure, il croma è stabile e caldo nella tonalità, il bit-rate AVC è molto alto, il video è 24p, nessuna scia o difetti visibili, AR rispettato e nessun difetto fisiologico.
Quindi usare termini come "anni luce indietro" è secondo me solo gratuita diffamazione del prodotto perchè non risponde al vero.

vlcsnap-2012-11-.png


5whjV.png


Pur essendo sbagliato a prescindere confrontare due opere Disney così differenti e di diversa lavorazione, io non vedo proprio nessun anno luce...

Cioè mi pare chiaro che Peter Pan non si è mai visto così bene.

1359653008_3.png
 
Sull'origine del master utilizzato per Peter Pan probabilmente non avremo certezze ne oggi e ne domani e per questo ho usato il "?". Sulla rete molti ipotizzano sia di origine Lowry e anche io, propendo, per questa teoria. E' vero. " Peter Pan" non si è mai visto così". Hai ragione se il termine di paragone è la precedente edizione in DVD. Non ci voleva poi tanto a superarla. Ma rispetto alle " prime edizioni" alle immagini manca quella precisione e quella "definizione" tipica dei cartoni animati di quel periodo dove le cells erano inchiostrate e colorate a mano. C'è un velo che toglie incisività alle immagini. Le differenze tra Lilli e Peter che hai postato in SS sembrano in effetti nulle. Verificherò dal vivo se l'impressione è la stessa. Dumbo e Alice appaiono invece più incisivi e " definiti" rispetto a "Peter" . Per non parlare de "la bella addormentata" - ma il paragone non va neppure fatto - che ha potuto beneficiare di uno scannig del negativo 70 mm technirama.
 
Per non parlare de "la bella addormentata" - ma il paragone non va neppure fatto - che ha potuto beneficiare di uno scannig del negativo 70 mm technirama.
Esatto, ed è purtroppo l'unico con cui posso fare un paragone. Dico solo che passare dall'uno all'altro non è assolutamente traumatico, anzi, e che sicuramente non è affatto la stessa cosa del passare da un BD (di un film in pellicola) da Scan 4K dei negativi originali ad uno da vecchio master filtrato.
E io non voglio neanche difendere il BD in questione perchè sono in primis amareggiato per il trattamento che ci riserva Disney, non fraintendete i miei post. Voglio solo dire, visto che le due pagine di questo Thread descrivevano uno scenario quasi catastrofico, che il realtà il video del BD può risultare ottimo ed anche stupefacente, e di non frenare l'acquisto se si avevano dubbi circa la godibilità del quadro. ;)
 
Ultima modifica:
.....C'è un velo che toglie incisività alle immagini.

esatto...stessa sensazione che ho avuto io...peraltro al di là degli SS io ho confrontato alcune sequenze con Lilli e peter pan è meno definito c'è poco da dire...ma anche se andate sugli SS di blu-ray.com a risoluzione hd e li confrontate ...per me è lampante la differenza
 
@ VickPS Non si tratta di uno scenario catastrofico ma permettimi di dirlo sicuramente desolante e qualitativamente inferiore a quanto la Disney ci aveva abituato in passato. Aggiungiamoci pure il trattamento da serie B e allora converrai - mi auguro - che non si può rimanere soddisfatti perchè da un Blu ray mi aspetto, come è stato in passato, più cura nell'edizione e molto di più sotto l'aspetto qualitativo del Video . Ci sono due strade da percorrere. Accettare il nuovo corso e continuare a comprare. Sinceramante da appassionato informato come sono ( come siamo) ) mi sentirei preso per i fondelli. Un conto l'acquirente occasionale che non sa che cosa sia un master, il DNR e che reputerà - ignaro - questa edizione eccezionale. Ben altro gli appassionati che sanno distinguere e capire che razza di prodotti la Disney ci sta rifilando a prezzo pieno in questo ultimo periodo. Io ho scelto la seconda. Lasciare queste misere edizioni sullo scaffale. Ognuno decisa liberamente di scegliere cosa fare ;)
@ Luctul " ...non siamo tutti impazziti " :D
 
Ultima modifica:
Ben altro gli appasionati che sanno distingure e capire che razza di prodotti la Disney ci sta rifilando.
Eh ma è qui la questione, che io poi alla prova dei fatti vedo che ci hanno rifilato un gran bel video, molto appagante per me che ho sempre adorato il film. E molti credo sappiano quanto sono critico verso i trasferimenti non sfruttanti fino ai limiti il formato.
Peter Pan poteva presentarsi visivamente meglio? Ho dei dubbi sinceramente, però va bene. L'esperienza in tal caso ne trarrebbe benefici? Dubito, sinceramente. Ci si può accontentare di questo video sapendo che una riedizione è da escludere per i prossimi anni? Per me, assolutamente si. Non penso acquisterò più Peter Pan in futuro... quello che abbiamo credo sia perfettamente in grado di riprodurre tutto ciò che posso chiedere a questo capolavoro d'animazione.

Qui si tratta di un quadro semplice, non è come un film live-action con milioni di cose in movimento a cui prestare attenzione lungo ogni millimetro dell'immagine, se analizzato come "disegno" e non come opera impressa su celluloide, in questo film ci sono fondali, i tratti e la colorazione, tutte cose che all'infuori di una leggera morbidezza sono qui riprodotte con cura.

Poi tutto qui, questo è il mio pensiero e tornerò sull'argomento solo dopo averlo visionato per intero.
 
Ultima modifica:
Io sono perfettamente d'accordo con VickPS, per me un video assolutamente soddisfacente che non mi ha fatto per niente pentire dell'acquisto
 
Comunque vorrei sottolineare che nonostante i primi lavori in BD della Disney siano come giustamente sottolineato da tutti, molto al di sopra delle ultime uscite, che nessuno dei BD precedenti (ma proprio nessuno), replica la visione come fu il film in sala o come sarebbe su pellicola. Nemmeno i blasonati La Bella Addormentata o Pinocchio e Biancaneve. Magari è ovvio, ma è meglio chiarirlo una volta per tutte. Sono sicuramente BD eccellenti sotto molti aspetti dal lato video, forse anche migliorativi o col "turbo" se vogliamo, ma sono un esperienza a se stante o comunque diversa. Io personalmente approverei di più un altra filosofia, un altro approccio, un pò più alla Ghost in the shell 1.0 o Akira....Ma hanno scelto un altra strada. Comunque i captures di Peter Pan a confronto con Lilli e il Vagabondo a questa risoluzione sembrano avere davvero la stessa resa. Bisognerebbe vederli a risoluzione originale però.
 
Ultima modifica:
Un titolo disney, secondo il mio modesto parere, invecchiato impietosamente male.
Forse sono eccessivamente crudele verso questo "vecchissimo" lungometraggio che tanto apprezzavo da piccino, forse sarebbe più opportuno dire che col passare degli anni perde quel fascino e quella magia che colpiva da ragazzini, infatti il tema portante del film ovvero quella volontà di non voler mai crescere, di rimanere eternamente giovani e senza pensieri si adatta meglio ad un pubblico più giovane che ad uno più maturo.
Ma nonostante questo "scemarsi affettivo" dovuto all'azione devastante del tempo il cartone in se è pur sempre un classico, grazioso e divertente grazie agli spassosissimi siparietti tra Capitan Uncino e Spugna, ed adorabile nella sua realizzazione, che riesce ancora a provocare piacevoli reminiscenze grazie a quello stile, a quei suoi disegni, a qui suoi motivetti cantati che sembrano quasi non esser mai stati cancellati dalla nostra mente, in fin dei conti in tutti noi c'è ancora quello spirito infantile che cerca sempre di riemergere e che probabilmente non cesserà mai di riemergere.

Il disco in se è decisamente ottimo, certo, peccato per la non presenza del disney view, ma ritengo ingiusto lamentarsi del video che è assolutamente meraviglioso, la traccia audio del 1953 è un graditissimo regalo ma è assolutamente inascoltabile, la traccia nuova invece è decisamente migliore

FILM 7
VIDEO 9
AUDIO 7,5
 
nessuno dei BD precedenti (ma proprio nessuno), replica la visione come fu il film in sala o come sarebbe su pellicola. Nemmeno i blasonati La Bella Addormentata o Pinocchio e Biancaneve. Magari è ovvio, ma è meglio chiarirlo una volta per tutte. Sono sicuramente BD eccellenti sotto molti aspetti dal lato video, forse anche migliorativi o col "turbo" se vogliamo, ma sono un esperienza a se stante o comunque diversa.
Eh... io starei attento nel fare affermazioni simili in questi casi.
La pellicola, in opere di questo tipo, credo dovrebbe essere vista più come un supporto. L'anima del film sono i dipinti, le animazioni, i tratti, i colori... non il triacetato di cellulosa, quello era una necessità.
E vedere oggi dopo operazioni di restauro e recupero opere del genere in questo stato, esattamente come sono stati concepiti e creati in ogni singolo dettaglio (Ghost in the Shell 1.0 vs 2.0 non c'entra proprio niente per fortuna, per carità), è per me solo un onore. Basti guardare le tonnellate di Extra de La Bella Addormentata o il Cine Explore, tutto ciò che è contenuto nel BD è ciò che deve esserci, ogni pennellata facilmente distinguibile, texture di tele, leggere sfocature e scatti compresi, c'è tutto ciò che deve esserci, nessuna rivisitazione, nessun "turbo" o "enhanced", non c'è nulla di "digitale" o "glossy" nella resa o nei colori, sembra solo di essere di fronte a ruvidi dipinti d'epoca riportati al massimo splendore e, nel caso de La Bella Addormentata (che è l'unico che posso commentare ma credo valga sicuramente anche per altri), credo in questa maniera lo abbia visto solo Walt Disney, Eyvind Earle e gli animatori dello studio.
Per me 10 secco in quanto a fedeltà prima ancora di qualità, e non dico certo valga lo stesso per Peter Pan, che è un trasferimento più particolare ma che, a parer mio, può appagare e sorprendere in ogni caso. ;)

Edit---

Anche RAH concorda con quest'analisi, una "rivisitazione" di Peter Pan in ogni caso meritevole del massimo dei voti in quanto a qualità video:

http://www.hometheaterforum.com/t/327080/a-few-words-about-peter-pan-in-blu-ray
 
Ultima modifica:
Top