Restauro molto soddisfacente, direi quasi perfetto: io non ho trovato traccia dei piccoli problemi che erano stati segnalati anche su altri forum, le uniche scene che hanno una resa un po' particolare sono quelle «notturne» ambientate al cimitero ma probabilmente la cosa era inevitabile dato che in realtà sono state girate con un filtro.
Decisamente apprezzabile anche la scelta di ripristinare i titoli dell'edizione originale del 1964 nella quale, come è noto, Leone, Morricone e Volonté vengono accreditati come Bob Robertson, Leo Nichols e John Wells.
Penso che sia proprio perche per anni è circolato in copie qualitativamente carenti, oltre che mal doppiate e non rispettose del formato originale, che il film è oggi un po' sottostimato all'estero (lo Spaghetti Western Database lo colloca solamente al sesto posto nella sua Top 20 del genere, idem Quentin Tarantino, mentre il sito specializzato Shobary gli antepone addirittura otto titoli!).
In conclusione un ottimo Blu-ray, che rende finalmente giustizia ad un titolo irrinunciabile nella propria collezione. A proposito di collezione: era proprio necessario che la custodia amaray non fosse azzurra come tutte le altre?