Visto l'altro giorno:
Qualità video ottima. Però mi dispiace che sia ambientato quasi esclusivamente in notturna, avrei preferito una maggiore presenza di scene alla luce del giorno. Altra piccola critica, molto personale, non mi è piaciuta la scelta di girarlo in gran parte con inquadrature molto vicine ai "giganti" protagonisti. Su un vpr quasi non si riescono ad "inquadrare" bene. Magari su una tv restituisce un grande effetto di imponenza, ma su un grande schermo si apprezzava molto di più un tipo di inquadratura più panoramica e più lontana dagli scontri, non in mezzo praticamente, secondo me. Avevo già avuto questa sensazione al cinema, sicuramente è stata una scelta precisa e ci sarà chi la ha apprezzata.
Per quanto riguarda l'audio, alla faccia del "semplice" Dolby Digital, anche questa è una delle migliori tracce in Italiano in assoluto, noto che ultimamente stanno migliorando parecchio. Molto molto pulita nonostante la mole, la dinamica, e i botti che sprigiona. Parlato ottimo e i surround sono ben presenti. Continuo a leggere di critiche per partito preso solo per il fatto che ci riservano tracce lossy. Questa traccia è l'ennesima dimostrazione che la codifica conta molto poco. Quello che conta è avere la miglior base di partenza possibile e alterarla il meno possibile, e altrettanta importanza hanno i propri gusti, il proprio impianto ed una corretta equalizzazione almeno del sub o trattamento ambientale. Badate bene, per "alterarla" non intendo levare qualche effetto dai surround o un po' di spazialità, perché nella lossy non ci entrano, questo è normale e scontato.
Intendo proprio "rovinarla", com'è successo ad esempio per la traccia Italiana di F&F 6 che è uno scempio sulle basse frequenze rispetto all'originale.
In parole povere: se una traccia dal passaggio da lossless a lossy perde un po' di ambienza, qualcosina sui surround e qualcosina sulle ultrabasse del sub, non ci trovo niente di strano, e resterà un' ottima traccia ugualmente, non si può pretendere di avere una traccia con la stessa resa dell'originale.
Ma se la traccia, nel passaggio, subisce forti alterazioni (che non sono certo dovute alla codifica lossy, ma ad errori in qualche altro passaggio del procedimento) allora li sì che c'è ragione di lamentarsi.
E' come il fatto, innegabile, che un mp3 a 320kb/s (ma anche a 128kb/s) preso da un'ottima registrazione suona molto meglio di un flac o di un cd originale di una registrazione più scadente. La codifica, giunti ad un certo punto, conta (molto), poco.
La sostanza è che tutte le tracce subiscono alterazioni nel passaggio da originale all' Italiano, ma non sono dovute strettamente (ed esclusivamente) alla codifica lossy. La maggior parte delle volte sono dovute al fatto che può succedere qualche inconveniente nel procedimento di doppiaggio in Italiano; procedimento che implica un dover "rimaneggiare" un minimo il materiale di partenza. Se no non si spiegherebbe come mai esistono "semplici" Dolby Digital che suonano benissimo, con minuscole differenze rispetto alle traccie originali. Sono quei pochi casi dove si sono solo persi alcuni dati (giustamente nel passaggio da lossless a lossy) e nient'altro, nessun altro tipo di alterazioni.
Provate a pensare alle traccie dei videogames, sono quasi sempre in semplice dolby 5.1 e ce ne sono diverse che si sentono in modo eccellente, sia in versione inglese che in italiano, la serie di battlefield ne è un esempio.
Preciso, com'è giusto che sia, che non ho ancora ascoltato la traccia originale di questo film, ma già dal lavoro eccellente che è stato fatto sulla nostra, posso capire come il grosso della sostanza e della qualità non ce lo siamo persi
Tutto ciò imho e secondo la mia esperienza e le mie prove, ovviamente