[BD] Non ci resta che piangere

Io non credo che chi ha ripreso il film abbia usato 2 negativi diversi per il film e per le parti da scartare, anche perchè il fatto che siano "da scartare" si decide dopo in fase di montaggio, se lo si sapesse prima non si girerebbero affatto! Quindi, siccome possono esistere vari interpositivi ed internegativi, ma il negativo originale è UNO solo, se avessero usato quello per tutto (film e contenuti speciali) la qualità delle parti scartate e quella del film sarebbero identiche.
 
Comunque è vero che i 41 min. di scene eliminate hanno una resa migliore,
però riguardo il telecine, l'intero film (montaggio cinematografico) ha una stabilità granitica come fosse una scansione, diversamente dalle scene eliminate, dove lì è ben visibile il classico traballio del telecine.
e questo non avrebbe senso,
scansione del positivo (Film) e telecine dei negativi per le scene aggiunte ?
 
Edoardo Ercoli ha detto:
...che è una via di mezzo tra full HD e SD...
E' quanto appare alla visione, deludente e te lo dice uno che lo vide alla prima uscita al cine e ne conosce il girato: non parliamo, poi, del livello dei neri. :cry:
 
Mi sembra che in Italia non ci siano scanner per negativi, solo Telecine. LVR, che tra l'altro lavora benissimo ed ha fatto i migliori telecine HD da negativo originale di film italiani, ha un telecine 1920x1080. Technicolor e Deluxe potrebbero avere lo scanner, ma non so se ci sia nelle sedi italiane (presumo di no). Io direi telecine per entrambi, a meno che uno dei suddetti abbia istallato uno scanner negli ultimi mesi. Cmq la differenza di qualità tra scanner e telecine HD è davvero sottile e molto meno marcata di quella tra negativo e positivo 35mm.
 
Ultima modifica:
Come ho detto magari è un interpositivo visto che ha una qualità molto buona. E di certo questo non ha una risoluzione di 1k ;) Ripeto: BD con master HD ricavato da semplice positivo io non ne ho mai visti.
E ovviamente non avrebbe senso farlo.
 
non avrebbe senso farlo

sono d'accordo, eppure c'è chi lo fa.

E di certo questo non ha una risoluzione di 1k

ma certamente neppure di 2K. Non esiste mica il DI per quel titolo, quindi la generazione delle copie positive è fatta (anche l'interpositivo) con processo di stampa ottica con una perdita come minimo del 30% in termini di risoluzione e MTF rispetto al negativo. Ovviamente se si ha solo quello si prende quello.
 

La cosa mi suona strana perchè proprio loro mi hanno detto che col telecine si riesce ad arrivare solo a 2K, mentre per il 4K ci vuole per forza lo scanner. Questo però risale ad un anno e mezzo fa, domani li chiamo e chiedo, se è così parto subito e vado a vederlo.
 
Da quanto leggo è uno scanner 4K, anche se lo chiamano telecine, come si evince dal sito Cintel. Ottimo! Io ero rimasto ad un anno fa quando avevano solo il telecine 2K e già lavoravano egregiamente, figuriamoci ora.
 
forse ho capito male io,
ma a me sembra un telecine 2k,
non acquisisce la pellicola direttamente a 4k,
ma parla di file,
o fà un upconverter sui RAW 2k
o sul file una volta acquisito tramite telecine 2k.

o non ho capito una mazza :D
 
Mi sa che Salmon ha visto giusto. Il vero 4K per adesso in Italia è utopia.
Io non sono un fan del film e non prenderò il BD, comunque per essere un lavoro del Cecco è già grasso che cola che non sia un up-convert.
 
io l'ho preso da bb a 14,90 e oltre al prezzo buono anche il bd secondo me è buono..buono il video e buoni anche l'audio e gli extrta..parlare male di un bd cosi' tanto per farlo è ingiusto..guardatelo senza pregiudizi..;)
 
Visto ieri sera, il film é veramente godibile con qualche scena veramente esilarante (la lettera a Savonarola su tutte imho e anche quella della dogana), siamo comunque lontano dal capolavoro imho (anche se l'idea c'é sicuramente), per me ha assunto un carattere "leggendario" per il destino del rimpianto Troisi...bravissimi i due attori protagonisti (e registi) con Benigni imho che quando può recitare da unico attore protagonista ha una marcia in più rispetto a quando deve dividere il palcoscenico.

Il video di questo BD é così così, la natura HD é evidente ma anche la scarsa definizione generale, in particolare dei secondi piani e delle panoramiche...i primi piani vanno da discreto al buono, con una resa comunque naturale (non ho visto filtri strani applicati, la grana cinematografica é sempre presente in quantità)...in definitiva non avendo il dvd non posso fare paragoni, ma il BD non fa certo gridare al miracolo, io ne consiglio l'acquisto solo agli amanti del film ma chi ha il dvd imho farebbe bene prima dell'acquisto a farsi un noleggio per rendersi conto se con la propria catena vale la pena l'upgrade.

Molto buono mi é parso invece l'audio, una buona traccia italiana lossless (codifica in dts hd master audio) che svolge egregiamente il suo lavoro per il genere di film, quindi in primis ottima riproduzione dei dialoghi

Devo vedere ancora il comparto extra.
 
Ultima modifica:
Si sa niente di qualche possibile riedizione restaurata per rispetto verso questo capolavoro del cinema?
Tra l'altro, ma e' possibile che non esista un maga cofanetto BD dei film di Troisi?
Paese delle babane...
 
E' già un mezzo miracolo che esista ancora il formato Blu-ray, puoi ben immaginare se qui da noi pensano a cose del genere. Mi auguro ovviamente, che qualche mente illuminata prima o poi possa commissionare un lavoro decente.
 
vista la recente distribuzione nei cinema da parte di lucky red , si sa niente di una possibile uscita di un nuovo bluray ? qualcuno è andato a vederlo al cinema ? differenze rispetto al master usato dal cecco ? lucky red parlava di nuovo scan (o master ora non ricordo)...ho chiesto direttamente a lucky red se aveva intenzione di distribuirlo pure in homevideo ma non ho ottenuto ovviamente risposta...
 
Top