Recensione modificata da parte della redazione di HorrorMovie.it, effettivamente mi hanno confermato che tra le tante recensioni un errore può scappare (mi sembra giusto) e controllando hanno appunto notato l'errore presente.
Si, ho notato la modifica ma c'è da considerare un dettaglio: la recensione è stata scritta da Massimo Filograna, recensore che a quanto mi risulta non ha mai collaborato con horromovie.it. Infatti questo suo pezzo proviene in realtà dal golorioso (e purtroppo defunto) sito Horrorcult.it, che lo staff di horrormovie ha pensato bene di recuperare assieme al restante ricchissimo database di recensioni che altrimenti sarebbe andato irrimediabilmente perduto.
Tutto questo per dire che
tale modifica è avvenuta SENZA il beneplacito dell'autore della recensione, il quale invece sarebbe interessante contattare per scoprire appunto la sua posizione in merito.
Lo stesso Roberto Giacomelli, capo redattore di Horromovie, colui che ha rimosso quella frase dalla rece sotto tua segnalazione Bane, sebbene abbia una posizione simile alla tua, non esclude al 100% che questa scena possa essere effettivamente apparsa da qualche parte.
Io sono SICURISSIMO che questa sequenza esista, la ricordo fin troppo bene ed in maniera vivida. Del resto, non ti sembra un pò più di una semplice coincidenza il fatto che io descriva quella scena nei minimi particolari e guarda caso, un recensore di film horror confermi alla grande le mie parole diversi anni prima di me?
In seguito alla nostra discussione, ipotizzo che essa sia comparsa solo nelle primissime copie della vhs da noleggio, per poi essere rimossa nelle successive, per qualche oscuro motivo.
Che poi a ben vedere, senza questa brevissima ma intensa sequenza, ne risente pure la storia: infatti, alla conclusione del film come viene presentato in bd e dvd, lo spettatore può chiedersi che fine abbia fatto Robert Englund, visto che non viene più nemmeno menzionato da dopo il colloquio telefonico con Heater (si ok, dalla segreteria telefonica apprendiamo che si è fugacemente trasferito in un'altra zona...Ma senza darci una spiegazione plausibile.). Si potrebbe persino ipotizzare che dietro tutta la sequela di orrori ci sia addirittura il suo zampino, data l'aria misteriosa che permea il personaggio.
Invece
| Spoiler: |
| con l'attacco del reale Freddy mostrato esplicitamente tutto viene chiarito: Englund è comunque un personaggio positivo all'interno della storia, e di lui non si ha più traccia ad un certo punto poiché rimane vittima della malefica entità. |
Ad ogni modo, continuerò ad indagare fino a che non riuscirò a trovare delle prove tangibili che dimostrino in maniera incofutabile l'esistenza di questa cult-clip.