Visto che qui si sta parlando anche degli altri capitoli in bd, mi appello ai moderatori chiedendo che il titolo di questo topic venga modificato in un più appropriato “NIGHTMARE: la saga originale in blu-ray” (o un qualcosa di simile).
Detto questo, da fan sfegatato della serie (o meglio, da vero fan di Freddy Krueger, visto che non tutti gli episodi mi sono piaciuti) sono contentissimo di essere risucito a recuperare, dopo affannosa ricerca, il cofanetto “NIGHTMARE: La Collezione Completa”, ormai fuori catalogo nella maggior parte degli shop online.
Proprio di questo ho intenzione di recensire per benino ogni disco in esso contenuto, man mano che visionerò a dovere ognuno di esso, spulciandone fino in fondo ogni singolo extra.
Bene, direi che possiamo partire con il primo, mitico,
NIGHTMARE – DAL PROFONDO DELLA NOTTE.
FILM: Semplicemente una pietra miliare, grande atmosfera, bravissimi attori (tra i quali come sapete c'è Johnny Deep al suo esordio) e un boogeyman assolutamente memorabile, destinato (giustamente) a diventare una delle più importanti icone horror della storia. Un capolavoro, considerando anche le grandi ristrettezze (economiche e temporali) con le quali è stato realizzato.
VOTO: 9
VIDEO: Sorprendentemente dettagliato e privo di filtri e altre schifezze del genere, NIGHTMARE non si è mai visto così bene, e considerando l'età della pellicola, direi che il risultato raggiunto è eccellente.
VOTO: 8.5
AUDIO: Il mono italiano è effettivamente chiuso e ben poco performante, ma almeno si tratta del doppiaggio originale ed è nella versione estesa (è presente infatti anche nella scena in cui Nancy e Glenn urlano dietro la porta mentre la loro amica Tina viene massacrata nella camera da letto). Tutt'altra storia per la traccia orginale in DTS Hd, davvero su un altro livello, invoglia a vedere il film in inglese servendosi dei sottotitoli. Non avendo ancora un sistema home-theater, non posso valutare a dovere il comparto audio, da qui la decisione di non dare un voto specifico a questo aspetto.
CONTENUTI SPECIALI: Di tutto e di più: making of, speciali vari, interviste al cast, finali alternativi, scene tagliate...Davvero tanta carne al fuoco, che mandera in visibilio gli appasionati del film. Non si può però non rilevare una grave mancanza: l'assenza dei sottotitoli (ad eccezione del...Cinese! °_°) ai 2 commenti audio al film, che di fatto diventano assolutamente impossibili da seguire a chi non è di madrelingua inglese o ha gli occhi a mandorla. Un gran peccato.
Ho trovato poi particolarmente inadatto e fuori luogo inserire come extra delle scene tratte dai successivi capitoli, dove in alcuni casi vi sono dei veri e propri spoiler (vedasi ad esempio il pezzo della morte di Freddy tratta dal 6° episodio) e gli speciali dove vengono analizzati i sequels a mio parere sarebbe stato meglio metterli nel 5° disco bonus, quello dedicato ai contenuti speciali. Inoltre da segnalare un errore di traduzione nell'extra “aneddoti divertenti”: per quanto interessante (si tratta di semplici aneddotti e curiosità che appaiono come scritte- solo in inglese- durante la riproduzione del film) non vi è traccia del “quiz interattivo” tanto sbandierato sia nel menù che nella copertina del cofanetto.
VOTO: 9 (con i 2 commenti audio sottotitolati almeno in italiano gli avrei dato un 10 pieno)
N.B: Come avete fatto giustamente notare, la versione qui proposta è quella orginale americana, non l'uncut uscita in Italia, anche in vhs. Sebbene dispiace non avere la caduta di Tina sul letto con tanto di macabro zampillo di sangue, non sono d'accordo con chi sostiene che tale bd non meriti l'acquisto a causa di questa mancanza, in quanto la scena, oltre ad essere davvero brevissima non aggiunge alcunché di fondamentale al film, ed inoltre essa è tranquillamente visionabile negli extra.