[BD] Nemico Pubblico (2009) - di Mann

Preso a noleggio ,film piacevole assolutamente da vedere secondo i miei gusti,qualita' video da riferimento in esterno,ma purtroppo afflitta da gravi problemi nelle scene di notte e di interni con luci artificiali,con immagini in alcuni casi sfocate,audio con dinamica molto presente e convinciente.
 
Qualità artistica del film: penosa

Spiace dirlo, ma Mann stavolta ha fatto un bel buco nell'acqua. Per me, che ero rimasto fulminato da "Collateral", questo film è una vera e propria delusione. La sceneggiatura è approssimativa, i dialoghi da barzelletta. I personaggi sono tratteggiati con approssimazione, si fatica ad affezionarcisi.
L'unico momento degno di nota è la scena di Depp in gabbia con Christian Bale che gli sorride sarcasticamente, per il resto è una perdita di tempo assoluta. Non lo trovo all'altezza neanche tecnicamente, il che, parlando di un perfezionista come Mann (che rimane forse il mio regista preferito) la dice lunga sulla montagna di errori che hanno accumulato. Lontano anni luce da altri film di gangster come "Era mio padre", ad esempio.

Meno male che non l'ho comprato :D
 
jani66 ha detto:
Spiace dirlo, ma Mann stavolta ha fatto un bel buco nell'acqua.
Meno male che non l'ho comprato :D
Noleggiato ieri, pensavo di essere controcorrente visto le lodi sperticate al film che ho letto, invece ho trovato qualcuno che la pensa come me...
Quello che mi ha rotto di più del film è la solita camera a spalla.
Sono veramente stufo di vedere queste illuminazioni e queste riprese degne delle fiction italiane (anzi quelle sono anche meglio).
Le scene notturne sembravano le ricostruzioni di "chi l'ha visto?" per qualità della fotografia e il taglio delle riprese. Una sensazione di falso inimmaginabile. Devo dire che anche collateral aveva questo taglio, e non mi era piaciuto.
Se questo è il cinema del futuro, posso solo sperare in tante riedizioni in bluray...
 
....A parte la qualita' artistica del film , io sono rimasto moooolto deluso sulla qualita' tecnica di questo bluray. Ieri sera ho visto la versione noleggio e non so se vi e' capitato , alterna momenti "rari" di elevato dettaglio , ma all'improvviso da una scena all'altra in un batter di ciglia si passa dal dettaglio che dovrebbe avere un film cosi recente a una schifezza tipo videocassetta "vhs" , non sto scherzando specie nelle scene notturne .
Premetto che non ho un tv led di ultima generazione ma con altri bluray il mio w4500 e la ps3 fa la sua degna figura .
Vi e' capitato anche a voi......
Grazie
 
william ha detto:
Se questo è il cinema del futuro, posso solo sperare in tante riedizioni in bluray...
Purtroppo a volte il girato in digitale gioca sti brutti scherzi.
Per fortuna, almeno per ora la maggior parte dei film è girata in 35mm che secondo me una volta scansito e digitalizzato (il DI) ha una resa superiore.
Non mancano comunque ottimi esempi di film girati in digitale con ottima resa. Io di questo film in particolare ho visto solo i trailer al cinema e mi è bastato per rendermi conto della qualità "video" di molte scene.
 
seventhson ha detto:
....A parte la qualita' artistica del film , io sono rimasto moooolto deluso sulla qualita' tecnica di questo bluray.

Meno male che qualcuno la pensa come me...
Qualitativamente è il peggior BD mai passato sul mio plasma...
In assoluto.
A parte pochissime scene diurne con un ottimo dettaglio, tutte le scene in notturna sono impastate, plasticose, rumore video che neanche la mia vecchia telecamera VHS...

A livello artistico poteva essere un buon film...
Peccato che da metà in poi è diventato addirittura surreale, con un Dillinger supereroe che si permette qualsiasi sfizio, e la polizia ridotta ad un branco di cialtroni...

Spoiler:
Pazzesca la scena nel bosco con il poliziotto che arriva in auto e chiede informazioni al malvivente...Comico.


Pensando alla disparità di opinioni mi sorge un solo dubbio: non è che la versione noleggio provenga da un master diverso?
 
Penso anch'io a sto punto che l'edizione noleggio italliana sia diversa o sia stata encodata male, perché sull'edizione "vendita" francese a me il video è sembrato molto buono. Boh.

Bye, Chris
 
Siete sicuri che non dipenda proprio dal girato originale? Io da quel poco che ricordo dai trailers, in molte scene era abbastanza orrendo.
 
Ultima modifica:
Anch'io a questo punto sono di quest'avviso...

Ho appena letto questa doppia rece che stronca il film, soprattutto sul lato tecnico...

Ce ne sono diverse sul web, con questo taglio....
Evidentemente, davvero un passo falso di Mann...
 
So che anche all'estero il film ha ricevuto critiche differenziate: alcuni utenti non lamentavano alcun problema ed altri invece segnalavano grossi difetti nelle scene scure. Possibile che anche all'estero ci siano le stesse differenze fra l'edizione per il noleggio e quella per la vendita? Comunque, se c'è qualche milanese disposto a fare una prova, io posso portare fra una decina di giorni la mia copia francese e verificare di persona.

Questo, ovviamente, al netto delle perplessità sulla qualità artistica. Personalmente l'ho trovato un discreto film di genere e nulla di più.

Bye, Chris
 
Io ricordo anche al cinema una qualità video veramente scadente (rispetto ad altri film visti nello stesso periodo), quindi credo che il BD rispecchi esattamente ciò che si é visto al cinema
 
luctul ha detto:
volevo prenderlo ma adesso mi avete messo forti dubbi....:mad:
vedendo questi SS non sembra così orrendo però
http://www.blu-ray.com/movies/Public-Enemies-Blu-ray-Screenshots/7617/
e qui
http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews48/public_enemies_blu-ray.htm

Purtroppo ho gia consegnato il bluray noleggiato lunedi sera e quindi non ho potuto darvi delucidazioni riguardo al minuto o al secondo esatto delle scene dove la qualita' era orrenda , ma fosse stato solo un fatto isolato, sarebbe stato comunque uno scandalo in nome della cosidetta alta definizione , invece in molte scene notturne sopratutto , la qualita' era da vhs.
 
Io ce l'ho ancora...:)
Ecco qualche shot....
Partiamo dai migliori (nelle scene buie)
Notare il rumore video e l'affogamento dei neri.....

shot0001d.jpg


shot0004ri.jpg
 
Poi arriviamo a quelle più orride....
Davvero uno scandalo...
La maggior parte dei dvd che ho sono migliori...
Giusto per chiarire di shot così nel film se ne possono fare a centinaia, non sono andato a spulciare una scena...
Quasi tutto il girato in notturno è a livelli amatoriali....

shot0005lg.jpg


shot0007xo.jpg
 
Ho letto parecchi articoli tecnici sulla realizzazione del film. In primis l'uso del digitale ha senso perchè Mann non voleva dare assolutamente un look vintage. Non mi dilungo su questi argomenti perchè se a qualcuno interessa in rete ci sono molti articoli che parlano delle scelte registiche/fotografiche di questo film.
Di certo con questo tipo di materiale se uno non ha il display/vpr tarato in maniera corretta/ottimale i risultati saranno molto scarsi (vedi contrasto/filtri nitidezza per il rumore video della ripresa in digitale) ;)

Anche perchè vedo che molti hanno aprezzato il video ;)
 
Ultima modifica:
Top