BARXO ha detto:
Come al solito però, viene fuori il problema se sul forum tecnico si possa oppure no parlare del lato artistico e perchè no anche del lato tecnico del girato...
(Specialmente in girati in digitale, la trasposizione in BD non dovrebbe essere affatto difficoltosa, non occorre riscansionare il tutto)
Chi ama queste immagini porta avanti il fatto che siano assolutamente fedeli al girato originale...
Chi le odia (like me) critica proprio la scelta della fotografia (al di la dell'artista Mann)
Ciao, non so se leggerai queste righe, ma voglio rispondere ugualmente. Prendo spunto dalle tue affermazioni, ma non solo.
Il rispetto delle opinioni diverse, ovviamente, è la prima cosa.
Detto questo, per me va bene fare pure "quattro chiacchiere", scambiandoci pareri tecnici ed artistici (con parsimonia in quest'ultimo caso, a mio giudizio

).
Per quel che riguarda la qualità della trasposizione dei BD: mai dire mai!
Criticare la scelta della fotografia è legittimo, ma portare troppo avanti una discussione del genere sarebbe utile solo se il confronto fosse direttamente con il regista e/o il direttore della fotografia
A mio modesto parere, la discussione tende a protrarsi perché certe frasi, dall'una e dall'altra parte della barricata

, possono venire fraintese. Quando si afferma che un BD è inguardabile si corre il rischio di veicolare un messaggio sbagliato, ossia che la trasposizione possa avere qualche problema. Se si afferma che il film è inguardabile, allora si entra nella sfera della legittima opinione sulla qualità artistica e/o scelta fotografica.

In questo caso, non mi riferisco direttamente alle tue affermazioni, ma prova a rileggere i post....
Comunque, un saluto a tutti