Highlander ha detto:
....A me NON soddisfa ne l'Anaglifo ne il 3D "vero" che dite ...........................................................................................
anni luce dalla qualità del 2D che ho a livello di luminosità, precisione di colori, dettaglio e microdettaglio sulla mia catena !! ......................
solo la novità che costringe ad accettare i relativi compromessi
Premetto che il mio giudizio sull'anaglifo 3D è legato a pochi minuti di visione, per cui non è definitivo

, però per quel poco.... poco, che ho visto è spettacolare...realmente un altro modo di vedere i film, nettamente più immersivo e coinvolgente. Come tutte le cose, naturalmente, c'è a chi piace , a chi piace meno e a chi non piace affatto... è normale. Secondo mè (comunque ovvio...)la tecnologia 3D si sfrutta meglio in ambiente domestico, con schermo (con videoproiettore) di dimensioni importanti, in ambiente completamente oscurato..pochi spettatori (per mantenere un centralità nella visione) e....con posizione di visione a distanza abbastanza ravvicinata, anzichè in un cinema a 50 m dallo schermo. Teniamo ben presente che siamo agli inizi (non per l'anaglifo, ovvio) dello sfruttamento delle nuove tecnologie 3D con un margine di miglioramento enorme. Il 3D è il futuro dell'Home entertaiment, e del cinema.... non ho dubbi! Mi risulta che le sale cinema siano stracolme quando si proietta un film in 3D. Alcuni parlano di fenomeno da baraccone..effetto Dysneyland ecc.. non sono d'accordo: è solo un modo diverso di gustarsi un film rispetto a come siamo fino ad oggi abituati. Il cinema è spettacolo, divertimento, lo spettatore ama immergersi nelle storie e negli avvenimenti che vengono narrati nei film.Per cui cosa vi è di meglio di una visione tridimensionale per raggiungere tale scopo... Poi certo, c'è il cinema d'autore, impegnato, che invita alla riflessione su temi sociali e di certo non ha bisogno del 3D, e poco anche dell'alta definizione.....ma questa è un'altra storia..
Ecco perchè, tornando in tema, avrei preferito che nel bluray vi fosse anche la versione 3D, così per intanto che volesse vederselo, pur con tutti i limiti, in anaglifo..ma in 3D avrebbe potuto farlo, come pure chi lo avrebbe comunque visto in "semplice" 2D.
Quando tra qualche tempo il 3D "serio" sarà disponibile per il cinema in casa, occorrerà acquistare ex novo il bluray per averlo in 3D...mi pare una piccola furbata per fare maggiori incassi e non perchè non credano nell'anaglifo