[BD] Memento - Versione italiana cde Videa

mustang68 ha detto:
...A nome mio (HDE) e di Studio Emme...
Confesso che non conoscevo la vostra esistenza sino al noleggio, di pochissimo tempo fa, del bd "the road": poi, visto l'ottimo trasferimento di "Memento", ho cercato i vostri dati tra i credits del bd.
Un altro elemento determinante del giudizio, sotto il profilo video, sono le numerose scene in bianco e nero presenti e volutamente differenti ( da altri contesti) per scelte registiche per cui non era lecito aspettarsi molto: eppure anche in questo caso, nel confronto con il bd Sony Usa, esce fuori un video alquanto superiore per nitidezza e compattezza a dimostrazione che la cura del trasferimento è stata altissima avendo peraltro tenuto conto di ogni discontinuità visiva ponendo (a ciascuna di esse) il giusto rimedio senza filtri o altri elementi dannosi che avrebbero inficiato parte del quadro.
Altra scelta vincente la distribuzione del bd, Cde Videa, da parte della Eagle che ha consentito una distribuzione capillare sul territorio nazionale (anche nella mia città, infatti, si è notata una diffusione più capillare): alleanze di tal fatta del resto, in un mercato ridotto come quello italiano, possono a volte fare la differenza.
Un ringraziamento particolare lo merita il funzionario Cde Videa Giovanni Moschini che, da sensibilissimo appassionato e grande competente di cinema, si è battuto per editare il titolo in alta definizione mantenendo gli extra della precedente edizione in dvd tra i quali la versione cronologica (mi fanno sorridere quindi i post di quanti, a prescindere dai gusti rispettabilissimi, non la vorrebbero tra gli extra del bd privando tanti fan di un piacere immenso): so benissimo, da tante chiacchierate risalenti a più di anno fa, com'è stato difficile editare il titolo specie integro di tutti gli extra per cui riconosciamo ed apprezziamo i giusti meriti di quanti oggi ci consentono di godere di un capolavoro per contenuti (il film) e forma (il bd italiano). :)

Ultima modifica:
gu61 ha detto:
eppure anche in questo caso, nel confronto con il bd Sony Usa, esce fuori un video alquanto superiore per nitidezza e compattezza a dimostrazione che la cura del trasferimento è stata altissima avendo peraltro tenuto conto di ogni discontinuità visiva ponendo (a ciascuna di esse) il giusto rimedio senza filtri o altri elementi dannosi che avrebbero inficiato parte del quadro.
Mica sono stati loro a fare il trasferimento...

zabaleta ha detto:
...un solo parere.
Due giacché c'è, infatti proprio in questa pagina, anche il parere positivo di jackbauer: d'altronde, essendo soltanto da ieri uscito nei negozi, dovrai attendere ancora un pochettino per averne altri di pareri post visione. ;)

Un' altra importantissima nota di merito:
ci sono anche i sottotitoli inglesi!!! Per me è una delle mancanze più frustranti in assoluto nei dischi realizzati dalle case italiane che continuano nella stragrande maggioranza dei casi a non acquisire anche i sub della lingua originale
GRAZIE!!! :)

(ps per zabaleta - l'ho visto nella fascia 16,90-19,90 a seconda delle catene)

pyoung ha detto:
...sottotitoli inglesi...
Per me è frustrante la mancanza dei sub inglesi in molte edizioni estere, Uk più che Usa (infatti anche il bd Usa Sony, per fortuna li ha). :)
E' giusto dire, dopo averla assaporata per benino, di un'ottima edizione italiana (viste le alte, comprensibili, aspettative): se poi Lionsgate, dopo accurate verifiche una volta acquisitone il bd, farà altrettanto bene o meglio lo diremo senza riserve...
...ovviamente non avrà l'audio italiano e, neppure a quanto pare e letto, la versione cronologica. :)
zabaleta ha detto:
...quanto costa nei negozi?
Come ti ha detto Pyoung, i prezzi sono quelli, se ami il film puoi prenderlo tranquillamente il bd e ne sarai (a mio avviso) anche tu ampiamente soddisfatto.;)

Ultima modifica:
Appena comprato, confermo che è 24P, ma un mpeg 2 a un bitrate medio di 15mbps, però nessun segno di compressione. Le poche scene viste sembrano ottime.

Ottime quanto :) dicci di piu che mi interessa questo titolo dai :D non ci tenere sulle spine.

la controparte DVD a memoria me lo ricordo scarsino in qualita' video, oltretutto se non ricordo male (vado a memoria) si vedeva l'interlacciatura su qualsiasi player lo si facesse girare.

Lo guardo stasera, poi butto due righe. Gli estra mi sembrano gli stessi identici, compresa la versione cronologica uguale identica presa al dvd. Le poche scene che ho visto la definizione era eccellente, grana intatta e nessun segno di compressione, ma aspetto la visione completa. Ribadisco i 24p, a meno che il mio lettore si sia rincoglionito, ma non credo.

Anche il sony è mpeg2...ma si parla di un disco del 2006...era da un po' che non vedevo questo codec su blu-ray, pensavo l'avessero abbandonato...spero però che non abbia alcuna influenza, dato che hanno utilizzato un bd50...

Considerando che è quasi certamente un bd50, sta largo rispetto al BD sony, comunque mi sono stupito, ma non mi sembra di aver visto grana mangiata dalla compressione, ma chi ha uno schermo più grande o un proiettore potrà dire meglio...

Si, ma se si parla di bitrate medio di 15mbps :rolleyes:
Ora faccio veramente fatica a credere che sia superiore alla edizione USA (sony): stesso master, stesso codec (diverso encoding).

zabaleta ha detto:
comunque mi sono stupito, ma non mi sembra di aver visto grana mangiata dalla compressione
Ci macherebbe ;) Black Hawk down è mpeg2: il BD è perfetto e la grana c'è.
Il punto è un altro: primo è assurdo usare l'mpeg2 nel 2011. Secondo: come non bastasse hanno preso il vecchio master e non quello nuovo.
E poi qualcuno mi parla di "cura nel trasferimento" :rolleyes:
Ma dove? Hanno preso il primo master che era disponibile e lo hanno encodato con l'mpeg2 :rolleyes:

Ultima modifica:
ho visto solo i primi 10 minuti...
il video tutto sommato non è male. anzi! ho notato invece un po di segni di sporcizia ma credo che dipenda dalla pellicola originale...ma niente di grave...