[BD] Memento - Versione italiana cde Videa

gu61

New member

/7038/3dmementobluray.jpg][/IMG][/URL]
Avendo avuto la felice opportunità di ricevere ieri il bd italiano Cde Videa (in anticipo di alcuni giorni, quindi, rispetto all’uscita del titolo nei negozi), e dopo una visione completa odierna, di seguito vi posto le mie (alquanto positive, come si vedrà) impressioni su un must per ogni cineteca che si rispetti in quanto tale attesissimo anche da molti utenti di questo forum.
Come potete vedere dalle immagini postate nell’incipit, rispetto alla cover che gira (da tempo) su molti siti nostrani (1ª foto), la prima gradita sorpresa è rappresentata dal package: slipcover cartonata lucida, dello stesso grigio ed altri colori dell’amaray cicciotta in cui è contenuto il disco, molto fine ed accattivante (foto 2 ª e 3 ª, rispettivamente, per il fronte e retro di entrambe le confezioni).
Diciamo subito che vi sono due eccellenti tracce audio entrambe, l’italiana e l’originale inglese, in dts master audio con sottotitoli italiani opzionali: delle quali se da un lato si segnala l’ampia armoniosità e l’estremo equilibrio di quella originale (in alcuni dialoghi, dal suono cristallino, sembra di ascoltare pezzi di recitazione da teatro inglese), dall’altro si sottolinea che per ampiezza e consistenza sonora la traccia nostrana non sfigura per niente affatto rispetto a quella inglese cui si associa anche nel giusto mix di suoni e parlati.
Spettacolare il video, nel suo originale formato 2.35:1, di cui sottolineo: la più ampia fedeltà al girato originale, altissima nitidezza, colori e luminosità azzeccatissimi e brillanti, flessioni (come in qualche interno, alla scena 8 ed in pochissimi altri casi) quasi irrilevanti che comunque mantengono sempre elevata al qualità video spettacolare anche in molte scene scure e/o poco illuminate, compressione trasparente e naturale senza uso di filtri deleteri o altre amenità.
La stranezza è che pur trattandosi dello stesso master del bluray Usa edito dalla Sony, come assicuratomi ripetutamente, dai confronti che ho effettuato da subito (possedendo, infatti, entrambi i bd) emerge in modo tangibile una maggior nitidezza del video italiano: ciò in quanto, probabilmente, nel disco americano (sia pure con minori extra, mancando la versione cronologica ma con un commento audio assente nel disco nostrano), ha fatto gioco la compressione essendo stato usato un supporto bd 25 a fronte del bd 50 italiano.
Quanto agli extra, tutti in sd e sostanzialmente analoghi alla precedente edizione speciale a doppio dvd edita dalla medesima casa, troviamo: i trailer (originale ed italiano), i crediti, schede bibliografiche e del cast, un’intervista al regista, ed uno speciale (noto ai fan) sull’anatomia di una scena e la (conclamata) versione cronologica del film purtroppo anch’essa (per questione di diritti) in sd.
Vanno quindi doverosamente fatti i complimenti allo Studioemme che, con l’ausilio dell’Hde entertainment, ha effettuato questa pregevole trasposizione in hd dimostrando che anche in Italia si possono fare le cose per bene andando persino meglio del pur valido precedente bd “the road” lanciando buoni auspici per “l’ultimo imperatore” (anch’esso edito come gli altri citati dalla Cde Videa) attualmente in lavorazione e che dovrebbe uscire nella prossima primavera.
Per completezza linko la recensione di bluraycom sul buon bd (senz’audio italiano) Usa Sony http://www.blu-ray.com/movies/Memento-Blu-ray/123/#Review e dalla stessa fonte linko la news della 10th anniversary edition in bd Usa che sarà editata, per il 22 febbraio 2011, dalla Lionsgate e di cui si sa poco o nulla http://www.blu-ray.com/movies/Memento-Blu-ray/18419/ .
Aggiungo, infine, l’indice delle scene delle due versioni contenute nel bd italiano: desumibili dal menù del doppio dvd e del bd per la versione normale, soltanto dal menù del doppio dvd (ma controllatane l’esattezza) per la cronologica.
Memento bluray CDE VIDEA:
Indice Scene Versione Originale
1. Inizio film;
2. Teddy;
3. Ordine e metodo;
4. Vendetta;
5. Sammy Jankins;
6. Sentire il tempo;
7. Dodd;
8. Devo ricordarmi di dimenticarti;
9. Non credere alle sue bugie;
10. E’ l’ora dell’iniezione?;
11. Un puzzle irrisolvibile;
12. Titoli di coda.
Indice Scene Versione Cronologica
1 Titoli di coda;
2 Ordine e metodo;
3 Sammy Jankins;
4 Un puzzle irrisolvibile;
5 E’ l’ora dell’iniezione?;
6 Teddy;
7 Non credere alle sue bugie;
8 Devo ricordarmi di dimenticarti;
9 Dodd;
10 Sentire il tempo;
11 Vendetta;
12 Titoli di testa. :)
 
Ultima modifica:
gu61 ha detto:
La stranezza è che pur trattandosi dello stesso master del bluray Usa edito dalla Sony, come assicuratomi ripetutamente, dai confronti che ho effettuato da subito (possedendo entrambi i bd) emerge in modo tangibile una maggior nitidezza del video italiano
La cosa non mi esata per nulla, anzi :rolleyes: Specialmente se si considera che la nuova edizione in uscita in USA utilizza un nuovo master HD approvato da Nolan.
Ma è anche possibile che ti abbiano detto che si tratta del master USA senza però specificare quale.
 
Film IMHO geniale! Cervellotico al punto giusto e ben diretto da Nolan.. Sicuramente è un film che lascia qualcosa dopo la visione e difficilmente si dimentica.. Spero vivamente sia un bel BD come da recensione!
 
vincent89 ha detto:
...è anche possibile che ti abbiano detto che si tratta del master USA senza però specificare quale.
Credo, proprio, di no: anche dal raffronto, con i limiti di compressione che ti ho detto, il master mi sembra quello di Sony anche nei lievi (ma identici) segni d'usura...
...d'altronde, scottato da "total recall" bd Usa cui preferisco (di gran lunga) il nostrano bd "atto di forza" Universal, sono non poco diffidente verso la Lionsgate ed attenderò l'uscita del nuovo titolo e relative (valide, perché qualificate) recensioni prima di acquisire un'altra edizione. :rolleyes:

Tiziano1982 ha detto:
...l'ho gia ordinato da 2 mesi
E non te ne pentirai, credimi: e t'invidio persino giacché in questa veste hd, la migliore possibile, avrai l'opportunità di guardarlo "vergine" la prima volta subito al meglio. Grazie comunque Tiziano dei complimenti che, per quanto forse eccessivi ed immeritati, fanno comunque piacere ad un appassionato di cinema ed alta definizione tout-court;)
Tredix ha detto:
Lo è.:)
 
Ultima modifica:
gu61 ha detto:
Vanno quindi doverosamente fatti i complimenti allo Studioemme che, con l’ausilio dell’Hde entertainment, ha effettuato questa pregevole trasposizione in hd dimostrando che anche in Italia si possono fare le cose per bene andando persino meglio del pur valido precedente bd “the road” lanciando buoni auspici per “l’ultimo imperatore” (anch’esso edito come gli altri citati dalla Cde Videa) attualmente in lavorazione e che dovrebbe uscire nella prossima primavera.
A nome mio (HDE) e di Studio Emme ti ringrazio infinitamente per i complimenti. Un film così non meritava che un trattamento eccelso.
Curiamo i film come se fossero i nostri bambini. Fa piacere incontrare chi apprezza un lavoro così difficile e certosino. A presto sui Vostri schermi.

Ciao

Daniele
 
mustang68 ha detto:
A nome mio (HDE) e di Studio Emme ti ringrazio infinitamente per i complimenti. Un film così non meritava che un trattamento eccelso.
Approfitto per chiederti una cosa: perchè data l'imminente uscita del BD USA con un nuovo master supervisionato dal regista non avete aspettato e acquistato tale master?
Non facendo così fate uscire un prodotto già "vecchio".

Grazie
 
Forse a questo punto, al solo fine di sgomberare preliminarmente il campo da facili equivoci che potrebbero facilmente insorgere, è bene operare alcuni chiarimenti fondamentali:
1) il video del bd Sony è anch’esso alquanto pregevole come, del resto, testimoniato sia da bluraycom ma anche da tantissime altre recensioni cartacee o rinvenibili via web: senza trascurare che, possedendolo da molto tempo, posso testimoniarlo personalmente;
2) ciò non toglie che, probabilmente per l’uso del limitato supporto bd 25 o per altre ragioni tecniche limitative da parte della Sony, un più attento lavoro di authoring e l’uso del bd 50 (come nel caso di specie) abbia condotto a risultati oggettivamente migliori nel video: ciò non dovrebbe stupirmi molto giacché è successa anche per “Nikita” la CGHV, rispetto alla Sony americana (il cui bd possiedo anch’esso), ha fatto le cose sensibilmente in meglio pur essendo tutt’altro che disprezzabile il prodotto statunitense;
3) del bd Lionsgate si sa poco, ancora ad oggi, ma quel poco che si sa di ufficiale è piuttosto allarmante giacché la stessa casa c’informa infatti on line (http://www.blu-ray.com/news/?id=5561 ) che avrà si nuovi contenuti speciali il bd in uscita a febbraio (ulteriore forse commento audio, nuove interviste, la sceneggiatura originale ed il testo del racconto breve da cui è tratto il film) ma mancherà un elemento fondamentale ed imprescindibile: la versione cronologica, assente come lo era anche nel bd Sony e come (salvo smentite che, allo stato delle cose, non sembrano possibili) testimoniano (per la prossima uscita americana) i dati rinvenibili nei maggiori siti mondiali di vendita on line di home video (quali, a titolo meramente esemplificativo, il seguente: http://www.axelmusic.com/productDetails/031398125297 9 ove (tra gli extra, ancora una volta non si fa menzione della versione cronologica (tra lo stupore di molti utenti del forum di bluraycom i quali, ribadendo la bontà del precedente bd Sony, dichiarano si che probabilmente procederanno al nuovo acquisto ma lamentano che ben due edizioni bd americane siano prive della versione cronologica per cui si terranno comunque stretta la precedente edizione speciale dvd contenente la predetta versione senza la quale è come essere in uno stadio senza tifosi);
4) strana la vita poiché: da un lato i detentori americani (vecchi e nuovi) dei diritti non danno all’Italia la possibilità (o, forse, richiedono costi onerosi insostenibili attualmente da un mercato con un bacino d’utenza limitato come il nostro) di avere in hd la versione cronologica, dall’altro essi stessi non la includono nei loro bd neppure in definizione standard. :eek: :rolleyes: :confused:
 
fanno bene a non includere la cronologica e se io fossi Nolan denuncerei chiunque la proponga per svilimento dell'opera. Quella versione è un qualcosa di insulso e fa risultare uno dei film migliori del decennio scorso come un giallucolo del sabato sera di raidue.
 
Esatto, la versione cronologica non ha proprio senso.
Comunque ben presto avremmo dei confronti tra il BD Sony vs BD Lionsgate :cool:
 
Quella versione ha senso come approfondimento del film, da vedere post visione per togliersi qualche dubbio sullo svolgimento della vicenda.
 
"chronological version" in HD

ciao..io ero interessato alla versione cronologica..speravo fosse in HD invece è in SD..perchè è una questione di diritti?..c'è speranza che riesca un'edizione con la "Chronological Version" in HD?
Grazie
un saluto
fabrizio
 
zabaleta ha detto:
Quella versione ha senso come approfondimento del film, da vedere post visione per togliersi qualche dubbio sullo svolgimento della vicenda.

Esatto. E' un ottimo extra, che aiuta post-visione ad inquadrare con maggiore precisione il timing esatto delle differenti scene del film e fa capire meglio il senso di determinate azioni. Non va certo interpretato come versione alternativa del film.

Bye, Chris
 
zabaleta ha detto:
...come approfondimento...da vedere post visione...
D'accordo, infatti è utile proprio e soltanto per questo. e non è poco. ;)
Poles ha detto:
...ottimo extra, che aiuta post-visione ad inquadrare...
Niente di più gli si chiede, non è certo (ed assolutamente) una versione alternativa al film e non ne ha minimamente la pretesa.
De gustibus: ma addirittura mandarla al rogo, o definirla inutile è francamente sorprendente.:eek:
vincent89 ha detto:
...la versione cronologica non ha proprio senso...
Lo ha, invece, per le suesposte (ed altre) ragioni: d'altro canto è sempre preferibile, per l'utenza, avere più opzioni di scelta (anche di non vedere, oltreché di vedere, qualcosa tra ciò che si ha a disposizione). Su moltissimi forum del resto, anche in America, è considerata una chicca tale opzione: già è un limite averla in sd, ma addirittura non averla proprio mi sembra un'eresia.;)
 
Ultima modifica:
Concordo con gu61 , video veramente ottimo sotto tutti i punti di vista, dettaglio, luminosità, colorimetria e anche l'uso del nero è ben riprodotto.

Anche l'audio non è male, certo l'uso di un DTS HD potrebbe essere eccessivo dato che non ci sono particolari situazioni "movimentate", infatti l'unico a lavorare a pieno regime è il centrale cavandosela benone!!

Pochi commenti sulla qualità artistica..... capolavoro come altre sue (più famose) opere, se cercate originalità e un ottima storia questo non ve lo potete proprio perdere!!

The Following
Memento
The Prestige
Batman Begin
The Dark Knight
Inception
insomnia

Comincia a far paura veramente questo regista..... :eek:
 
zabaleta ha detto:
Ma il concetto di approfondimento è così difficile da comprendere?
per carita',ognuno approfondisce a modo suo.io preferisco vedermi il film 10 volte (come ho fatto) che vedere la cronologica.de gustibus;)
senza polemica,un saluto.
 
Top