[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

Visti i primi due episodi, confermo l'audio gracchiante in diversi dialoghi della Compagnia dell'Anello. La differenza di colorimetria tra il primo e secondo, leggendo le vostre opinioni, mi era apparsa peggio, invece è più che passabile secondo il mio parere. Resta, e parecchio fastidioso per chi ha un HT, il problema audio del primo capitolo (non ho verificato se sia solo sull'italiano ma immagino di si). Fatemi sapere.
 
Grazie per l'indicazione ma probabilmente mi sono spiegato male: la lista l'ho letta, io vorrei sapere non se ha l'audio italiano ma se ha l'audio italiano lossless, in genere che io sappia i dvd stranieri hanno solo l'eng in dts hd ma o dtruehd e il resto delle tracce in dd o dts. :D
 
La lista dice
- Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello
- Il Signore degli Anelli - Le Due Torri
- Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
- Il Signore degli Anelli - Trilogia Estesa
mi sembra ci sia poco da capire/spiegare/sapere, dal momento che non fa distinzioni fra traccia lossless e lossy
 
Mi intrometto segnalandovi questi tre link (magari eragio gia stati postati e in quel caso me ne scuso..fin dove ho letto io non c'erano) dove si compara direttamente DVD e BR

compagnia dell'anello
http://www.zonadvd.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=1198

le due torri
http://www.zonadvd.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=1199

ritorno del re
http://www.zonadvd.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=1201


stavo valutando l'acquisto della EE da eBay, ma poi dopo aver visto le immagini di cui sopra mi sono fermato e ho dato la precedenza ad altri prodotti (Kubrick collection in questo caso)

in quanto dai link non si vede una grandissima differenza dai DVD, mentre leggendo i vosti commenti nel topic sembrate, chi piu chi meno, mediamente tutti soddisfatti della resa dei BR EE...io dagli screensot non noto una grande differenza in quanto a pulizia e dettaglio, noto in certi casi un cambiamento della resa cromatica non indifferente, e a mio gusto, non soddisfacente.

giusto per darvi un idea della differenza con un altro titolo DVD-BR contemporaneo vi segnalo il link di 300 (al limite dell'imbarazzante)
http://www.zonadvd.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=749
 
Ultima modifica:
...zed... ha detto:
Mi intrometto segnalandovi questi tre link (magari eragio gia stati postati e in quel caso me ne scuso..fin dove ho letto io non c'erano) dove si compara direttamente DVD e BR
..GUarda che la comparativa è tra blu-ray cinematografico e blu-ray versione estesa, non blu-ray e dvd...per questo non noti grandi differenze...
 
L'altra sera ho fatto un pò di comparazioni al volo tra le tre versioni di LOTR in mio possesso (DVD EE, BD Cine, BD EE).

La versione estesa in dvd ha un video piuttosto buono per essere un dvd, ma è anni luce distante da entrambe le versioni in BD: persino la cinematografica della Compagnia della anello si mangia l'analoga versione in dvd.... basta vedere un qualsiasi campo lungo.

Le versioni cinematografiche in BD mantengono la stessa (splendida) colorimetria delle versioni dvd ed hanno (come detto) un dettaglio certamente superiore. Tuttavia, il primo episodio ha un video molto altalenante. Gli altri due sono dei buoni BD (magari non eccellenti).
Una cosa eccellente questi BD però ce l'hanno: debbo approfondirla perchè non ho avuto il tempo di appurarla appieno ma ho avuto la netta sensazione che l'audio True HD delle cinematografiche sia superiore al corrispondente DTS MASTER delle versioni estese. Ciò specie per il primo e per il terzo capitolo.

Le versioni estese dei BD: ormai abbiamo scritto tutto. Dettaglio superiore (e per il primo capitolo molto superiore) alle cinematografiche, colorimetria diversa (a me non piace troppo, ma lo si sa) ed audio italico con qualche limite di saturazione per il primo episodio (e con un volume di registrazione bassino per il terzo episodio).
 
ARAGORN 29 ha detto:
Le versioni estese dei BD: ormai abbiamo scritto tutto. Dettaglio superiore (e per il primo capitolo molto superiore)

Sì però guarda il link che ho appena mostrato. Sulle alte luce sembra che sparisca il dettaglio nella versione estesa :(
 
ad essere sincero passare da un dd 6.1 ad un dts6.1 della versione estesa de il ritorno del re ha deluso le mie aspettative, potevano aumentare decisamente il vol di registrazione anche perche ho l impressione che viene a mancare quella dinamica che caratterizza il film nella versione standard.
 
Picander ha detto:
Sì però guarda il link che ho appena mostrato. Sulle alte luce sembra che sparisca il dettaglio nella versione estesa :(

Più che guardare le SS del link mi toccherebbe guardarmi direttamente le scene incriminate: tanto ho entrambe le versioni.

Comunque, quand'anche fossero veritiere, conterebbe poco ai miei occhi. Non saranno due o tre fotogrammi scovati col lanternino a farmi credere che nelle EE ci sia meno dettaglio. Nel 95% delle scene ce n'è decisamente di più.

I "guasti" nel video li hanno fatti con la colorimetria: poi, in qualche occasione (vedi anche le scene con Galadriel a lothlorien) hanno anche innalzano sensibilmente la luminosità... mangiandosi un pò del dettaglio.

Dev'essere la nuova moda del momento: mo mi metto pure io al PC e cambio tutto :D :p

Scherzi a parte, quando tocchi un lavoro con i controfiocchi (in questo caso era stato fatto un capolavoro con la colorimetria originale) c'è sempre rischio che vai a peggiorare.... invece che a migliorare :rolleyes: .
 
marcocivox ha detto:
Non è che invece la versione estesa sia proprio quella in alto???

No: non c'è nessuna erronea inversione degli SS. Nella versione originale c'era maggior magenta nelle EE c'è maggior verde.

Più che altro c'è il fatto che gli SS sono strumenti pericolosissimi: conta molto la taratura della macchina fotografica, la taratura del display o del vpr.... e poi ci sono anche dei fake in giro.
 
ARAGORN 29 ha detto:
Più che altro c'è il fatto che gli SS sono strumenti pericolosissimi: conta molto la taratura della macchina fotografica, la taratura del display o del vpr...
Taratura della macchina fotografica!?...gli screens vengono presi col pc....altrimenti non hanno senso...
 
Ultima modifica:
E' una delle variabili.

La stragrande maggioranza "dovrebbe" essere presa via PC... ma non tutti gli SS lo sono.

Poi è lo strumento in sè che mi lascia perplesso. Troppe volte ci siamo trovati dinanzi a fake od a SS catturati da trasmissioni televisive in HDTV (che nulla hanno a che vedere con i BD) o a SS compressi...quindi non corrispondenti, ecc.

Per non parlare dei video: ormai su you tube trovi bizzeffe di video fatti in casa e contrabbandati come anticipazioni di film o bd futuri....

Finchè le cose non le vedo con i miei occhi tendo a non dare troppi giudizi: chiaramente qualche impressione di fondo, quando gli indizi sono "gravi precisi e concordanti", la si può anche ricavare ;)
 
Visto ieri anche il terzo capitolo; il livello di dettaglio è altalenante, alcune scene (poche) hanno un livello di contrasto non altissimo (scene chiare a Minas Tirith su tutte, in particolare uno stacco sul primo piano di Gandalf) confermo che l'audio è un po' più basso degli altri due. Complessivamente, quindi, la trilogia ha un livello video più che buono (non eccelso: ultimamente ho visto Black Hawk Down che come qualità video è di molto superiore). Il vero problema della trilogia è, a mio avviso, l'audio; il primo capitolo che gracchia, l'ultimo che ha un livello audio più basso, in generale diciamo che si poteva fare meglio. Il secondo capitolo, Le Due Torri, è quello che ha meno problemi di tutti (l'audio non gracchia, non è basso, la colorimetria non è stata toccata).
Gli extra sono quasi tutti in dvd, appena ho tempo spero di vederne almeno una piccola parte :D
 
Redpower ha detto:
Gli extra sono quasi tutti in dvd, appena ho tempo spero di vederne almeno una piccola parte :D

Gli EXTRA in dvd sono i medesimi che erano presenti nelle edizioni EE cartonate in dvd. Con la sola aggiunta di un dvd girato (mi pare) da Costa Boates sul backstage.

Comunque guardateveli perchè sono belli.
 
Top