[BD] Lost Stagione 6 The Final Season

  • Autore discussione Autore discussione gu61
  • Data d'inizio Data d'inizio
Viste le prime puntate, qualità A/V ai massimi livelli, anche se l'audio della stagione con decodifica in PCM mi era parso ancora meglio (mi sembra sia la quarta stagione).

Artisticamente sono molto combattuto e non emetto sentenza prima della conclusione...vado molto a momenti, certe volte penso che sia tutto una ca****a ed altre volte che gli autori siano dei geni assoluti.

Credo che la cosa più sensata sia vedere tutta la stagione per vedere finalmente come va a finire e poi rivedermela a bocce ferme per capire meglio i vari meccanismi e livelli narrativi

La cosa che mi piace poco é che spesso mi ritrovo a pensare a cose delle stagioni precedenti (soprattutto le prime tre) che non c'entrano nulla con la piega che ha preso la serie adesso....e non ne capisco il senso...la cosa che mi piace ancora meno é che ho sentito un'intervista di un autore che affermava che Lost inizialmente doveva essere solo la prima stagione e poi, alla luce del successo planetario della serie, si é deciso di andare avanti...stessa cosa per il personaggio di Ben che é stato introdotto con un ruolo abbastanza marginale e poi, visto il successo di pubblico, ha preso sempre di più il ruolo di protagonista (o uno dei protagonisti).

Mi lascia un po' l'amaro in bocca che in quest'ultima stagione soprattutto mi pare del tutto evidente che Lost non é nato con un inizio e una fine ma gli autori hanno girato la frittata più volte in base al successo di un personaggio o di un altro per il pubblico...capisco che le serie TV senza ascolti muoiano, ma visto il successo incredibile di Lost e la sua peculiarità (fatti e personaggi concatenati, ecc) avrei preferito un esito diverso onestamente e qualche contraddizione in meno
 
Ultima modifica:
Non è esattamente così.

Il finale della serie (cui evidentemente non sei ancora arrivato, altrimenti avresti scritto cose un pelo diverse) è esattamente quello che JJ Abrams e Damon Lindelof avevano pensato fin dalla realizzazione del secondo episodio (non dico "fin dalla realizzazione del pilot", perché non è vero: inizialmente
Spoiler:
JJ e Damon avevano previsto di far morire alla fine del pilot Jack, per accrescere il senso di spiazzamento dello spettatore, visto che il pilot era raccontato con gli occhi di Jack; poi, a causa delle tante proteste del pubblico-pilota, hanno rigirato le ultime scene del pilot facendo morire al posto di Jack il pilota dell'aereo dopo che si era risvegliato nella scena all'interno del cockpit
). Ovviamente si arriva al finale tenendo conto dei differenti spunti narrativi rispetto all'inizio, ma il finale (bellissimo) è quello cui gli autori avevano pensato fin dall'inizio.

All'inizio il progetto prevedeva 3 serie di Lost.
Dopo il successo delle prime due serie, hanno aumentato il piano della serie a 6 serie, dando maggior peso ad alcuni personaggi che inizialmente avevano un ruolo limitato (Ben e Desmond in primis), approfondendo alcuni fili narrativi che dovevano restare sullo sfondo (Progetto Dharma, dimensioni spazio-tempo) ed introducendo nuovi artifici narrativi (il flash forward affiancato ed alternato al flash-back). Lo sciopero degli sceneggiatori in piena 4a serie ha fatto sì che alcuni degli eventi che inizialmente dovevano trovar posto nella 4a serie siano finiti all'inizio della 5a, comprimendo le vicende del resto di quella serie.

Alla fine qualche contraddizione si può trovare, ma ti assicuro che sono molte meno di quanto in corso d'opera (disorientati dagli ultimi sviluppi della storia) si possa pensare. E' inevitabile che un progetto di sei anni (che inizialmente doveva/poteva durare meno) comporti delle variazioni in corso d'opera. Dopodiché sta al talento degli sceneggiatori trovare il modo di eseguire questi cambiamenti senza produrre un numero eccessivo di storture, aporie, contraddizioni e riscritture. Per me gli sceneggiatori di Lost hanno fatto fronte a questi necessari cambiamenti in modo semplicemente geniale.

Finisci il lavoro e mi saprai dire. :D

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Finale ovviamente destinato a far parlare di se per molto tempo.... io ho fortemente apprezzato la scelta,molto coerente con quello che era il cuore dello show! ma alcuni hanno storto il naso!
 
Era impossibile rispondere a tutte le domande e realizzare un finale gradito a tutti.
Dal mio punto di vista l'epilogo e' molto bello.
 
Lost è così, prendere o lasciare. Alcuni momenti esaltanti e infinite digressioni, giri a vuoto, intere linee narrative sostanzialmente inutili, furberie, "dimenticanze". Non sarebbe Lost, e non sarebbe un prodotto by J.J. Abrams, se non fosse in certa misura "irritante". Io mi ci sono appassionato, come tutti, e sono contento di averlo visto, ci ho trovato dentro tante cose buone, ma nelle ultime stagioni la serie deraglia a favore del "tutto e il contrario di tutto", il patto con lo spettatore è infranto, hai la sensazione che potrebbe durare all'infinito, e non puoi che subire passivamente ogni nuovo "twist" di sceneggiatura. Insomma, in fin dei conti penso che si tratti della più colossale occasione sprecata della storia della televisione. Il finale non mi è dispiaciuto, anche se new-age abbestia. Ottima realizzazione, diverse idee "di frontiera" eccellenti (ma purtroppo poco sviluppate, ed è un paradosso, vista la durata complessiva della serie), cast perfetto, musica bellissima, ma non è scattato quell'amore che mi spingerebbe a prendermelo in blu-ray, amore che in effetti mi è scattato solo pochissime volte (Star Trek, Twin Peaks). Le serie tv hanno questo problema fondamentale: sono appunto seriali, e allungare il brodo all'infinito, per motivi meramente commerciali, è sempre una cosa deleteria, per un motivo o per l'altro.
 
Ultima modifica:
Quoto...lo stesso accadde in X-Files:6 stagioni bastavano ampiamente invece di 9.
In piu',finale davvero poco incisivo.
 
Allora, eccomi qua...ho finito finalmente di vedere la sesta ed ultima stagione in BD.

Partendo dal giudizio tecnico, nulla da dire, dischi da riferimento sia video che audio...definizione sempre ai massimi livelli, audio veramente portentoso (ho sentito la traccia lossless inglese).

Lato artistico: non mi sono ancora fatto compiutamente un'opinione.

Diciamo che al momento do come voto complessivo 8, che per me non é affatto alto visto che prima di vedere l'epilogo consideravo Lost senza mezzi termini la miglior serie televisiva mai prodotta.

Il finale mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, ho capito che
Spoiler:
tutte le menate dello spazio-tempo non erano altro che un semplice artificio degli autori per raccontare un po' più nel dettaglio il progetto Dharma; inoltre non ho ben capito quando sarebbero tutti morti, se subito con il disastro aereo oppure in seguito all'esplosione della bomba H alla fine della quinta stagione quando si é generato il "futuro alternativo" oppure alcuni prima e altri con la boma. Per il resto il finale mi ha commosso, ma lo reputo molto "ruffiano", in pratica hanno fatto in modo di far fare a tutti i protagonisti di queste sei stagioni una passerella ed un saluto al pubblico; che fossero tutti morti e che l'isola fosse una sorta di purgatorio peraltro era stata una delle tesi più avvalorate sul web fin da subito, quindi imho un po' troppo scontato per una serie così importante


Ora non mi resta che vedere tutti i contenuti speciali anche di questa ultima serie, sicuramente sono un po' "triste" perché é stata un'esperienza vedere Lost in questi anni e mi mancherà
 
Ma infatti non è così... :D mi sorprende come molti si siano "persi" su questo finale!!

Spoiler:
Ascolta bene quello che dice Christian...

Tutto quello che hai visto nelle sei stagioni è successo veramente..... l'unica cosa che rimane staccata sono i Flashsides dell'ultima stagione, quella era una specie di paradiso o come lo vuoi chiamare che si erano creati loro per ricordare di quanto fossero stati importanti gli uni per gli altri nella vita!
Per fartela breve... Jack muore sull'isola insieme al cane (si vive insieme ...si muore da soli) Jin e Sun nell sottomarino, Charlie affogato... e così via!!

Christian: "Nessuno ce la fa da solo.... loro hanno avuto bisogno di te, e te di loro"
Jack: "e perchè sono tutti quì ora?....
Christian: non c'è nessun ORA quì...


Riguardalo con maggiore attenzione....
 
Ultima modifica:
Anche io l'ho intesa come jackbauer e non come daniel24 (e se fosse stata come messa da daniel non mi sarebbe piaciuta, nell'altra maniera invece mi è piaciuta ed anche molto)
 
Premetto che è evidentemente corretta la versione di JackBauer.
Io appartengo a quella (enorme) schiera di persone che si sente preso per i fondelli da questa serie.
Semplicemente perché con tanta carne al fuoco uno si aspetta che nella sesta stagione ti spieghino tutto ciò che è stato introdotto negli anni, e invece cosa fanno? Ti introducono un nuovo "tassello" e alla fine... ti spiegano solo quello!?!?
E tutti gli elementi fantascientifici/misteriosi introdotti episodio dopo episodio? Ci dobbiamo immaginare noi la spiegazione?
Ma per favore...
Troppo facile agire così.
Io credo che l'evoluzione di questa serie è stata un po' dettata dai commenti dei fan e dalle defezioni di alcuni attori. Come se si fosse voluto correggere il tiro in corso d'opera, magari anche perché alcuni avevano azzeccato quello che c'era dietro.
Spoiler:
Ad esempio molti avevano parlato di purgatorio e circoscriverlo alla sola sesta stagione sembra un trucchetto per non dar ragione a chi l'aveva previsto.

Nel complesso sono piuttosto deluso.
 
Infatti è esattamente come l'ha interpretata JackBauer:
Spoiler:
il vero finale delle vicende sull'isola e della serie non è la scena nella chiesa, ma la morte di Jack, con una sequenza magnifica, quasi perfettamente circolare rispetto a quella d'inizio del pilot, che resterà nella storia delle serie tv.


I flash-side della sesta serie forse hanno complicato la lettura del finale ad alcuni, ma le battute di Christian alla fine dell'episodio levano ogni dubbio (e sono volutamente fin troppo didascaliche per lo stile narrativo della serie, proprio perché non ci fossero malintesi di sorta):
Spoiler:
si tratta di una sorta di "purgatorio" costruito dai vari personaggi alla fine della loro vita per poter transitare in modo sereno verso l'aldilà, ma che cronologicamente avviene in epoca decisamente posteriore rispetto alla morte di Jack, che chiude le vicende dell'isola narrate nella serie. Dopo la morte di Jack, Hurley e Ben restano sull'isola con Hurley che diventa il "nuovo Jakob" (guardiano dell'isola) e prepara a sua volta la sua successione con il figlio di Michael (questo si vede negli extra), mentre i 6 che salgono sull'aereo della Ajira Airlines riescono a fuggire dall'isola e tornano alle loro vite (facendo scappare un sorriso al morente Jack).


L'unica cosa su cui non concordo con JackBauer è
Spoiler:
sulla frase "si muore da soli, si vive insieme": c'è il cane ad accompagnare Jack nella sua morte, in modo assolutamente lineare rispetto ai simboli egizi disseminati nella serie a proposito della mitologia dell'isola (il cane accompagna spesso i morenti nelle iscrizioni funerarie che quella civiltà ci ha consegnato).


Detto questo, a me ha destato perplessità
Spoiler:
questa interpretazione in chiave religioso-new age dell'aldilà fornita dagli autori (comprese le iscrizioni ecumeniche sui mosaici della chiesa con i simboli delle varie religioni... bah)
, ma questo dipende dalla mia visione del mondo decisamente distante da quella degli autori: riguardo alla bellezza della serie ed all'efficacia della sceneggiatura non c'è niente da fare. Come dice renato_blu, serie semplicemente imprescindibile.

Bye, Chris
 
CyberPaul ha detto:
E tutti gli elementi fantascientifici/misteriosi introdotti episodio dopo episodio? Ci dobbiamo immaginare noi la spiegazione?

Non essendo elementi essenziali alla storia, ma solo di contorno-contesto, direi che può-deve bastarci. La storia è quella che comincia nel pilot e si chiude nell'ultima sequenza dell'ultimo episodio. Il fatto che sia una storia "reale" e non un sogno o una vicenda vissuta nell'aldilà (ciò che sarebbe stata la vera delusione per la gran parte di spettatori) rispetta pienamente le intenzioni degli autori, visto che fin dagli extra delle prime serie gli autori ripetevano che le vicende dell'isola erano "reali" e non il frutto di sogni.

Gli elementi fantascientifici/misteriosi appartenenti alla mitologia dell'isola e non direttamente collegati ai personaggi centrali della storia possono IMHO tranquillamente rimanere misteriosi, non essendo essenziali né rispetto alla narrazione né rispetto alle questioni che gli autori ritenevano fondamentali (in primis il conflitto fra "libero arbitrio" e "destino"): sinceramente, io ho particolarmente apprezzato questa scelta, non essendo Lost una serie di fantascienza.

Poi così possono sempre ricavarci uno spin-off più strettamente orientato su quei temi... :D

Bye, lost Poles
 
Si, d'accordo con voi con l'interpretazione del finale, rivedendo le due puntate finali é evidente che sia così come dite voi...il mio pensiero si colloca a metà tra i soddisfatti e i delusi...imho si é troppo andati nella direzione di "BeautiLost" (come si é spesso definita sui forum la piega amorosa presa dalla serie) rispetto ad una direzione più scientifica o perlomeno Sci-Fi e questo mi dispiace.

Spoiler:
Mi dispiace anche che abbiano intrapreso la strada dei viaggi nel tempo senza alcuna ragione sensata, visto che, a parte spiegarci nel dettaglio le vicende della DI, non ha alcuna importanza rispetto alla storia


Il finale ha chiuso in maniera fantastica la serie, resta il fatto che imho é un peccato che abbiano preso il sopravvento negli autori i personaggi (che chiaramente fanno audience, con i loro intrecci amorosi, ecc, ecc) rispetto all'Isola che imho doveva essere la unica vera protagonista della serie.

Spoiler:
Ad esempio non mi hanno spiegato i simboli egizi che sono disseminati sull'Isola, la famosa statua, ecc, ecc...Walt, il sangue sul collo di Jack, e tantissime altre cose che adesso non mi vengono in mente.

Come dice giustamente Poles, non sono funzionali alla storia (per come l'hanno risolta gli autori) ma sono stati più che funzionali per me che ho seguito per sei anni la serie...

Anche la questione Alpert e la storia dei due fratelli (Jacob e MIB) mi é sembrata una cosa un po' raffazzonata...ad esempio qual é il senso di Jacob che va a trovare nel passato tutti i protagonisti? Tanto dice chiaramente che loro sono stati scelti perché non erano felici ed erano persone sole nella loro vita...quindi poteva essere chiunque altro? Mhmh....
Alpert che é andato a trovare Locke più volte nel passato, che senso ha? Boh....
Ah, mi stavo dimenticando...i famosi numero di Hugo?? MAH
E la famosa ruota che sposta l'isola?? Mah
E il faro con tanto di specchio sull'isola?
E il ruolo di Ilana quale sarebbe stato esattamente? Far vedere il corpo di Locke ad Alpert? MHMH
Il ruolo di Eloise Hawking quale sarebbe esattamente? E la lotta tra Ben e Widmore?


L'hanno risolto (molto bene) in maniera troppo facile imho, troppe spiegazioni non date...o meglio, ci hanno spiegato che i misteri che tanto ci hanno appassionato in questi anni non sono importanti ai fini della storia....un po' facile così, no?

Hanno premiato lo spettatore "medio", che ha seguito la serie più per le emozioni (grandi) che ha trasmesso che per i misteri; hanno premiato lo spettatore "moderato", non quello "pazzo" che andava su Lostpedia per capire tutto e il contrario di tutto...e questo a me un po' dispiace perché io ero chiaramente un altro tipo di spettatore...

Resta comunque una serie sicuramente di altissimo livello e da vedere, devo rivedermi almeno una volta tutta la sesta stagione e tutti gli extra presenti per potermi fare compiutamente un'idea
 
Ultima modifica:
Poles ha detto:
Il fatto che sia una storia "reale" e non un sogno o una vicenda vissuta nell'aldilà (ciò che sarebbe stata la vera delusione per la gran parte di spettatori) rispetta pienamente le intenzioni degli autori, visto che fin dagli extra delle prime serie gli autori ripetevano che le vicende dell'isola erano "reali" e non il frutto di sogni.
Spoiler:
Però se ne dimenticano alla fine visto che gran parte della sesta stagione E' vissuta nell'aldilà :D

Poles ha detto:
Gli elementi fantascientifici/misteriosi appartenenti alla mitologia dell'isola e non direttamente collegati ai personaggi centrali della storia possono IMHO tranquillamente rimanere misteriosi, non essendo essenziali né rispetto alla narrazione né rispetto alle questioni che gli autori ritenevano fondamentali (in primis il conflitto fra "libero arbitrio" e "destino"): sinceramente, io ho particolarmente apprezzato questa scelta, non essendo Lost una serie di fantascienza.
:eek:
Non è di fantascienza?
Spoiler:
E i salti nello spazio/tempo? E l'isola che si sposta? E l'elettromagnetismo? E gli orsi polari? E il faro/specchio che permette di vedere cosa fanno i personaggi a casa loro???

Diciamo piuttosto che hanno ridotto un'intera serie ad un sesto della stessa... come se ci volessero far dimenticare tutto.
L'ultima stagione IMHO è nettamente scollata da tutto il resto.
Vi pare normale che ad ogni episodio ci scervellavamo per i vari dettagli che lasciavano trapelare per poi scoprire che non c'era nulla???
A me sembra una enorme mancanza di rispetto verso gli spettatori.
 
Ultima modifica:
Capisco che per chi, come Daniel e Cyber, abbia seguito la serie più per gli enigmi misteriosi che circondavano l'isola che per gli intrecci dei personaggi (interpretando, quindi, l'intera serie più in senso sci-fi che in senso "drammatico"), possa essere deluso dalla piega finale della serie.

Ma ribadisco che fin dall'inizio il fulcro della serie erano più i suoi personaggi che gli enigmi dell'isola. E non a caso il titolo della serie è LOST, non THE ISLAND, perché il focus è su questi personaggi, persi ben prima di approdare sull'isola, e non sull'isola stessa. Il contesto mystery-scifi era funzionale alla narrazione ed alla complicazione del piano narrativo (dovuto anche al prolungamento della serie) e non il contrario. In realtà la sesta serie (ancorché necessariamente con più azione, perché gli enigmi legati alla vicenda principale dovevano risolversi) è molto più vicina alle prime tre serie di quanto non lo fossero quarta e quinta, che infatti a me sono piaciute meno della sesta (mentre per tutti i patiti di sci-fi è vero il contrario). Insomma, per me dopo un paio di stagioni di false piste e complicazioni in salsa fantascientifica, gli autori sono tornati al nucleo originario della serie, che è meglio rappresentato dalle prime 2-3 stagioni.

Ed hanno fatto bene, sempre ovviamente IMHO. ;)

Bye, Chris
 
Puntata dopo puntata gli spettatori si sono tartassati di domande e possibili teorie.... ed è stato sempre quella la caratteristica fondamentale, far parlare di se ..... il finale nel bene e nel male non fa che continuare questa peculiarità!!

Io ho vissuto il telefilm puntata dopo puntata negli anni, e alcune risposte che hanno dato gli autori ad alcune domande non vennero accolte in modo positivissimo dagli spettatori... di conseguenza presero le distanze da dare alcune risposte (più o meno fondamentali) ...... in ogni caso non crediate che non sia stato risposto.... una seconda (terza) visione vi aiuterà a collegare cose assai complesse.

Spoiler:
Spoiler:
Ad esempio non mi hanno spiegato i simboli egizi che sono disseminati sull'Isola, la famosa statua, il sangue sul collo di Jack,
Il Sangue sul collo di Jack è un elemento narrativo che ovviamente diventa chiaro nella seconda parte del finale, quando Locke lo sta accoltellando proprio in quel punto durante la battaglia finale..... nei Flash è un elemento che ha il compito di far ricordare a Jack (e lo spettatore) che quello è un segno della sua vita passata.
Probabilmente erano stati gli egizi la prima civiltà che si è imbattuta sull'isola..... gli elementi ci sono.... non credo necessitava una puntata su quella popolazione , o magari gli autori non se la sono sentita dato che sono tra le popolazioni di difficile comprensioni..... (ovviamente sono stati furbi a mettere proprio quella popolazione)

Spoiler:
ad esempio qual é il senso di Jacob che va a trovare nel passato tutti i protagonisti? Tanto dice chiaramente che loro sono stati scelti perché non erano felici ed erano persone sole nella loro vita...quindi poteva essere chiunque altro? Mhmh...
Ma infatti non sono stati gli unici prescelti da Jacob..... tutti quelli che sono arrivati lì avevano lo stesso compito, difendere l'isola e diventare il nuovo Jacob... solamente che tutti fallivano perchè la natura dell'uomo è distruttiva ( come diceva il fumo nero: "Arrivano, depredano e Distruggono....finisce sempre allo stesso modo" ) ... uno dei maggiori candidati era proprio Locke per la sua sensibilità nei confronti di questo posto magico..... ma essendosi rivelato un personaggio fondamentalmente debole è stato ingannato.....

Spoiler:
Alpert che é andato a trovare Locke più volte nel passato, che senso ha? Boh....
Per testarlo.... per vedere se effettivamente era lui quello che poteva essere il nuovo Leader (quello che era Ben)
... ma quando Albert gli fa scegliere tre oggetti e la sua ultima scelta ricade nel coltello (chiaro oggetto di distruzione) capisce che non può essere lui il nuovo leader ( o almeno non in quel momento)


Insomma le risposte ci sono.... ovvio che gli autori non possono fare una lezione alla lavagna per farci capire chiaramente tutto..... cmq ti consiglio di rivederlo meglio.... probabilmente con il senno di poi molte cose ti saranno più chiare!!
 
JackBauer ha detto:
Insomma le risposte ci sono....

Beh, questa mi sembra un po' grossa...molte sono tue libere interpretazioni (che ci stanno, ci mancherebbe)...

Spoiler:
Scusa, ma Christian sulla nave che dice a Michael che adesso può andare come la spieghi, ad esempio? Se il padre di Jack é MIB come fa ad essere sulla nave visto che non può andarsene dall'Isola?

Walt, che non é morto sull'Isola e quindi non può essere MIB, cosa ci fa sull'Isola, quando appare ad esempio a Shannon?

Inoltre se riesci a spiegarsi cosa vuol dire vedere l'Isola sott'acqua nella prima puntata della sesta stagione te le sarei grato perché non ha alcun senso con l'episodio finale, in cui si capisce che in realtà non si tratta di una realtà alternativa in seguito allo scoppio della bomba ma di una realtà futura in cui i morti si incontrano nuovamente per poter "andare avanti"


E potrei andare avanti per ore, ma non essendo su Lostpedia mi fermo qui...resta in me un duplice sentimento, da un lato Lost resta una grandissima serie (credo la migliore io abbia mai visto), dall'altro sono un po' deluso perché avrei preferito un finale forse diverso, o comunque qualche risposta in più su molte cose con cui gli autori si sono divertiti in questi anni...

Ribadisco comunque il mio consiglio a chiunque abbia la fortuna di non aver mai visto la serie a prendersi i cofanetti in BD e a mettersi comodo in poltrona...
Spoiler:
diciamo che a posteriori suggerirei di farsi trascinare dalle emozioni e dalle storie dei personaggi senza andare a cercare il pelo nell'uovo perché potrebbero restare delusi
 
Ultima modifica:
Top