Mi è appena arrivata fresca fresca di corriere la sesta stagione di Lost, in edizione italiana, con tanto di DVD supplementare "La genesi di Lost" che alcuni store (fra cui il mio) riservano ai primi acquirenti del cofanetto. Cominciamo a dare qualche risposta ai quesiti che ci eravamo posti:
* L'edizione non è in slipcase, ma è solamente in amaray.
* Da audio e sottotitoli presenti sui dischi, confermo per l'ultima e definitiva volta che l'edizione UK non ha audio italiano. L'audio italiano è presente nelle edizioni italiana (of course), spagnola, portoghese e olandese. Sull'edizione UK ci sono invece le stesse piste sonore e gli stessi sub dell'edizione USA, che infatti è uscita ad agosto region all e non region A come al solito.
* Sull'edizione italiana sono dunque presenti: audio italiano e spagnolo DTS 5.1, inglese DTS HD-MA; sub: italiano, inglese, spagnolo, portoghese ed olandese.
* Contrariamente a quanto annunciato, gli episodi iniziali e finali della serie ("LA-X" e "La fine") sono presenti nel cofano divisi in due parti, come erano stati trasmessi alla tv.
* Il disco DVD bonus aggiuntivo è contenuto in una bustina esterna al cofanetto (esattamente come il dvd aggiuntivo che veniva dato con la 5a serie inglese in alcuni negozi come HMV): esso contiene le due parti del pilot di Lost (il primo episodio della serie), il doc "La genesi di Lost" e tre trailer promozionali (sulle quinte stagioni di Desperate Housewife e Gray's Anatomy e sulla quarta di Criminal Minds).
All'interno dei blu ray del cofano, invece, sono disponibili i seguenti contenuti extra: Lost in 8:15 un corso intensivo (presente nel primo disco) - commenti audio ai singoli episodi (presenti nei singoli dischi) - Un nuovo uomo in carica - Creare la serie finale - Il viaggio dell'eroe - Ci vediamo in un'altra vita, fratello - Lost nei luoghi delle riprese - Gli errori di Lost - Lost University (tutti questi ultimi sul disco 5 del cofanetto).
* Sul disco 1 del cofano, oltre ai primi 4 episodi della sesta serie ed al riassunto di 8 minuti e 15 secondi su quanto successo nelle prime 5 serie, c'è il classico trailer Disney sulle serie ABC in dvd-blu ray e il trailer del film "Tron Legacy" (very impressive!).
Ho visto, infine, la prima puntata della sesta serie e vi posso postare qualche impressione: il video è da spaccamascella, assolutamente nulla di paragonabile a quell'hd ciofeca di Fox HD su Sky Italia, nonostante le basse luci che contraddistinguono ampie porzioni del primo episodio. A occhio e croce, direi che è anche meglio della resa video della quinta serie, che già era uno spettacolo. Sull'audio non mi pronuncio, visto che l'impianto ce l'ho nell'altra casa.
Bye, Chris