L'ho visto ieri sera su plasma panasonic 50". Ad una prima visione mi sembra un'ottima edizione. Considerato il cattivo stato di conservazione dei negativi originali, il risultato ha del miracoloso. Dal punto di vista video la resa è davvero convincente , molto buona la definizione e ottimo il bilanciamento cromatico. Per quanto riguarda il ricorso alle tecniche digitali di degrain non mi pronuncio in attesa di rivederlo con il VPR che permette un'analisi più dettagliata e precisa. Da quello che ho potuto vedere con il TV forse , in qualche circostanza il ricorso a filtri digitali è stato applicato ma in misura modesta tanto da non compromettere la qualità di visione D'altronde alla Universal l'uso di tecniche digitali di correzione applicate a vario titolo alla fase di mastering sembra proprio non possono farne a meno. Intervistato Spielberg si dichiara estremamente soddifatto della resa di questa edizione tanto da poter dire " Master HD approved by filmaker ". Per quanto riguarda l'audio rimane un mistero la scomparsa delle battute finali del film dalla traccia italiana più pregiata ed importante, quella originale del 1975. Un mistero perchè insolitamente è assente solo il dialogo; musica ed effetti sono presenti - anche i sottotitoli - e, da un master monofonico appare davvero strano visto che non è possibile estrapolare la traccia centrale con i dialoghi tanto che nel 2004 si ricorse ad un nuovo doppiaggio ( di caratura artistica nettamente inferiore a quello storico) per consentire un mix in 5.1. E stata forse ritrovata la registrazione analogica su pista separata contentenente il solo doppiaggio del 1975? Sarebbe interessante capire tecnicamente cosa realmente è successo . Sicuramente all'Universal stanno indagando e, ne sono sicuro, ci informeranno sulle loro intenzioni. Visto che in dirittura d'arrivo ci sono due edizioni importantissime, molto attese da tutti noi appassionati , il cofanetto di Indiana jones ed "E.T.", un'attenta verifica preventiva dei ceck disc " italiani"di questi films - alla luce di quanto è accaduto con "lo squalo" - sarebbe davvero utile o meglio, indispensabile.