C'è la possibilità di vedere migliorata in questo BD la scena della cosiddetta Fire Gang?
Quegli esseri pelosi, rossi, che ballano, cantano e si staccano la testa... Gli americani su Youtube (sono andato per leggere che cappero cantassero... eheh) apprezzano la scena, io non riesco neanche a guardarla con la tenerezza che di solito mi suscitano effetti speciali acerbi come lo stop-motion... Possibile che non si potesse fare di meglio con le tecnologie dell'epoca? Si sono sicuramente complicati la vita scegliendo dei soggetti pelosi e quindi dai contorni poco netti, cosa che non ha aiutato lo scontorno delle figure... Se proprio hanno voluto mantenere la scena, secondo me sarebbe stato più opportuno abbandonare il chroma key o il luma key e lasciare le riprese sullo sfondo nero, per ottenere un risultato idealmente forse meno scenografico, ma direi il più decente possibile... sarebbe stato da far credere il nero profondo di qualche caverna magari o dell'oscura foresta... e al centro avrei appiccicato solo quel fuocherello...
Ora sul BD lo scontorno non lo avranno certo toccato, ma mi domando se magari sia stata migliorata la saturazione e il contrasto di quei pupazzi...
Anche l'audio e il sincrono di questa scena è discutibile... Canzone che poi sul CD che ne uscì (Youtube docet), sembra sia stata incisa nuovamente, più decentemente... (Bowie si sarà ribellato...).
Poi a parte i cavi di sospensione che, come avete scritto, si vedono quando Sara precipita, non mi capacito della scena verso l'inizio, quando una fata si avvicina in primo piano e i fotogrammi delle ali che sarebbero dovuti andare "dietro" ai fotogrammi della fata, invece stanno "sopra", coprono la fata benché trasparenti... con il risultato che queste ali le spuntano orientativamente "dal viso", invece di apparire da dietro le spalle... Come può essere stata una svista una cosa così lampante? Suppongo fosse una operazione banale anche al tempo...
Penso che l'attenzione dedicata all'animatronica con ottimi risultati, a tratti sorprendenti come il nano Gogol, a tratti romanticamente "goffi" come le scene dei massi rotanti, ne abbia tolto a quei passaggi di già primitiva computer grafica, che suppongo con maggior cura e stesso budget e stessi mezzi sarebbero risultati migliori... (per es.: persino gli effetti di fading di Jareth mi sono sembrati troppo netti e poco "sfumati", poco accompagnati in alcuni punti...).