• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Labyrinth

Sull'LG Scarlet 47" dico che si vede bene!

Colori caldi e pastosi, ben saturi, a definizione mi pare che stiamo bene, mi sembra che il master usato sia stato restaurato molto bene, molto buona la profondità di campo, non mi pare male nemmeno la tridimensionalità, buono il dettaglio del bambino, pochissime spuntinature quasi assenti direi, anche la grana mi sembra ai minimi livelli!

insomma per essere un film che ha già 23 anni sulle spalle mi sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro di trasposizione!

ciao

igor

Visto ieri sera.
Confermo che per essere un film datato il risultato non è male e anche l'audio fa il suo sporco effetto.
Certo non siamo ai livelli di altri film in mio possesso come Io,Robot e Sin City,ma la visione è stata gradevole lo stesso ;)

anche per me l'immagine non è male , ben definita e bei colori peccato che si vede la grana miriadi di puntini, per me rimane un mistero su questa cosa della grana nei film in blu-ray, non credo sia solo la grana della pelicola, mi viene in mente come quando uso delle foto da pellicola e messe su pc mofidificando l'immagine per aumentare la definizione , da una parte si sembra piu' definita ma vengono tutti puntini granulosi, non è mica che fanno la stessa cosa con i film? per fare un esempio guardando in blu-ray i contenuti speciali di clonewars il film, quando si vede lucas e altri nelle interviste si vedono questi benedetti puntini, invece guardando la stessa intervista su DVD non si vedono, perchè?

lee

Tranquillo Lee,ti assicuro che la grana che vedi in Labyrinth e' assolutamente naturale ed appartiene alla pellicola,non c'entra niente con il rumore video,se ti interessa l'argomento e vuoi leggere un po di commenti ti consiglio il thread dal titolo "E' questa l'alta definizione?". Ricorda che il film ha un'ambientazione molto cupa e un'impostazione prevalentemente buia,ed e' normale vedere la grana a meno di non applicare filtri digitali,cosa che per fortuna Sony non fa mai! Se ti servono delucidazioni noi siamo qui!;)

che bella cosa la vista:)

io di grana non ne ho vista punta!

mi è parso molto più granuloso 007 Quantum of Solace ma molto di più!

ciao

igor

grazie dell'informazione, a me piacerebbe proprio sapere come avviene la masterizzazione in hd di un film, e mi domando quando lo hanno fatto non vedono i risultati? scusate se ne parlo qui' ma faccio un altro esempio a volte guardo su skyhd i film anche italiani o diciamo vecchi la grana non mi sembra di vederla, a parte i difetti del decoder tipo solarizzazione, esempio grease, la dea dell'amore, trasformers ecc.Idocumentari su hitler a colori in hd si vedono benissimo e ovvio hanno la grana della pellicola, ma lo si capisce, la conquista del west in blu-ray è favoloso, ditmi se allora in futuro facessero l'ultra hd con maggiore definizione bè ancor di piu' si vedra' la grana?Se avessi un proiettore 35mm portatile con ottica per proiettare uno schermo di 3m guardando un film in perfette condizioni vedrei la grana? io ho dei 16mm alcuni messi abbastanza bene la grana si vede ma poco semmai un po' di righe, quante domande mi faccio eh eh eh sarebbe da farci un convegno ciao

lee

Da una rapida ma approfondita occhiata, a tutte le scene, non mi è parso un bd da riferimento sotto il profilo video: grana, elettronica imho, ce n'è con discontinuità ma presente (sottile e non spessa altamente disturbante). Buona quindi la qualità visiva ma, imho, non esaltante.
Definizione discontinua ma, sempre, molto oltre la sufficienza con punte elevate ma raramente razor.
Buono l'audio, come gli extra. :)

Ultima modifica:
Sinceramente da un film come Labyrinth il razor mi interessa come i cavoli a merenda.Quello che conta IMHO e' che finalmente il film sia stato proposto con la corretta colorimetria e senza gli sbalzi di luminosita' che affliggevano il dvd (anche il Superbit).Ho avuto modo di visionare una copia del film in pellicola 35mm posseduta da un amico,e il BD ne e' una riproposizione assolutamente fedele.Poi ripeto,del razor me ne sbatto ;)
Il risultato non sara' perfetto in ogni scena,ma avercene di film di catalogo che rendono cosi'!;)

ciao maxrenn, come è il film in 35mm?
e scusa l'ignoranza ma che significa imho e razor?
stasera guardando MAMMA MIA , dopo ho dato un occhiata anche a LABIRINTH bè rispetto a come l'ho visto in tv, e monitor, devo dire che non lo avevo mai visto cosi bene:) , colori bellissimi e anche come definizione, a volte tremola nn so il perchè , la grana sul vpr si vede ma non da fastidio, e di questo ne sono felice, e mi convinco sempre piu' che i film visti col proiettore è appagante, a me piace che i colori non siano troppo spinti, elettronici ma cinematografici.

lee

@ Lee,
Allora,rispondo ai tuoi quesiti,ma ti ricordo che c'e' un topic specifico per le info e le richieste,rivolgiti li per ogni curiosita'.
Allora,IMHO significa "secondo la mia opinione",razor,dall'inglese tagliente,si riferisce appunto a quanto un'immagine risulta tagliente e tridimensionale,35 mm non te lo spiego perche' e' troppo facile :D
Fatti un giro su Wikipedia ;)
Chiedo scusa ai mod per l'OT ;)

Il discorso grana è stato già affrontato un sacco di volte.

Per LEE che impianto usi?
Io Labirynt non lo possiedo, ma come Maxrenn ho avuto modo di confrontare a parità di schermo (circa 3m) le copie 35mm e i BD di alcuni film, e ti posso garantire, che a parte Eyes wide shut, la maggior parte erano tutti identici se non meglio della controparte in pellicola.

I film nuovi hanno una post-produzione tutta digitale: significa che i negativi validi vengono subito scansionati in digitale ad una risoluzione che è all'incirca quella del BD: 2048 pix orizzontali anziche 1920, che sarebbe il cosiddetto 2K e più di rado a 4 K, cioè 4096. Questa operazione si chiama Digital Intermediate.

Quando schiaffano i film su BD o DvD, non fanno altro che prendere il film dagli Hard Disk e comprimerlo, chiaramente riducendolo di risoluzione.
Riduzione di circa il 6% per il BD (praticamente impercettibile) e ovviamente molto più pesante per il DvD.

Per i film vecchi o si procede con una scansione ex-novo dal negativo (la cosa migliore ovviamente) oppure col classico telecinema HD o 2K reali, che se fatto bene può conseguire ottimi risultati.

Se sui vecchi film non vedi grana, come sui 16mm o La conquista del West in BD, è molto spesso perchè i film vecchi in realtà erano girati meglio di quelli di oggi, con una filiera lavorativa molto più curata di quella odierna, dalla ripresa, alla stampa (per esempio le meravigliose stampe Technicolor) e alcuni come la "C. del West" girati persino in Cinerama o in 65mm come 2001!

La grana è "nata" negli annio 70, quando per risparmiare sull'illuminazione dei set, si usavano pellicole negative ad alta sensibilità con conseguente aumento di grana e contrasto.

Quindi, riassumendo: i film nuovi in BD, sono per lo più un clone del master originale. Per i film vecchi: dipende quanto si vuole investire, ma il risultato, se fatto bene, (l'hai visto tu stesso), può essere eclatante....

alpy ha detto:
La grana è "nata" negli anni 70, quando per risparmiare sull'illuminazione dei set, si usavano pellicole negative ad alta sensibilità con conseguente aumento di grana e contrasto.

Anche perchè prima le pellicole ad altà sensibilità non c'erano proprio, o comunque non avevano le prestazioni di quelle più recenti, per cui si era costretti ad illuminare moltissimo il set.

E' stata proprio la disponibilità di pellicole sempre più sensibilii a stimolare registi e direttori della fotografia ad usare meno illuminazione artificiale, non solo per risparmiare, ma anche per ottenere uno stile più realistico.

La grana è la logica conseguenza e infatti, molte "lamentele" sulla grana nei BD, sono spesso arrivate nei casi in cui il regista era noto per preferire la luce naturale, quando possibile, vedi vari film di Kubrick.

Comunque, molto meglio la grana del DNR. Quantomeno, se uno non sopporta la granda, può sempre attivare un filtro DNR sul televisore/lettore. Ma se il DNR è su disco, il danno è fatto e non si può più farci nulla...

Complimenti Alpy,davvero una spiegazione esauriente,e grazie a Gattapuffina per le precisazioni;)
Adesso pero' ci conviene tornare OT,altrimenti rischiamo :D
Tra parentesi,guardando come dicevo la copia 35mm ho notato moltissimi graffi e spuntinature,totalmente rimosse dalla versione BD,se non e' un lavoro con i fiocchi questo...;)

alpy ha detto:
Io Labirynt non lo possiedo, ma come Maxrenn ho avuto modo di confrontare a parità di schermo (circa 3m) le copie 35mm e i BD di alcuni film, e ti posso garantire, che a parte Eyes wide shut, la maggior parte erano tutti identici se non meglio della controparte in pellicola.

chiedo scusa per l' ot, ma mi piacerebbe, che tu approfondissi il discorso differenze pellicola-blu ray di eyes wide shut, magari nell'apposito topic su Kubrick. Se ti andasse, a me interesserebbe molto l'argomento, visto che molti hanno detto che con ews di più non si poteva fare...

Per Maxrenn...una curiosità: per Labirynt hai fatto un confronto con un positivo 35mm proiettato in una saletta privata come facevo io?
Posso sapere con che proiettore 35mm?
La grana del BD era più o meno presente anche nella copia in pellicola negli stessi punti?
I graffi che citi molto probabilmente saranno stati per l'usura di quella copia, non penso che abbiano rimosso niente da quella usata per il BD.
A meno che non fossero graffi bianchi (o pelucchi vari, molti dei quali fissi). In quel caso è sporcizia presente proprio sul negativo.

Per Retrovertigo: in realtà ne avevamo già parlato di EWS nel topic dedicato che citi. Se vai a cercare trovi sicuramente le discussioni. Non è che ci fosse molto in più da dire. Ma se hai delle domande, sarò felice di risponderti (sempre nel topic apposito;) )

By

Ciao Alpy,si,ho visionato Labyrinth da positivo 35mm in una saletta,purtroppo,non ricordo quale fosse il proiettore,lo chiedo al mio amico e poi lo posto! La grana era presente negli stessi punti del BD,anche se sulla pellicola erano anche presenti i famosi graffi bianchi sicuramente dovuti alla non perfetta conservazione.;)

confermo anche io la bontà di questo bd...veramente godibile e "naturale" se posso dire così...nel suo hd.non eclatante ma con un equilibrio decisamente piacevole

Maxrenn, se era roba bianca era da negativo. I graffi da usura su una pellicola possono essere verdi (emulsione abrasa) o neri (lato opposto all'emulsione o lato lucido, come lo chiamano in molti).
Possono esserci anche pelucchi neri che, se non è sporco sulle ottiche, sono anch'essi sul negativo.
Per esempio, nella Storia Infinita, c'è un pelucco (mi sembra in basso a destra quando Bastian spia la classe dalla serratura) che è da negativo, perchè c'era anche nella copia 35mm che avevo ed è stato trasportato pari pari sulla versione BD!!
Comunque mi fa piacere che abbiano trattato bene un titolo non proprio ultra ricercato.

By