Premetto che di questo film ne possiedo già una copia in 35mm, quindi ero molto curioso di vedere la sua trasposizione HD digitale, anche perché è un film a cui sono molto affezionato e che a suo tempo vidi al cinema.
Devo dire che in genere non azzardo mai l’acquisto senza leggere prima almeno qualche recensione, (che cmq in molti casi aumentano le incertezze , piuttosto che toglierle). Siccome reputo i primi titoli Eagle abbastanza scadenti, ammetto di essere partito piuttosto prevenuto.
A mio parere il BD Eagle, trasferimento da master Constantin (Teatrichal) è stupendo, fra i migliori mai visti di un film anni '80. Si tratta di uno splendido scope 2,35:1, perfetto clone della pellicola 35mm con una definizione mediamente ottima, nessun artefatto digitale e nessun filtro applicato. Emulsione al 100%, compresi molti segni da negativo, come scretch e punti bianchi, ma nulla di invasivo, anzi aumenta il fascino di proiettare un vero film. Colori e contrasto perfetti, grana compatta e finissima, esattamente come il rispettivo positivo da sala, con in più il vantaggio di una messa a fuoco perfetta per la mancanza dell'anamorfica, che invece sarebbe necessaria per proiettare la 35mm.
Quindi, che chi si aspetta un quadro pulito come quelli dei film di oggi, potrebbe rimanere deluso ma per me è una goduria.
In sostanza sembra di assistere ad una proiezione in pellicola degli anni ’80! Con pregi e difetti.
L’audio, sinceramente nonostante il ri-mixaggio a 5.1, mi è sembrato sempre di resa molto limitata, ma da un film dell’84, miracoli non se ne possono fare.
Quindi, riassumendo: note positive, per la fedeltà all’originale, e posso confermarlo avendone una copia, anche se oramai piuttosto usurata, ma comunque dignitosa.
Ah! Dimenticavo, oltre al film….il nulla. A meno che non mi sia sfuggito qualcosa…..Io non sono certo famelico di extra, ma sinceramente avrei avuto piacere di vedere qualche filmato sulla lavorazione e il trailer, magari HD. Carino il menù….a voi la parola.
By