Salve a tutti, sono Antonello Rodio, uno dei recensori di Movieplayer, e in particolare quello che ha curato la rece del blu-ray de La sottile linea rossa. Da addetto ai lavori, come altri colleghi, seguo di tanto in tanto anche il vostro forum, che ho notato sempre vivace e ricco di spunti, oltre che composto da persone molto competenti del settore.
Per ovvi motivi, non è nostro costume intervenire nei vari dibattiti, perché su una recensione ci possono sempre essere pareri discordanti, tutti legittimi e degni di rispetto. Ci possono essere opinioni diverse anche su una recensione di carattere tecnico, nonostante il discorso si basi su aspetti molto più oggettivi di quelli artistici. Del resto proprio il vostro forum ne è un esempio, con discussioni animate e interessanti anche su qualità video e audio.
Ma visto che sono stato direttamente (e pesantemente) tirato in causa, mi permetto stavolta di intervenire. Non è possibile, scusate, accusare di recensioni fatte senza aver visto il prodotto, o insinuare di articoli preconfezionati, dove si parla (per venire a La sottile linea rossa) nel dettaglio di un audio italiano che in realtà addirittura non esisterebbe. Parlo ovviamente per quanto mi riguarda, ma credo che il discorso valga per la stragrande maggioranza (spero la totalità) di chi recensisce prodotti di questo tipo. Sarebbe il caso di chiedere e informarsi, prima di lanciare accuse anche pesanti.
Per venire al blu-ray de La sottile linea rossa, come abbiamo appena pubblicato sul nostro sito con un’introduzione alla recensione (
...), la nostra valutazione si è basata su un check-disc ricevuto a inizio mese che conteneva regolarmente, ve lo assicuro, la traccia italiana. Abbiamo chiesto anche lumi alla Fox e siamo in attesa di ricevere una risposta. Di solito accade che i check-disc hanno qualche difetto che di solito poi non si riscontra nei prodotti in vendita. Stavolta, incredibilmente, pare essere successo il contrario. Questo può anche essere un buon segnale sulla brevità dei tempi per la correzione del prodotto, ma al momento, come detto, non ne sappiamo di più.
Spero di aver chiarito ogni vostro dubbio.
Vi saluto, sperando che presto anche voi possiate apprezzare il blu-ray de La sottile linea rossa con l’audio italiano.