[BD] La Guerra dei mondi (Spielberg)

marcocivox ha detto:
Quindi l'appunto nel tuo caso lo farai alla particolare fotografia del fim. Non certo al BR.
Fotografia a quanto pare che nel dvd rende in maniera meno invasiva rispetto al BR; questo a dimostrazione che in certi casi isolati la piu "alta fedeltà" peggiora le cose, almeno per un ceto numero di persone.
 
L'aumento di fedeltà non può peggiorare mai se non basandosi su aspettative sbagliate, quindi è qualcosa da ricondurre all'utente e non certo al film
 
Non tanto su aspettative sbagliate ma su punti di vista differenti; entrando così, nel giudizio personale non si dovrebbe affermare che la verità è una rispetto ad un'altra.

Asserendo che in alcuni casi "l'alta fedeltà" peggiora le cose non è giudicabile in maniera assoluta ma solo relativa visto che trattasi di un parere personale.
 
renato_blu ha detto:
Non facciamo i preseguitati adesso..:rolleyes:
C'è rispetto per tutti i (discutibili) tipi di gusti ma dire che un dvd è più godibile di un BD per me equivale a non avere le idee chiare sul BD in generale.


Be io sono una persona molto rispettosa e ho sorvolato su altri commenti poco felici.Ora ho risposto te, ma il mio commento era riferito anche ad altri. Oltretutto spesso si ha la cattiva abitudine che nei forum ci si rivolge ad altri pensando di sapere tutto, quando in realtà tu non mi conosci e dirmi che ho le idee poco chiare sul BD mi fa sorridere, visto che ho una collezione di oltre 1000 BD e più di 2000 dvd.Detto questo mi sembra di essere stato molto chiaro e non capisco cosa non ti è chiaro delle mie precedenti parole.Se il film in questione (che reputo molto bello) è stato girato con questo effetto (che a me non piace), sul BD ad una risoluzione molto più alta questo effetto è molto più invasivo. Questo per i miei gusti fa si che si ha un peggioramento e non un miglioramento, spero di essere stato chiaro :D
 
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Zoe, secondo me non cogli il punto fondamentale: maggior definizione non vuol dire che aumenta la grana e il resto resta come il dvd...é più evidente ed invasiva la grana a causa del dettaglio superiore che ha l'immagine...io non ho visto questo BD quindi non entro nel merito, ma il film lo ricordo abbastanza bene e ricordo una fotografia molto particolare.

Poi sui tuoi gusti io non ho nulla da ridere, ci mancherebbe altro...il punto é che sembra che tra il BD e il dvd la differenza é la grana maggiore che si nota sul BD...quello che dico io é che sul BD c'é anche ben altro che sul dvd non c'é, a parte la grana
 
Questa volta ci ho pensato io. La prossima volta, però, non sarò così buono.

Ma certamente siamo d'accordo, ma ragazzi e ovvio che su BD è tutto più definito rispetto al dvd ci mancherebbe, ma pensavo che questo aspetto fosse scontato.Quello che ho più volte cercato di dire e che è vero con il BD aumenta il dettaglio tutto molto più definito, ma è altrettanto vero che la grana è molto più invasiva, e questo fattore anche con una qualità migliore a me personalmente da fastidio.:D Poi nelle scene molto chiare non ne parliamo :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Zoe il fatto di avere migliaia di BD non è indice di maggior cultura in materia rispetto a chi ne ha meno.
Resta il fatto che la resa può non piacere ma ciò non toglie che sia perfetta per come è stata concepita..
 
zoe ha detto:
... è vero con il BD aumenta il dettaglio tutto molto più definito, ma è altrettanto vero che la grana è molto più invasiva ...
non ho nulla da obiettare sui tuoi gusti estetici, ma ritengo che la presenza di grana da pellicola con materiale in bassa risoluzione produca un'immagine "impastata", di difficile comprensione soprattutto sui fondali.

Invece la risoluzione HD mantiene una visibilità ottimale del dettaglio fine pur preservando l'aspetto analogico da pellicola del girato originale.

Non bisogna poi dimenticare il fattore determinante costituito dalla specifica reazione della propria catena video, sia a livello hardware che di settaggi (taratura, filtri digitali, ecc.).
Quello che vedi tu a casa tua è probabilmente diverso da quello che vedo io a casa mia ...
 
@ renato_blu

Il fatto di avere molti BD non è indice di maggiore cultura in materia, ma sicuramente significa che ho le idee abbastanza chiare su quello che offre il BD in generale. :D

ps renato sono gusti a me non piace la grana, e anche se come dici tu la resa è perfetta per come è stata concepita continua a non piacermi.:D
 
Zoe infatti rispetto i tuoi gusti:)
Ma è giusto che si faccia notare che il BD è perfetto perchè, magari tu lo sai e non è il tuo caso, ma altre persone potrebbero pensare che quella grana sia un difetto mentre fa parte del girato:)
 
Visto stasera...bellissimo, veramente bellissimo...non lo ricordavo affatto così bello.

L'interpretazione di Tim Robbins é da pelle d'oca, molto bravi anche gli altri attori, tutti.

La fotografia di questo film é molto particolare, la grana della pellicola é sempre ben visibile ed in grande quantità, ho notato uno strano effetto sul bianco come se ci fossero dei momenti dove il bianco si mangiasse tutto il resto, ma é sicuramente voluto.

Leggo dalle specifiche che pare non esserci il DI, possibile visto che il film é del 2005?

Per il resto il BD é sensazionale, non una virgola di meno: il video é perfetto, nel rispetto della fotografia originale...avevo visto il film in dvd, anche più di una volta, se qui la grana é più evidente é incredibilmente più dettagliato anche tutto il resto, uno spettacolo vero.

Le scene in interno sono clamorose, in particolare il livello di dettaglio sulle basse luci é allucinante (ad esempio nello scantinato di Tim Robbins)

Ma per me il punto forte é l'audio: ho sentito la traccia italiana in DD semplice a volumi da arresto (sempre sia lodato il mese di agosto e le ferie dei vicini:D ), sto ancora letteralmente godendo come un riccio...quando assisto a questi spettacoli sonori mi accorgo di quanto si perda a vedere questo genere di film senza impianto HT, é completamente un altro film, il coinvolgimento non esiste.

Così invece vai dentro il film, ci sei anche tu che scappi dai tripodi, bellissimo...la traccia audio ha un dettaglio che non avevo mai sentito, se non in qualche traccia lossless...forse sono un pelo penalizzati i dialoghi, ma potrebbe tranquillamente dipendere dal doppiaggio; il sub é una roba indescrivibile, sentivo addosso i boati, uno spettacolo; anche i surround sono molto coinvolti, creando una rara spazialità.

Non riesco neanche ad immaginare come può essere l'ascolto della traccia originale lossless.

Va da sé che BISOGNA avere questo BD, e per la qualità artistica del film e per il comparto tecnico
 
Daniel24 ha detto:
Leggo dalle specifiche che pare non esserci il DI, possibile visto che il film é del 2005?
Questo film ha avuto un post produzione tradizionale. Il negatvo risultante è stato scansionato a 4k simulando la stampa ENR.
 
vincent89 ha detto:
Il negatvo risultante è stato scansionato a 4k simulando la stampa ENR.

Perdomani vincent ma come fai ad essere così preparato a soli 21 anni? Ho appena letto il thread di star wars e ci sono rimasto per la tua competenza :D
 
Daniel24 ha detto:
garantisce l'assoluta fedeltà del BD rispetto al girato?
Lo stesso processo è stato usato per Salvate il soldato Ryan e Minority Report ;)
Trasferimenti supervisionati dallo stesso Spielberg.
Fedeltà assicurata ;)

Senza considerare che in caso di digitalizzazione l'ENR simulato offre una resa migliore rispetto all'originale.
 
@ zabaleta

L'ENR è una tecnica di sviluppo e stampa dei negativi inventato a cavallo degli anni 70/80 a Roma presso la Technicolor italiana mentre Storaro stava studiando un nuovo metodo di trattamento per le riprese del film "Reds" di Warren Beatty di cui Storaro fu il direttore della fotografia.
Questo processo gestiva in maniera particolare i vari bagni chimici in cui passava la pellicola, infatti nel processo standard di sviluppo veniva aggiunta una vasca di ritenzione chimica in cui l'argento dell'emulsione veniva riprocessato con un passaggio normalmente utilizzato solo per le pellicole in bianco e nero ma scoprirono che adottando questo passaggio anche alle pellicole a colori prima del fissaggio si gestiva la saturazione dei colori e si permetteva a determinate zone dell'immagine di aumentare in contrasto, in particolare per gestire i neri e le ombre, zone di esposizione in cui si ampliava la lettura di dettagli che normalmente sarebbero spariti nel normale processo di sviluppo. Non è l'unico processo di "silver retention" studiato negli anni ma tutt'oggi viene ritenuto uno dei migliori e dei meglio ricercati del'era della pellicola, tanto da aver prodotto tecniche di ricreazione di quel tipo di immagine anche nell'era della post-produzione con i DI.

Il nome del processo in particolare è un acronimo che riprende le iniziali del tizio (o di più tizi?) che inventò il tutto
 
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