[BD] L' alba del pianeta delle scimmie

Lato tecnico veramente ottimo...
Lato artistico a me non è piaciuto più di tanto... Sicuramente meglio di molti altri prequel... Ma niente di che IMHO.
 
Visto qualche sera fa...
Bel film, anche se mi aspettavo qualcosina in più dopo aver visto il Trailer...però nel complesso è un buonissimo film con ottimi effetti speciali;
Dal punto di vista tecnico siamo su alti livelli con primi piani molto nitidi ed ottima immagine generale...

PS: ho postato qualche scatto del bd nel post della mia sala :D
 
grazie a SALVA1, vi ho trovato :D

Io l'ho preso a scatola chiusa.

A me il film è piaciuto molto, anche la storia...certo nulla a che vedere con il capostipite ( ma è un'impresa davvero ardua ).

Ottimo Cesare, davvero ben caratterizzato ( mi sa che il film sta in nomination per gli effetti speciali ), superlativo l'uso della Performance Capture.

Il video lo trovo ottimo, l'audio anche...però ho sentito il lato LFE non troppo usato, non interviene poi molto, e quelle volte che lo fa non ho notato devastazione.

Beh...io lo consiglio a tutti, sia agli amanti della saga, sia a tutti quelli che vogliono vedersi un bel film di fantascienza, e farsi 2 conti su cosa potrebbe fare l'uomo.

Cosa magari di poco conto:
ma nel primo film non si accennava che le scimmie erano diventate intelligenti, e la razza umana decimata....da una guerra nucleare e radiazioni?

ciao
 
Non facile riportare in auge una saga che, nel bene o nel male, ha contribuito al genere fantascientifico, ancora più difficile ritrattare l'origine di questa saga solo accennata nei passati episodi.
Se nel primissimo capitolo la colpa della scomparsa dell'uomo e l'evoluzione delle scimmie era da imputarsi alle guerre atomiche e alle conseguenti radiazioni, in questo sequel si ricorre all'oramai abusatissimo tema della genetica, alle sue conseguenze etico-morali e dove l'uomo dovrebbe aver il coraggio di saper fermarsi. E' giusta la sperimentazione sugli animali ? Quali pericoli comporta una sperimentazione cinica e spesso immorale ? La "ratio" ci rende davvero migliori degli animali ? Sarà l'uomo stesso a segnare la sua fine ?

Sono questi gli interrogativi che ci vengono proposti dal regista e che hanno catturato la mia attenzione, il titolo in questione infatti mi ha offerto molti spunti di riflessione e lo ritengo un ottimo prodotto, certo non perfetto ma sicuramente migliore di molti altri titoli del genere: la storia purtroppo è sin troppo prevedibile e spesso viene a mancare qualcosa in termini di pathos, ad aggiungere al cast, ad esempio, non viene dato il giusto risalto ma fortunatamente nella figura di Cesare viene riposta la miglior cura, quest'ultima risulta non solo la più riuscita ma anche la più umana, questo grazie anche al solito Andy Serkis, oramai perfetto in questi atipici ruoli in cui riesce a dare davvero a sensibilizzare ed estremizzare le sue creature solo con l'ausilio del motion capture.

Infine vorrei spendere giusto 2 parole sull'aspetto tecnico di questo film, veramente notevoli gli effetti speciali, soprattutto le cure riposte nella scena finale sul ponte e nelle animazioni degli innumerevoli primati sullo schermo, lavori che secondo il mio modesto parere hanno meritato la candidatura agli oscar di quest'anno

Disco assolutamente perfetto nel video, naturalmente visti gli ottimi effetti speciali il risultato non poiteva esser diverso, dettgalio elevatissimo, grana del tutto assente, ottimi primi piani e tridimensionalità notevole nelle scene finali

Audio ottimo come il video, dinamico e potente

FILM 8,5
VIDEO 9,5
AUDIO 9
 
Ultima modifica:
Film carino ma niente + secondo me...solita tiritera socio-ecologista che a me comincia un po' a stancare...per il resto gradevole e abbastanza coinvolgente...(a proposito a chi fose sfuggito appena cominciano i titoli di coda...subito dopo c'è una ultima sequenza che fa capire
Spoiler:
come sparirà l'umanità

dal lato tecnico ottimo ma non mi ha fatto gridare al miracolo
 
grana del tutto assente
Mmh, no, mi permetto di dissentire.
La grana c'è, in giusta quantità, molto fine, ma è sempre presente (meno visibile nelle scene con molti elementi in CG) e compone il dettaglio di primi piani, sfondi e oggetti. Anzi, è proprio per via di questa caratteristica che trovo in video come quelli di questo BD la resa che preferisco; dettagliatissima, contrastata, con grana fine molto presente, proprio come ogni DI da pellicola che si rispetti. :)

Video spettacolare, in ogni caso, e il film artisticamente l'ho trovato molto più valido di altri prodotti commerciali recenti. VFX stupendi come al solito Weta, anche se continuo a trovare Kong un pelo più realistico di Caesar, se non altro perchè quest'ultimo somiglia poco ad un reale scimpanzé.

240px-Chimpanzee-Head.jpg
 
FILM: l avevo preso un mese fa al MW in offerta perchè incuriosito dalle recensioni, beh, che dire, il film è riuscito, non è sci-fi allo stato puro, ne mancano le atmosfere(colori troppo naturali e cielo sempre sereno), esse si mostrano in qualche occasione durante il film e alla fine,, del resto è un buono/ottimo film d'azione-aventura con un bel messaggio. Bravi gli attori ( su tutti Lithgow e Franco), il regista non mi è piaciuto molto nella parte tecnica(troppa steadycam(che per mè andrebbe bandita dall'industria cinematografica)). VOTO 8-

VIDEO: beh, è il solito blu ray fox, da riferimento, dettaglio perfetto, colorimetria perfetta, nessuna compressione,profondità di campo da paura, insomma.. la fox non ne sbaglia una. Peccato che non sia stato girato con la red VOTO 10

AUDIO: eccellente il dts ita, ancora meglio il dts hd ma. Ottimi dialoghi, spazialità eccellente. VOTO 9

EXTRA: tutti molto interessanti
 
Film visto qualche sera fa, davvero ben fatto, non avendo visto le altre saghe non posso andare molto nello specifico, nel complesso un film che si lascia vedere con ottimi effetti speciale, da tenere d'occhio Franco molto bravo....

Video 8 quadro pulito ed ottime inquadrature forse un pò scuro in alcune scene...
Audio ita 8 buona dinamica con ottima presenza dei canali posteriori e dialoghi chiari
Trama 8 (imho)
 
Preso il Bluray, davvero un ottimo disco !!

voto al film : 10 :ave:
qualità video : 10 effetti speciali fantastici !!la scimmia Cesare sembra vera !!! :ave:
ottimi anche i contenuti speciali.

Bluray da avere assolutamente in collezione.:ave:
 
Video dettagliatissimo, ottimo croma e molto bello tutto il quadro in generale.
Audio in italiano DTS buono e di livello, ma non esplosivo come altri titoli forse meglio sfruttati. L'inglese in DTS HD MA ha sempre qualcosa in più, ho ascoltato qualche spezzone anche in originale.

La saga è ben rilanciata da questo titolo, anche se a me non era dispiaciuto nemmeno il tanto bistrattato film di Tim Burton.
Non conoscevo questo regista, il film funziona in particolare come action movie, davvero ben fatto. Poi la questione del rapporto tra scimmie e umani viene affrontata in modo diverso rispetto al passato: è vero che il capolavoro di Schaffner del '68 si permetteva tematiche e riflessioni ben più profonde, il senso di "catastrofe" era in ogni inquadratura....qua si cambia decisamente strada, ma il film tiene bene, grazie anche al magnifico Cesare di Andy Serkis.

Per chi ricorda la vecchia saga, gli autori si son divertiti e sbizzarriti con una marea di citazioni...anche troppe direi! Una l'ho scoperta guardando qualche extra, il farmaco ALZ-112 si chiama così perchè il film del '68 durava esattamente 112 minuti...! :eek:

E oggi (anzi ormai ieri...) è arrivato nelle sale italiane il sequel...cambio di regista, ho letto recensioni positive.
 
Top