Non facile riportare in auge una saga che, nel bene o nel male, ha contribuito al genere fantascientifico, ancora più difficile ritrattare l'origine di questa saga solo accennata nei passati episodi.
Se nel primissimo capitolo la colpa della scomparsa dell'uomo e l'evoluzione delle scimmie era da imputarsi alle guerre atomiche e alle conseguenti radiazioni, in questo sequel si ricorre all'oramai abusatissimo tema della genetica, alle sue conseguenze etico-morali e dove l'uomo dovrebbe aver il coraggio di saper fermarsi. E' giusta la sperimentazione sugli animali ? Quali pericoli comporta una sperimentazione cinica e spesso immorale ? La "ratio" ci rende davvero migliori degli animali ? Sarà l'uomo stesso a segnare la sua fine ?
Sono questi gli interrogativi che ci vengono proposti dal regista e che hanno catturato la mia attenzione, il titolo in questione infatti mi ha offerto molti spunti di riflessione e lo ritengo un ottimo prodotto, certo non perfetto ma sicuramente migliore di molti altri titoli del genere: la storia purtroppo è sin troppo prevedibile e spesso viene a mancare qualcosa in termini di pathos, ad aggiungere al cast, ad esempio, non viene dato il giusto risalto ma fortunatamente nella figura di Cesare viene riposta la miglior cura, quest'ultima risulta non solo la più riuscita ma anche la più umana, questo grazie anche al solito Andy Serkis, oramai perfetto in questi atipici ruoli in cui riesce a dare davvero a sensibilizzare ed estremizzare le sue creature solo con l'ausilio del motion capture.
Infine vorrei spendere giusto 2 parole sull'aspetto tecnico di questo film, veramente notevoli gli effetti speciali, soprattutto le cure riposte nella scena finale sul ponte e nelle animazioni degli innumerevoli primati sullo schermo, lavori che secondo il mio modesto parere hanno meritato la candidatura agli oscar di quest'anno
Disco assolutamente perfetto nel video, naturalmente visti gli ottimi effetti speciali il risultato non poiteva esser diverso, dettgalio elevatissimo, grana del tutto assente, ottimi primi piani e tridimensionalità notevole nelle scene finali
Audio ottimo come il video, dinamico e potente
FILM 8,5
VIDEO 9,5
AUDIO 9